Autore |
Discussione |
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 21:49:55
|
Sphiximorpha ?
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 aprile 2010 : 23:11:58
|
Veramente, avevo fatto un'altra ipotesi, ma non so bene neanch'io cosa sia. La tua a che famiglia appartiene? luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 23:30:56
|
Ceriana sp. (Syrphidae) ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 aprile 2010 : 23:44:10
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Sphiximorpha Specie:Sphiximorpha subsessilis
|
Credo di si, ma non mi sembra la Ceriana vespiformis, a meno che non ci sia un forte dimorfismo sessuale. Quelle nella Galleria hanno antenne e colore del petiolo diversi. Questa è anche piuttosto grossa: almeno 12mm. Fotografata a Roma oggi 29-4-2010, sul tronco di un pioppo, vicino ad una fuoriuscita di linfa. luigi
Immagine: 103,96 KB |
Modificato da - uloin in data 01 maggio 2010 21:28:57 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 aprile 2010 : 07:23:00
|
| Messaggio originario di elleelle:
Veramente, avevo fatto un'altra ipotesi, ma non so bene neanch'io cosa sia. La tua a che famiglia appartiene? luigi
|
Ho qualche dubbio, su Ceriana, guarda il mio quiz la base delle antenne mi sembra molto più lunga e noto anche delle differenze nel corpo. anche il mio è un Syrphidae, per altro molto simile, più tardi posto un link in cui si vede forse meglio il particolare delle antenne
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 aprile 2010 : 08:36:49
|
ecco il link guarda la base delle antenne anche entrando nelle sezioni 1 e 2 per confrontare le foto dei due generi (per altro molto simili). Fammi sapere il tuo parere e confidiamo nell'intervento di Pietro
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 30 aprile 2010 09:12:19 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 aprile 2010 : 09:59:18
|
Ora ho capito. Non conoscevo la Sphiximorpha e non sapevo che era simile alla Ceriana. Quindi, la tua ipotesi sarebbe un affinamento della mia e di quella di Maurizio ....e, se confermata, sarebbe una specie nuova per il forum! Aspettiamo i big. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 aprile 2010 : 10:52:58
|
| Messaggio originario di elleelle:
Ora ho capito. Non conoscevo la Sphiximorpha e non sapevo che era simile alla Ceriana. Quindi, la tua ipotesi sarebbe un affinamento della mia e di quella di Maurizio ....e, se confermata, sarebbe una specie nuova per il forum! Aspettiamo i big. luigi
|
Nel frattempo ho unito le foto dei due insetti per confrontarli meglio, sono sicuramente due specie diverse e per me la Ceriana è quella fotografata da me, ma la certezza non ce l'ho
Gigi Immagine: 104,07 KB |
Modificato da - gigi58 in data 30 aprile 2010 10:56:10 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 aprile 2010 : 12:32:35
|
a rafforzare la mia tesi credo che la tua sia proprio Sphiximorpha subsessilis
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 30 aprile 2010 13:15:21 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 13:34:32
|
Sono al 100% non solo due specie diverse ma anche due generi diversi
Traduco un po' alla grossolana le differenze da questa pagina
Ceriana: Arista situato all'apice del terzo antennomero. Antenne poste su un apofisi anteriore molto lungo.
Sphiximorpha: L'arista si trova all'apice delle antenne. Antenne direttamente sulla fronte. Addome più o meno arcuato, con i bordi laterali orlati.
Quindi Ceriana sp.quella di Gigi e Sphiximorpha sp. quella di Luigi
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:01:04
|
ciao ragazzi premesso che di ditteri non capisco praticamente nulla , è probabile che abbia ragione gigi
cmq gigi, in attesa di pietro , non dare per scontato che siano due specie: ovviamente è possibilissimo che lo siano, però dalla disposizione degli occhi, direi che quello di luigi è un maschio, e il tuo una femmina, e tieni conto che a volte il dimorfismo sessuale fa veramente scherzi strani
p.s. oggi sono a casa, ammaccato , e fino a lunedì non avrò modo di consultare le collezioni
p.p.s. oops
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:39:37
|
Sono esemplari appartenenti entrambi allo stesso genere, ma di sesso diverso: Ceriana sp. (confrontare con Ceriana conopsoides). Riporto le foto esplicative di Gigi per spiegare meglio:l'eseplare alla sinistra è la femmina, l'altro sulla destra il maschio. Devo appurare se entrambi sono addirittura della stessa specie.
Immagine: 104,13 KB
Andrea |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:44:22
|
Riferimenti: Link
Link
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 30 aprile 2010 14:45:03 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:58:14
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi premesso che di ditteri non capisco praticamente nulla , è probabile che abbia ragione gigi
cmq gigi, in attesa di pietro , non dare per scontato che siano due specie: ovviamente è possibilissimo che lo siano, però dalla disposizione degli occhi, direi che quello di luigi è un maschio, e il tuo una femmina, e tieni conto che a volte il dimorfismo sessuale fa veramente scherzi strani
p.s. oggi sono a casa, ammaccato , e fino a lunedì non avrò modo di consultare le collezioni )
p.p.s. oops
maurizio
|
Sul fatto che siamo in presenza di un maschio e di una femmina concordo e che ci possa stare anche un dimorfismo sessuale. Tuttavia le differenze riscontrabili sul sito francese relativo alle teste e un giro su diptera.info mi fanno continuare a ritenere giusta la mia tesi (da buon siciliano caparbio sono ) Mi arrendo solo dopo l'intervento di Pietro Pietroooooooooooooooooo........
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 30 aprile 2010 15:00:36 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:00:40
|
Anch'io sono convinto che i due esemplari fotografati appartengano a due generi diversi
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:01:22
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Sphiximorpha Specie:Sphiximorpha subsessilis
|
Certo, però, che l'insetto fotografato nel sito linkato da Gigi è identico a quello che ho fotografato io. Per me, a guardare le foto, è una Sphximorpha. A meno che non ci sia qualche problema di riclassificazione e sinonimia(come tra me e Gigi, appunto...) luigi
P.S. ad ogni buon conto, posto un'altra foto con inquadratura leggermente diversa, più simile a quella della foto citata da Gigi.
Immagine: 146,67 KB |
Modificato da - uloin in data 01 maggio 2010 21:30:02 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:06:00
|
| Messaggio originario di clido:
Anch'io sono convinto che i due esemplari fotografati appartengano a due generi diversi
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Io sto con te, o meglio tu stai con me
Gigi |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:18:18
|
Esatto, ragione hai/avete!
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 30 aprile 2010 15:19:50 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 maggio 2010 : 11:04:53
|
Sfruttando il silenzio assenso di Pietro opto per la mia soluzione e quindi festeggio
Gigi |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 21:24:12
|
Scusate la latitanza, siete stati bravissimi, conosco di persona solo la Cerania vespiformis e sono andato a vedere le mie foto, i maschi e le femmine si distinguono bene per gli occhi a contatto o separati ma le antenne hanno la stessa morfologia.
Ecco cosa dicono le chiavi di M.C.D.Speight & J.-P.Sarthou dove i due generi vengono trattati nella stessa sessione per la loro somiglianza.
1. Tubercule antennaire plus large que long et beaucoup plus court que le segment antennaire 1 (scutellum noir postérieurement, métasternum poilu) .................................Sphiximorpha subsessilis (Illiger in Rossi) - Tubercule antennaire extrêmement développé, allongé en forme de tige, plus long que le segment antennaire ..............................2
2. Scutellum noir postérieurement et jaune antérieurement ; métasternum poilu ; mâle avec segment antennaire 3 aussi long que le 1 ; femelle avec de longs poils blancs sur le sternite abdominal 3........Ceriana conopsoides (L.) - Scutellum entièrement jaune sur le disque ; métasternum glabre ; mâle avec segment antennaire 3 nettement plus court que le 1 ; femelle avec de courts poils noirs sur le sternite abdominal 3 .........C. vespiformis (Latreille)
Nessun dubbio quindi!
Saluti
Pietro |
|
|
Discussione |
|