testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ochicidio di massa....aiuto per colpevole!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 16:00:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Già da un paio di settimane avevo notato il fenomeno....ma adesso è troppo evidente per non cercare di capire il perchè, ma soprattutto la causa! Domenica sfidando la pioggia sono andato al mio solito posto preferito per fotografare le orchidee spontanee....ma mi sono accorto che una su dieci non cera più.... ma non recisa da una mano umana, ma da qualcosa che non saprei spiegare!!! il fenomeno si estende in una vasta zona e riguarda diverse specie.... per farvi capire meglio il problema, le orchidee risultato con i fiori e dico solo i fiori e i germogli tagliati o alcune solo con il labello reciso....alcune presentano alla base tutti fiori recisi, altre sono 1 altre nemmeno un fiore.... aiutatemi voi a capire chi o cosa può spiegare il fenomeno assurdo
L'unica presenza che so per certo sono i conigli selvatici, ma non ci nutrirebbero dell'intera pianta? e che senso avrebbe recidere tutti i fiori e lasciarli in terra??? ecco qualche foto d'esempio!

ecco una lutea altissima che avevo lasciato intonsa la scorsa settimana:

Immagine:
Ochicidio di massa....aiuto per colpevole!!!
144,47 KB

Immagine:
Ochicidio di massa....aiuto per colpevole!!!
218,93 KB

questa invece è una delle 2 lactea che crescono nella zona....entrambe hanno fatto la stessa fine....la scorsa settimana ancora si dovevano aprire i fiori!!!

Immagine:
Ochicidio di massa....aiuto per colpevole!!!
131,09 KB

Immagine:
Ochicidio di massa....aiuto per colpevole!!!
201,19 KB

queste invece era una bella famigliola di garganiche....purtroppo non ne è rimasto nulla come potete vedere

Immagine:
Ochicidio di massa....aiuto per colpevole!!!
201,38 KB

Immagine:
Ochicidio di massa....aiuto per colpevole!!!
173,26 KB


Per favore aiutatemi a capire! .... dimenticavo...ho guardato bene in giro, ma non ho trovato bruchi sulle piante!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 16:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo.... a parte qualche zecca ho trovato solo questo insetto su una pianta nelle vicinanze che si cibava delle foglie, ma non era un'orchidea.... se può essere d'aiuto metto la foto....considerate però che sto cosetto era davvero molto piccolo, 1 cm circa!

Immagine:
Ochicidio di massa....aiuto per colpevole!!!
194,56 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 16:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè escludi l'intervento umano?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 16:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Perchè escludi l'intervento umano?

Ciao, Andrea


La zona è ampia e non credo che una persona possa essere sia pazza mentalmente e abbia la capacità di fare questo scempio....ma soprattutto la cosa che me lo fa escludere è...perchè passarsi il tempo a fare ciò???

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2010 : 16:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto!!! Hai colpito nel segno! Al 90% dovrebbe proprio essere lui il colpevole!
Si tratta di un coleottero Curculionidae del genere Brachycerus.
Nel tuo caso, se non mi sbaglio si tratta di una specie relativamente comune in Sicilia, il: Brachycerus plicatus (Gyllenhal, 1833).

In più di una occasione, anche io ho trovato questo genere di Curculionidae che sembrava essere ghiotto delle Orchidee Elbane. Nel mio caso la specie era diversa, il:
Brachycerus undatus (Fabricius, 1798)
...che tre anni fa, aveva quasi completamente distrutto, una delle uniche due stazioni elbane di Spiranthes aestivalis.....guarda qui:
Link.

.....a volte, comunque, anche Lepri, Fagiani e Pernici, si nutrono di questi succulenti germogli!.....gli ultimi due, infatti, molto spesso, scambiano i fiori delle Ophrys per insetti e.......zac!!!....se li mangiano!!


P.S. - La bellissima immagine del Brachycerus, potresti postarla nella sezione insetti....penso che saranno ben lieti di confermare o smentire la mia determinazione!



Guarda come aveva ridotto già le foglie......dopo aver fatto fuori lo scapo!!
Immagine:
Ochicidio di massa....aiuto per colpevole!!!
179,38 KB

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 17:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forbix ma ci dovrebbero essere milioni di sti insetti in tutto il territorio da me perlustrato per mangiarsi tutte quelle orchidee in un territorio così ampio!
e poi sinceramente ho visto solo questo e nemmeno su una pianta d'orchidea .... intanto il piccoletto l'ho già messo nella sezione per l'identificazione già da quando avevo aperto il topic:

Link

Però se tu mi dici che dalle tue parti è stato l'artefice del danno alle orchidee, con tutta probabilità potrebbe esserlo anche nel mio caso!
Domenica se avrò l'occasione di tornare sul posto, vedrò di controllare meglio tutte le stazioni danneggiate



Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 17:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I curculionidi, sono golosi di orchidee, sopratutto fiori, ma anche vari gasteropodi.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 19:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un lavoro simile a quello da te postato, lo scorso anno qui è stato fatto dai fagiani (ne sono certo perchè li ho colti con... il "becco" nel sacco!) ma la presenza di questo insetto mi lascia propendere per l'ipotesi di Forbix. Magari ce ne sono altri che non hai notato... Ciao!


Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2010 : 06:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dimentichiamo le locuste , proprio ieri trovata una a soddisfare il pèroprio appetito su Ophrys

Gianfranco

Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2010 : 09:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti a riguardo! cercherò con occhio più attento di trovare su tutte le stazioni delle varie specie se intorno trovo l'esserino colpevole più probabile! sperando che non si siano pappati tutte le orchidee della zona nel frattempo

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2010 : 18:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che strani sti insetti neanche li mangiano i fiori, a primo impatto avrei giurato che era stato l'uomo

Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2010 : 19:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Se fai un giro quando è buio, potresti trovare il responsabile in flagrante, se è un insetto o un mollusco.
Saluti
G.



Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 17:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere questo bruchetto,sorpreso mentre fa merenda con questa ophrys Lutea. Foto 04/04/2010 Iblei Sicilia
Immagine:
Ochicidio di massa....aiuto per colpevole!!!
238,27 KB
Immagine:
Ochicidio di massa....aiuto per colpevole!!!
251,85 KB

Modificato da - LESTRIGONE in data 06 aprile 2010 17:10:05
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net