|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 21:05:54
|
Ciao Enrico, se permetti inserisco anche quelle che dovevo postare io. per chiederne l'identificazione. foto di oggi 24-03-2010 m.400 Valdastico (VI)
Immagine: 102,62 KB Immagine: 115,32 KB grazie Gianni |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 21:34:06
|
Bellissime! Bravi (e fortunati, eh?), le Archiearis sono proprio belle falene, che io purtroppo non ho mai incontrato. Visto che siete certamente più informati di me, come si distingue la A. parthenias dalla A. notha (e viceversa)? Complimenti.
Gilberto Bonoli |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:46:34
|
Bellissime Gianni, Boudinotiana notha come la mia! Archiearis parthenias si riconosce dalla presenza di una macchia chiara e ben definita appena prima della macchietta nera sulla cella delle ali anteriori. Nella notha la femmina, più chiara del maschio, può trarre in inganno ma dalle foto su Leps si vedono bene le differenze! Due specie che si riconoscono a fatica, due generi diversi... Da profano non ho parole!
Ferrari Enrico Link |
Modificato da - enrico f in data 25 marzo 2010 09:48:11 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 10:32:15
|
Ciao Enrico, ciao Giovanni,
Premetto che non conosco i caratteri differenziali delle due specie ma ho visto qui (in fondo alla pagina) che per i maschi non c'è possibilità di errore perchè sono pettinate per B. notha e debolmente dentata in A. Parthenias, mentre le femmine di entrambe le specie le hanno filiformi.
In virtù di questo sugli esemplari di Gianni il secondo è certamente Boudinotiana notha, anche il pattern mi sembra più caratteristico della specie mentre per il primo non riesco a capire se le antenne sono pettinate o meno perchè la foto non è proprio a fuoco e quell'effetto sull'antenna sinistra potrebbe essere un effetto del mosso appunto, certo che il pattern è più vicino a Archiearis parthenias come l'esemplare di Enrico.
Dovessi basarmi sul pattern direi Archiearis parthenias per l'esemplare di Enrico e per il primo di Giovanni
Avete altre foto?
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 11:34:52
|
Ciao Claudio! In effetti mi sono avvicinato al monitor anche io per controllare l'antenna del primo esemplare di Gianni! Dalle mie parti ho osservato spesso i maschi e hanno tutti il pattern tipico di notha. Non mi dispiacerebbe però che tra le femmine ci fosse anche qualche esemplare di parthenias!
Ferrari Enrico Link |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 15:34:12
|
Foto in cui si possano vedere le antenne ho anche queste, Il terzetto "a tavola".
Immagine: 287,75 KB Quella più a destra è quella che ho postato sopra, ora inserisco le altre due fotografate singolarmente.
Immagine: 125,83 KB
Immagine: 111,36 KB
Ho letto in rete che le due specie possono convivere, nel luogo di queste foto c'erano decine di queste farfalle, se lo avessi saputo, avrei cercato di fotografarle in modo da notarne la differenza. Quindi per le antenne sono tre maschi di Boudinotiana notha? Ciao Gianni |
Modificato da - archimede24 in data 25 marzo 2010 15:42:30 |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 16:28:39
|
Mi pare proprio di si! Gianni, ma dalle tue parti è comunissima! Qui si fa fatica a vederne 3 in una giornata!
Ferrari Enrico Link |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 21:41:04
|
Bravo Gianni... Ti assicuro Enrico che è localizzata anche da noi... |
|