Autore |
Discussione |
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
805 Messaggi Flora e Fauna |
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:22:11
|
Immagine 2,questa dovrebbe essere - Ophrys fuciflora subsp. biancae: 94,02 KB |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:24:15
|
Qui cominciano i problemi: e una serapias, ma quale? Immagine: 71,95 KB
Immagine: 173,22 KB |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:27:29
|
Questa penso che sia un'altra?
Immagine: 75,74 KB
questa potrebbe essere la stessa con diverso colore?!?! Immagine: 70,2 KB |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:30:05
|
e queste altre due sono sempre serapias ma ...
Immagine: 73,01 KB
Immagine: 78,07 KB |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:34:52
|
Dulcis in fundo, questa è la prima volta che la vedo. Limodorum abortivum: pescato per pelo, solo l'ulitmo fiore è anora integro.
Immagine: 70,92 KB
e come ogni orchidea che si rispetti ha il suo inquilino.
Immagine: 82,46 KB |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:45:46
|
Allora ti sei deciso ad uscire dal tuo Monte! Si vede che la febbre orchidofila sale. Riguardo ai tuoi ritrovamenti la seconda per me è Ophrys oxyrrhynchos, le serapias potrebbero essere tutte lingua ma non è facile stabilirlo guardando le foto.
Enzo ________________________ Link |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:53:42
|
Per apprezzare quello che si ha bisogna vedere quello che c'è fuori, forse un giorno arriverò anche a Partanna.
Ciao, grazie
Vito
PS oxyrrhynchos o fuciflora? |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 23:14:12
|
secondo il volume del GIROS (quello più "accreditato" di questi tempi) sarebbe Ophrys oxyrrhynchos subsp. oxyrrhynchos.
Enzo ________________________ Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 23:20:10
|
| Messaggio originario di ariete50:
Dulcis in fundo, questa è la prima volta che la vedo. Limodorum abortivum: pescato per pelo, solo l'ulitmo fiore è anora integro.
|
che brutta notizia che mi hai dato. anche per quest'anno me lo sono perso
Gigi |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2010 : 00:24:37
|
| Messaggio originario di gigi58:
| Messaggio originario di ariete50:
Dulcis in fundo, questa è la prima volta che la vedo. Limodorum abortivum: pescato per pelo, solo l'ultimo fiore è ancora integro.
|
che brutta notizia che mi hai dato. anche per quest'anno me lo sono perso
Gigi
|
Pensa positivo, ti posso confermare che anche quest'anno c'era.
Ciao Vito
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 05:58:23
|
Per quanto riguarda la seconda pianta, anche secondo me si tratta di Ophrys oxyrrhynchos subsp. oxyrrhynchos, mentre per le altre Serapias, la 5, 6, 7 e 8 dovrebbero essere quasi sicuramente Serapias lingua, mentre per la 3 e la 4 nutro forti dubbi per il casco fiorale così corto da non riuscire a coprire neanche i lobi del labello!!!..... Magari si tratta solo si un esemplare leggermente anomalo......mah! Potrebbe anche trattarsi di un ibrido, vista l' estrema facilita' ad incociarsi di questo genere di orchidee.
Forbix
Link |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 11:33:59
|
Perdonate l'intrusione e per questo chiedo scusa!! Ma relativamente al Limodorum, solo io non vedo lo sperone dell'abortivum??? Magari mi sbaglio...... Un saluto a tutti da Massimo |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2010 : 12:01:24
|
A me sembra questo!
Immagine: 123,16 KB
Forbix
Link |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 12:09:10
|
Ok, chiedo venia!! Rivolto così all'indietro non l'ho mai visto Grazie Leonardo Ciao da Massimo |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 00:00:43
|
| Messaggio originario di Forbix:
Per quanto riguarda la seconda pianta, anche secondo me si tratta di Ophrys oxyrrhynchos subsp. oxyrrhynchos, mentre per le altre Serapias, la 5, 6, 7 e 8 dovrebbero essere quasi sicuramente Serapias lingua, mentre per la 3 e la 4 nutro forti dubbi per il casco fiorale così corto da non riuscire a coprire neanche i lobi del labello!!!..... Magari si tratta solo si un esemplare leggermente anomalo......mah! Potrebbe anche trattarsi di un ibrido, vista l' estrema facilita' ad incociarsi di questo genere di orchidee.
Forbix
Link
|
Ma questo è un gioco che quanto cominci a capirci qualcosa, non capisci più niente. Se non cambio hobby la prossima stagione cercherò di metterci un pizzico di scienza, tipo decimetro, blocco notes, ect. La foto 8 è quella che mi ha incuriosito di più, per la forma dell'epichilo, ed era un gruppo di pianticelle mischiato con la foto 7 molto distante delle altre.
Ciao Vito |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2010 : 10:48:36
|
A mio avviso....e ribadisco a mio avviso, le foto 8 e 7 raffigurano delle tipiche Serapias lingua, magari con epichilo un po' più rotondeggiante, ma questo carattere ritengo si possa far rientrare nella variabilità di questa specie che, proprio laddove forma popolazioni piuttosto numerose, appare in forme e colori molto variabili tra loro. Quello che succede spesso con le orchidee e con le Serapias in particolare, e' proprio questo. Se uno infatti incontra pochi esemplari, che quasi sempre sono piuttosto simili vista la tendenza di questo genere a riprodursi per via vegetativa, e' propenso a pensare che quelli siano i caratteri fissi di quel genere o di quella specie in particolare. Quando poi invece si trova davanti a popolamenti molto numerosi, dove per ovvie ragioni la variabilità aumenta in maniera direttamente proporzionale al numero degli individui, pensa che tutte le ipotesi e le considerazioni che aveva fatto in precedenza non siano più valide!! Non serve quindi, secondo me armarsi di calibro, ma bisogna andare sul campo ed osservare, osservare, osservare..... CIAO!!
Forbix
Link |
|
|
|
Discussione |
|