testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Risate da ridibonda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 15:13:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spesso tra le rane verdi, P. lessonae, P. (Kl.) esculetus e P. ridibunda è considerato un tratto distintivo il gracidio, come in questo sito (ok, al momento un pò sgrammaticato, ma non riesco a mettermi in contatto, provi qualcuno con Explorer!)

Link

Ma spesso, anche dalle mie parti, ho sentito le "risate" da ridibunda. Un poco di variabilità, in una specie ibrida come la rana esculenta, ci può stare, ma diverse persone, anche avanti con gli anni, rimangono a bocca aperta quando sentono CHE CHE CHE CHE CHE.....
Quindi qualcosa di strano, sospetto, c'è, che ne dite?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 18:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra il canto tipico della ridibunda. E' tanto tempo che non lo sento... ma non capisco Danio, prima nella tua zona non c'era?

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 19:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non che sia una cosa recente, ma sospetto che almeno 20 anni fa il canto che "saliva dai fossi" fosse quello del Pelophylax lessonae, o simile.
Gli ambienti potevano essere più integri, e P. lessonae rappresentare percentuali maggiori nelle popolazioni, ed ora sono avantaggiati gli ibridi tipo P.ridibundus, o addiritura questa specie, tramite "introduzioni silenziose"? Di rane con i sacchi vocali grigio scuro però non ne ho ancora viste.
O sto svarionando? Qual è la tua esperienza, Roberto?

[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 25 marzo 2010 19:06:33

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 01:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, guarda, con le rane è una gara dura e va molto a zone... Qualche popolazione c'era anche qui molti anni fa. Al momento è già tanto sentire UNA rana... Credo che la ridibunda pura in Italia non ci sia praticamente più, probabilmente sopravvive in qualche baluardo molto isolato

Gazzotti Roberto

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 18:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, purtroppo è vero, ce le siamo giocate prima di capirle per bene.
Qualche esemplare, portato dalle piene, lo si sente anche cantare ogni tanto nei canali, o negli stagni o maceri più isolati.

[Proverbio Teton]

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 17:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona del fiume Ronco, ecco una sorpresa, un grosso maschio che "rideva" esattamente come una ridibonda, ma con i sacchi vocali bianchi?!

Immagine:
Risate da ridibonda
151,89 KB

[Proverbio Sioux Teton]

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 17:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'altro esemplare, sempre dalla stessa parte, li aveva già abbastanza grigi...

Immagine:
Risate da ridibonda
110,98 KB

[Proverbio Sioux Teton]

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 17:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo, si direbbe anche più "classico", in controluce.
Non mi pronuncio, ma dite pure la vostra...

Immagine:
Risate da ridibonda
182,46 KB

[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 07 maggio 2011 17:44:55

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 00:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Tubercoli metatarsali, denti vomerini, ecc.
Caro Danius, hai bisogno di conferme. E sai anche come averne... da una somma di fattori

Barbaxx

P.S.: ma davvero da voi la situazione è così grave? Per colpa del gambero killer?

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2011 : 13:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, chiaramente vi terrò aggiornati.
Ma sono praticamente sicuro che sarà un "lavoraccio", e che l'identità (specifica?) di queste popolazioni sia in qualche modo misteriosa.
Con l'inquinamento le rane verdi non erano sparite, ma il Procambarus in pianura ne ha decisamente decretato l'estinzione in amplissime aree.

[Proverbio Sioux Teton]

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2011 : 15:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare che andava di fretta, inseguito da un biacco, qualche anno fa... dimensioni imponenti, ma le zampe anteriori sembrano da maschio!

Immagine:
Risate da ridibonda
289,61 KB

[Proverbio Sioux Teton]

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2011 : 19:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella! Guardando il pollice che si intravede io suggerirei femmina. Certo è che con un pattern di colorazione del genere non si pone neanche il problema che possa essere un esemplare autoctono.

Personalmente mi sto segnando queste segnalazioni emiliane, qui siamo in pianura o già verso l'Appennino?

Dario

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2011 : 23:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ti dirò la mia... L'uomo ha bisogno di classificare, distinguere, specificare... La natura non è d'accordo e spesso si fa beffe delle nostre classificazioni, uno di questi casi è quello delle rane verdi

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2011 : 13:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo verso l'Appennino, sempre valle del Ronco, ma sono diffuse sicuramente tra le colline delle tre province romagnole,e probabilmente anche verso ovest!
Dal retro del pollice come si capisce che sia una femmina? In effetti è uno degli esemplari più grossi che avessi mai visto
Ed infatti, con le rane verdi, i mix sono un vero e proprio rompicapo!
Grazie!

[Proverbio Sioux Teton]

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2011 : 15:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Siamo verso l'Appennino, sempre valle del Ronco, ma sono diffuse sicuramente tra le colline delle tre province romagnole,e probabilmente anche verso ovest!
Dal retro del pollice come si capisce che sia una femmina? In effetti è uno degli esemplari più grossi che avessi mai visto
Ed infatti, con le rane verdi, i mix sono un vero e proprio rompicapo!
Grazie!

[Proverbio Sioux Teton]

Il pollice non sembra presentare i calli nuziali...chissà

Dario

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2011 : 16:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahahahah!!! Ci fregano anche con i sacchi vocali allora!
Spesso più si perde il cervello a voler per forza classificare tutto e tutti, più la variabilità intraspecifica ci rende le cose impossibili! Soprattutto per quanto riguarda le rane.... Anche quelle rosse....

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2011 : 11:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i calli nuziali, dimenticavo, la foto è stata scattata a Ferragosto, ma in effetti sembra che non ci siano, per la variabilità, già ci fregano proprio!

[Proverbio Sioux Teton]
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net