Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:07:44
|
Si, teoricamente qualcosa dovrebbe cambiare, ma nelle orchidee è molto difficile da apprezzare. Ma questo succede anche negli animali....se metti vicino un mulo ed un bardotto, non è sempre facile distinguerli!!1...lo fai se lo senti ragliare o nitrire...allora lo distingui, inoltre sai gli animali che hai accoppiato.....ma se tutto accadesse in natura, le cose si complicherebbero come per le orchidee! Dal mio punto di vista, ritengo che il "genitore" che fornisce il patrimonio genetico maschile, conferisce all'ibrido la vigoria e l'habitus.....ma le mie sono solo osservazioni "sul campo"!
Forbix
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:22:00
|
Beh la domanda di Gigi è molto interessante, ma mi rivela pure tutta la mia ignoranza in genetica. Negli animali la distinzione la fa il cromosoma x o y presente negli esemplari maschi o femmina, ma nelle orchidee che sono a fiore ermafrodita vale ancora questa distinzione ? Certo nelle piante con fiori maschili e femminili su esemplari separati (ad esempio il ginepro) deve essere cosi.
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 18 aprile 2010 20:22:52 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:29:15
|
| Messaggio originario di Forbix:
Si, teoricamente qualcosa dovrebbe cambiare, ma nelle orchidee è molto difficile da apprezzare. Ma questo succede anche negli animali....se metti vicino un mulo ed un bardotto, non è sempre facile distinguerli!!1...lo fai se lo senti ragliare o nitrire...allora lo distingui, inoltre sai gli animali che hai accoppiato.....ma se tutto accadesse in natura, le cose si complicherebbero come per le orchidee! Dal mio punto di vista, ritengo che il "genitore" che fornisce il patrimonio genetico maschile, conferisce all'ibrido la vigoria e l'habitus.....ma le mie sono solo osservazioni "sul campo"!
Forbix
Link
|
Eccone uno Immagine: 106,16 KB
Gigi |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:40:57
|
Concordo con Circus, la domanda è molto interessante. Spero che qualcuno dia risposte soddisfacenti. Penso che studi simili si possano approfondire solo osservando ibridi artificiali dove chi provoca l'ibridazione conosce bene i genitori. Proverò a fare qualche ricerca. Intanto do il mio contributo aggiungendo altre due foto dello stesso ibrido postato da Gigi che abbiamo trovato ieri a Monte Genuardo. Immagine: 159,84 KB
Immagine: 200,68 KB Enzo ________________________ Link |
Modificato da - orchidophylo in data 18 aprile 2010 20:48:12 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:42:45
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Concordo con Circus, la domanda è molto interessante. Spero che qualcuno dia risposte soddisfacenti. Penso che studi simili si possano approfondire solo osservando ibridi artificiali dove chi provoca l'ibridazione conosce bene i genitori. Proverò a fare qualche ricerca.
Enzo ________________________ Link
|
Vai Enzo!!, Ma non si potrebbe fare un fai da te in qualche stazione? prelevando i pollini da una per metterli nell'altra?
Gigi |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:50:07
|
| Messaggio originario di gigi58:
Concordo con Circus, la domanda è molto interessante. Spero che qualcuno dia risposte soddisfacenti. Penso che studi simili si possano approfondire solo osservando ibridi artificiali dove chi provoca l'ibridazione conosce bene i genitori. Proverò a fare qualche ricerca.
|
Vai Enzo!!, Ma non si potrebbe fare un fai da te in qualche stazione? prelevando i pollini da una per metterli nell'altra?
Gigi
|
Non vorrai "inquinare" il corso dell'evoluzione!
Enzo ________________________ Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:52:05
|
Non vorrai "inquinare" il corso dell'evoluzione!
|
No, solo accelerarlo
Gigi |
|
|
Armando 57
Utente Senior
Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
611 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 21:23:59
|
con un po di pazienza... io le seguo da anni,e ogni stagione ci sono tante novita' Immagine: 182,45 KB Immagine: 95,66 KB |
|
|
Armando 57
Utente Senior
Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
611 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 21:29:22
|
chiedo scusa, volevo inserire questa Immagine: 76,35 KB |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 23:49:46
|
| Messaggio originario di Armando 57:
chiedo scusa, volevo inserire questa Immagine: 76,35 KB
|
Più che un ibrido, questa mi sembra Anacamptis laxiflora Luciano |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 13:19:35
|
visto che in questo post si parla di ibridi, vorrei inserire anche io due foto di ibridi che ho scattato ieri mattina sulla murgia materana Immagine1: 141,64 KB
non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che ad ibridarsi siano stati una tenthredinifera ed una incubacea, naturalmente ophrys
la natura è bella lì dov'è |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 13:21:22
|
questa mi sembra che sia scaturita da un incontreo fra ophrys Bertolonii ed ophrys incubacea
Immagine: 208,47 KB
Ciao Claudio
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2010 : 13:25:26
|
Direi che per quanto riguarda la tenthredinifera non vedo segnali di ibridazione......vedo solo un vecchio fiore stanco giunto alla fine dei suoi giorni!!!
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2010 : 13:33:59
|
| Messaggio originario di brandellodistoffa:
questa mi sembra che sia scaturita da un incontreo fra ophrys Bertolonii ed ophrys incubacea
Immagine: 208,47 KB
Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è
|
anche qui ci vedo poco di ibrido e moto di Ophrys bertoloniiformis ...... ma anche in questo caso il fiore mi sembra un po' stanco ed inoltre non so se questa specie sia segnalata in quella zona!! Non ci metterei le mani sul fuoco, ma io la vedo così. Se passa da queste parti Matteo, ti sara' sicuramente di maggiore aiuto, visto che conosce molto bene la specie che ti ho suggerito.
Forbix
Link |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 14:11:31
|
Sono d'accordo con te, ma da queste parti la bertoloniiformis non è descritta anche se non è detto che ci possa essere. Ciao Claudio
|
|
|
Discussione |
|