|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:44:48
|
il fenomeno si chiama fasciazione. ci sono vari esempi nel forum, tipo questo. |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:57:01
|
grazie mille Ametista , ora che so che il fenomeno ha un nome, ho fatto delle ricerche in rete e ho visto che la fasciazione spesso è provocata da un virus che si trasmette da fiore in fiore tramite gli insetti, se è così dovrò aspettarmi altri casi in giardino?
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 22:10:12
|
Però! Posticino amoenus et saluber!
Valerio |
Modificato da - SEDANACCIO in data 07 aprile 2010 22:10:59 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 10:34:21
|
Qui:
Link
si spiega una delle possibili cause della fasciazione indotta da Corynebacterium fascians che in seguito è stato riclassificato nel genere Rhodococcus.
Per approfondire con i link alla bibliografia: Link
Valerio |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 18:01:26
|
...il Forum è fantastico! Ieri, prima della lezione di Botanica Sistematica a Trieste, una studentessa mi ha mostrato esattamente la stessa cosa, che aveva pressato nel suo quaderno. ...le ho detto in fretta che era un virus... La prossima settimana mostrerò a tutti i miei studenti questo post del Forum! ciao a tutti PL |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 15:13:58
|
| Messaggio originario di SnailBrianza:
grazie mille Ametista , ora che so che il fenomeno ha un nome, ho fatto delle ricerche in rete e ho visto che la fasciazione spesso è provocata da un virus che si trasmette da fiore in fiore tramite gli insetti, se è così dovrò aspettarmi altri casi in giardino?
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
|
Io lo conosco come "crestato". Succede quando l'apice vegetativo (il "punto" di crescita) decide di diventare una linea. La pianta, cosi' cresce lungo tutta la linea. In commercio ci sono esemplari crestati, specie nella piante grasse. Se vedi in vendita una pianta che sembra un cervello, con le sue volute, e' un esemplare crestato. Spesso la pianta e' innestata su una specie della stessa famiglia.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 21:31:36
|
Io qualche giorno fa ho trovato qualcosa di simile............ Immagine: 103,63 KB
perilli matteo Link |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 21:32:13
|
Immagine: 110,23 KB