testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Caratteristiche ibridi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:53:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Già sono abbastanza ignorante sulle orchidee, figuratevi sugli ibridi, ma da quando ieri ne ho viste un paio grazie all'aiuto dell'amico Enzo (più tardi le posto)mi è venuto un dubbio: nel mondo animale al variare del sesso dei genitori varia il prodotto, mi spiego meglio, l'incrocio l’asino e la cavalla origina il mulo, l'incrocio invece tra cavallo e asina viene chiamato bardotto. I due ibridi presentano caratteristiche differenti, mi chiedo e vi chiedo succede la stessa cosa con le orchidee? Cambia qualcosa nella forma dell'ibrido a seconda della specie che fornisce il polline?

Gigi

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, teoricamente qualcosa dovrebbe cambiare, ma nelle orchidee è molto difficile da apprezzare.
Ma questo succede anche negli animali....se metti vicino un mulo ed un bardotto, non è sempre facile distinguerli!!1...lo fai se lo senti ragliare o nitrire...allora lo distingui, inoltre sai gli animali che hai accoppiato.....ma se tutto accadesse in natura, le cose si complicherebbero come per le orchidee!
Dal mio punto di vista, ritengo che il "genitore" che fornisce il patrimonio genetico maschile, conferisce all'ibrido la vigoria e l'habitus.....ma le mie sono solo osservazioni "sul campo"!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh la domanda di Gigi è molto interessante,
ma mi rivela pure tutta la mia ignoranza in genetica.
Negli animali la distinzione la fa il cromosoma x o y
presente negli esemplari maschi o femmina, ma nelle
orchidee che sono a fiore ermafrodita vale ancora
questa distinzione ?
Certo nelle piante con fiori maschili e femminili su
esemplari separati (ad esempio il ginepro) deve essere cosi.

Ciao,
Roberto

Modificato da - circus in data 18 aprile 2010 20:22:52

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Si, teoricamente qualcosa dovrebbe cambiare, ma nelle orchidee è molto difficile da apprezzare.
Ma questo succede anche negli animali....se metti vicino un mulo ed un bardotto, non è sempre facile distinguerli!!1...lo fai se lo senti ragliare o nitrire...allora lo distingui, inoltre sai gli animali che hai accoppiato.....ma se tutto accadesse in natura, le cose si complicherebbero come per le orchidee!
Dal mio punto di vista, ritengo che il "genitore" che fornisce il patrimonio genetico maschile, conferisce all'ibrido la vigoria e l'habitus.....ma le mie sono solo osservazioni "sul campo"!

Forbix

Link

Eccone uno
Immagine:
Caratteristiche ibridi
106,16 KB

Gigi

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Circus, la domanda è molto interessante.
Spero che qualcuno dia risposte soddisfacenti.
Penso che studi simili si possano approfondire solo osservando ibridi artificiali dove chi provoca l'ibridazione conosce bene i genitori.
Proverò a fare qualche ricerca.
Intanto do il mio contributo aggiungendo altre due foto dello stesso ibrido postato da Gigi che abbiamo trovato ieri a Monte Genuardo.
Immagine:
Caratteristiche ibridi
159,84 KB

Immagine:
Caratteristiche ibridi
200,68 KB
Enzo

Modificato da - orchidophylo in data 18 aprile 2010 20:48:12

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Penso che studi simili si possano approfondire solo osservando ibridi artificiali dove chi provoca l'ibridazione conosce bene i genitori.

Enzo

Vai Enzo!!, Ma non si potrebbe fare un fai da te in qualche stazione? prelevando i pollini da una per metterli nell'altra?

Gigi

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Enzo

Vai Enzo!!, Ma non si potrebbe fare un fai da te in qualche stazione? prelevando i pollini da una per metterli nell'altra?

Gigi

Non vorrai "inquinare" il corso dell'evoluzione!

Enzo

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non vorrai "inquinare" il corso dell'evoluzione!

Enzo

No, solo accelerarlo

Gigi

Armando 57
Utente Senior

Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna

611 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 21:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con un po di pazienza...
io le seguo da anni,e ogni stagione ci sono tante novita'
Immagine:
Caratteristiche ibridi
182,45 KB
Immagine:
Caratteristiche ibridi
95,66 KB

Armando 57
Utente Senior

Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna

611 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 21:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo scusa, volevo inserire questa
Immagine:
Caratteristiche ibridi
76,35 KB

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 23:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Armando 57:

chiedo scusa, volevo inserire questa
Immagine:
Caratteristiche ibridi
76,35 KB

Più che un ibrido, questa mi sembra Anacamptis laxiflora
Luciano

brandellodistoffa
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 13:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che in questo post si parla di ibridi, vorrei inserire anche io due foto di ibridi che ho scattato ieri mattina sulla murgia materana
Immagine1:
Caratteristiche ibridi
141,64 KB

non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che ad ibridarsi siano stati una tenthredinifera ed una incubacea, naturalmente ophrys

la natura è bella lì dov'è

brandellodistoffa
Utente Senior

864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 13:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa mi sembra che sia scaturita da un incontreo fra ophrys Bertolonii ed ophrys incubacea

Immagine:
Caratteristiche ibridi
208,47 KB

Ciao Claudio

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 13:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che per quanto riguarda la tenthredinifera non vedo segnali di ibridazione......vedo solo un vecchio fiore stanco giunto alla fine dei suoi giorni!!!

Forbix

Link

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 13:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brandellodistoffa:

questa mi sembra che sia scaturita da un incontreo fra ophrys Bertolonii ed ophrys incubacea

Immagine:
Caratteristiche ibridi
208,47 KB

Ciao Claudio

anche qui ci vedo poco di ibrido e moto di Ophrys bertoloniiformis ...... ma anche in questo caso il fiore mi sembra un po' stanco ed inoltre non so se questa specie sia segnalata in quella zona!!
Non ci metterei le mani sul fuoco, ma io la vedo così.
Se passa da queste parti Matteo, ti sara' sicuramente di maggiore aiuto, visto che conosce molto bene la specie che ti ho suggerito.

Forbix

Link

brandellodistoffa
Utente Senior

864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 14:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con te, ma da queste parti la bertoloniiformis non è descritta anche se non è detto che ci possa essere.
Ciao Claudio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net