testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciola da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2010 : 12:08:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata ieri a Mediglia (hinterland SE di Milano), "incollata"
ad un muretto.
Grazie
Vladim

Immagine:
Chiocciola da identificare
132,6 KB
Immagine:
Chiocciola da identificare
116,84 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2010 : 12:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chiocciola da identificare
124,46 KB
Immagine:
Chiocciola da identificare
168,53 KB
Immagine:
Chiocciola da identificare
157,44 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2010 : 12:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'avessi ritrovata dalle mie parti direi Cantareus apertus

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2010 : 13:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2010 : 21:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2010 : 22:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE!

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2010 : 23:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,
l'esemplare della foto credo proprio che non possa essere Cantareus apertus, nella zona di Milano questa specie non c'è ed è molto più probabile che possa essere un esemplare giovane di Cornu aspersum o di Helix pomatia.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3469 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 08:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E adesso che ne facciamo di tutte le conferme ??

Scherzo !


Ale
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 08:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 08:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Ciao Vladim,
l'esemplare della foto credo proprio che non possa essere Cantareus apertus, nella zona di Milano questa specie non c'è ed è molto più probabile che possa essere un esemplare giovane di Cornu aspersum o di Helix pomatia.

Vittorio


Mi sembrava troppo piccola e col guscio con troppi pochi “giri” di spirale rispetto alle chiocciole
di cui avevo postato le immagini in precedenza ed identificate come Elix pomatia o Cornu aspersum.
Quindi, ignorando le modalità di accrescimento del guscio, pensavo potesse trattarsi di una specie diversa. Per di più ora mi pareva proprio identica alle immagini di Cantereus apertus trovate in rete.

Un’ultima considerazione “da ignorante”: con i continui spostamenti attuali, è ancora valido il metodo di determinazione di una specie in base al luogo del ritrovamento?
L’esemplare potrebbe essere salito su un’auto o su un camper parcheggiato per giorni in Lazio od in Puglia, ed essere così giunto a Milano…. O ho detto un’idiozia?

Comunque, l’esemplare è ancora in mio possesso. Quindi, se necessario, potrei tentare di ottenere altre immagini più mirate…
Grazie
Ciao
Vladim



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3469 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 09:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Vladim, non hai detta una idiozia, nel caso di Cornu apertus, poi, è facilissimo trovare giovani esemplari sulle foglie di verdura ( insalate varie) e pertanto i mercati ortofrutticoli che ricevono quotidianamente merce un po' da tutta l'Italia, possono essere un motivo di inserimento di specie non autoctone, penso però che occorra, per un eventuale inserimento nella fauna locale, anche la presenza delle condizioni idonee alla sopravvivenza ed alla riproduzione e non è sempre facile.
Nel caso specifico però penso che abbia ragione snailbrianza che ipotizza un' altra specie rispetto a Cornu apertus, resta il fatto che in foto , su esemplari giovanili, con le parti molli e le posizioni che ne impediscono di apprezzare bene i caratteri conchiliari, è sempre arduo dare sicure attribuzioni specifiche !
Ciao

Ale

Modificato da - garagolo in data 22 marzo 2010 09:03:28
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 10:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto la chiocciola si è di nuovo sigillata sul bordo del contenitore dove l'avevo posta.
Eccone le immagini.


Immagine:
Chiocciola da identificare
153,3 KB
Immagine:
Chiocciola da identificare
184,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 10:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chiocciola da identificare
202,18 KB
Immagine:
Chiocciola da identificare
114,7 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 14:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei Cantareus apertus, non ha l'abitudine di incollarsi ai muretti,per difendersi dall'essiccazione si interra e forma un epifragma caratteristico bombato verso l'esterno.
I resti di epifragma che ci vedono fanno pensare a C.aspersum che ha un epifragma con cui aderisce a rocce o a muri e qualsiasi superficie solida che trova.
La forma dice poco con mezzo giro di teleconca,in effetti assomiglia a C.apertus ma dubito molto che si tratti di questa specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 16:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, vero che con quese abitudina non puo essere altro che il classico comune..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 16:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Escluderei Cantareus apertus, non ha l'abitudine di incollarsi ai muretti,per difendersi dall'essiccazione si interra e forma un epifragma caratteristico bombato verso l'esterno.
I resti di epifragma che ci vedono fanno pensare a C.aspersum che ha un epifragma con cui aderisce a rocce o a muri e qualsiasi superficie solida che trova.
La forma dice poco con mezzo giro di teleconca,in effetti assomiglia a C.apertus ma dubito molto che si tratti di questa specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


L'osservazione di Sandro sulle ultime foto postate a proposito dell'epifragma credo che taglino la testa al toro, mi consola il fatto che la forma induceva a pensare anche C.apertus

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net