|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 marzo 2010 : 17:15:27
|
Immagine: 87 KB
Gigi |
|
|
ariete50
Utente Senior
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 22:14:43
|
Si ancora se ne vedono diverse, e anch'io sono convinto che facciano parte del gruppo O. fusca ma siano di diverse sottospecie o varietà. Anche se le prime le ho viste gli ultimi giorni di dicembre, questa per esempio l'ho fotografata domenica 21.
Ciao Vito
Le orchidee du Munti
Immagine: 26,19 KB |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 00:07:07
|
A guardarla così in foto mi sembra Ophrys obaesa. Quella di Vito invece no lo sembra! Gruppo difficile ....
Enzo ________________________ Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 marzo 2010 : 06:51:56
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
A guardarla così in foto mi sembra Ophrys obaesa. Quella di Vito invece no lo sembra! Gruppo difficile ....
Enzo ________________________ Link
|
Grazie Enzo, appenna posso vedrò di fare qualche foto più accurata
Gigi |
|
|
ariete50
Utente Senior
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 23:53:53
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Enzo ________________________ Link
|
Si, si vede benissimo che la Ophrys postata da Gigi è diversa dalla mia, che tutt'al più potrebbe essere una Ophrys caesiella, ma come hai affermato, è un gruppo molto difficile e le mie conoscenze sono molto modeste. L'ho inserita nel post solo perchè l'ho avvistata in questo periodo, e fa parte di sicuro del gruppo fusca.
Ciao Vito
Le orchidee du Munti
|
|
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 12:20:18
|
Non siete i soli....domenica ne ho trovate alcune appena in fiore in una zona particolare.... la cosa strana è che sono molto simili a quelle tue gigi! erano molto alte le tue e con labelli piuttosto grandi??? inoltre in un altro posto ne ho trovato un'altra varietà molto piccola con il margine giallo
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 marzo 2010 : 12:41:05
|
| Messaggio originario di MrT:
Non siete i soli....domenica ne ho trovate alcune appena in fiore in una zona particolare.... la cosa strana è che sono molto simili a quelle tue gigi! erano molto alte le tue e con labelli piuttosto grandi??? inoltre in un altro posto ne ho trovato un'altra varietà molto piccola con il margine giallo
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
No, non erano molto alte, diciamo circa 15 cm, ma il terreno su cui nascono è estremamente povero e, a dispetto dell'annata anche abbastanza siccitoso a causa della sua natura calcarea, oggi avrei voluto fotografarle per provare lo schermo, ma probabilmente non avro abbastanza tempo, vedremo domani
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|