testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco da identificare - Noctua comes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 22:16:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti
poco dopo aver vissuto la sfortunata storia del bruco verde ucciso da parassiti ancora ignoti, si ricomincia con una nuova storia...questa sera ho trovato due bruchi della stessa specie, uno sul muro e l'altro a terra. Ho lasciato stare quello sul muro, pensando che si stesse impupando, mentre ho preso l'altro fratellino...a che specie appartiene?

Immagine:
Bruco da identificare - Noctua comes
51,18 KB
Immagine:
Bruco da identificare - Noctua comes
90,84 KB

Sul corpo è come se avesse appiccicati dei sottilissimi fili di seta, eppure non si stava impupando!
Grazie mille a tutti in anticipo!
Holly

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 22:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Noctua comes (Noctuidae).
Buona fortuna, a te e al bruco!

Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 22:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della rapidissima risposta!
nella scatola gli ho fornito della viola: può andare bene?
Devo fornirgli della terra per l'impupamento?

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 07:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Grazie della rapidissima risposta!
nella scatola gli ho fornito della viola: può andare bene?
Devo fornirgli della terra per l'impupamento?


Vanno bene molte piante, puoi provare anche tarassaco e piantaggine magari.

Per evitare di sbagliare, fornisci al bruco anche della terra sul fondo del contenitore (2-3 cm) e disponi sopra un foglio di scottex con i margini aperti.

Es.:
Bruco da identificare - Noctua comes

Metti sul foglio di scottex il bruco con le foglie della pianta nutrice.

Ciao,
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 18:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille dei consigli con le notturne non sono molto pratica, ho sempre allevato macaoni!gradisce molto la viola (stanotte ne ha mangiata metà foglia). Adesso è alloggiato in questa scatola, con sopra una rete; lo strato di terrà sarà sui tre cm.
Immagine:
Bruco da identificare - Noctua comes
128,63 KB

Se devo cambiare qualcosa nel modo in cui lo sto allevando fatemelo sapere. Grazie mille a tutti

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 18:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, anche se sarebbe preferibile utilizzare un contenitore in plastica.

Ciao,
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 17:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri notte si è già impupato! Non lo trovo più in tutta la scatola, e non penso sia riuscito ad uscire dalla rete, quindi penso proprio che si sia interrato. Non ho smosso assolutamente nulla, non ho neanche toccato la scatola (a parte per togliere le foglie, altrimenti sarebbero marcite). Fra una settimana abbondante cercherò fra la terra per estrarre la pupa; nel frattempo, devo nebulizzare il terreno (non troppo) o posso lasciarlo così com'è?

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2010 : 19:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Ieri notte si è già impupato! Non lo trovo più in tutta la scatola, e non penso sia riuscito ad uscire dalla rete, quindi penso proprio che si sia interrato. Non ho smosso assolutamente nulla, non ho neanche toccato la scatola (a parte per togliere le foglie, altrimenti sarebbero marcite). Fra una settimana abbondante cercherò fra la terra per estrarre la pupa; nel frattempo, devo nebulizzare il terreno (non troppo) o posso lasciarlo così com'è?

Holly


Ecco, allora la terra è servita a qualcosa . Puoi nebulizzarlo di tanto in tanto, non deve rimanere troppo asciutto diciamo. Ti consiglio di aspettare due settimane prima di estrarre delicatamente la crisalide

Ciao,
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2010 : 20:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, attenderò pazientemente una domanda: per nebulizzare senza impregnare la terra, potrebbe andar bene un flacone di detergente per superfici con nebulizzatore, disinfettato in acqua bollente, o ci potrebbe essere il rischio che le sostante tossiche del detersivo permangano e siano dannose per la pupa?
Grazie dei preziosi consigli, spero di avere successo così in futuro saprò sempre come fare con le notturne!

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2010 : 13:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque cosa posso utilizzare? Non sto umidificando la terra da martedì e ho paura che si secchi eccessivamente...posso mettere l'acqua nel contenitore del detergente per superfici lavato in acqua bollente?

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 15:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buone nuove oggi ho estratto la crisalide bruna, di circa due centimetri, che mi ha fatto chiaramente capire di non apprezzare lo spostamento "scodinzolandomi" in mano
Avevo pensato di metterla in uno scatolone con le pareti rivestite di scottex per aiutare la farfalla ad arrimpicarsi e distendere le ali, coperto da un vecchio pezzo di zanzariera: è ok?
Grazie 1000

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 18:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma avrei ancora un dubbio. La crisalide è ancora tale, non ha subito mutamenti. Essendo piccola e delicata non l'ho mai nebulizzata, temendo di affogarla. Avrei dovuto nebulizzarla? La temperatura di casa mia è di circa 20 gradi, quindi mi chiedevo se fosse normale tutto questo tempo sotto forma di pupa...

Holly
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net