Autore |
Discussione |
libero87
Utente Junior
Città: Castelli romani
Regione: Lazio
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:41:10
|
magari potresti mettere qualche foto così mi regolo come fare..cmq io sto sull'appia vecchia tra velletri e lanuvio ma conosco molto bene la zona della doganella vado molto spesso a fare foto li...
Link
Vinsceromo... adelante o victoria o muerte |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 00:08:43
|
Durante tutto il 2008 ho campionato tutte le sere, indipendentemente dal tempo, usando una miscelata trasparente; avevo preso da Castorama un lampioncino da giardino con "palla" trasparente in plexiglass, che ho tagliato, montando poi il lampioncino capovolto in modo tale da ottenere una protezione per la pioggia (la foto è fatta durante un temporale); sul bordo del telo (lenzuolo ) ho cucito 16 anellini di metallo e sul muro ho fissato 16 gancetti con stop da 4mm (quelli piccoli per quadri):
Ho poi un'altra postazione coperta con lampada al mercurio, davanti a muro bianco:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 08:13:46
|
Grazie per tante bellezze insospettate!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:21:42
|
Così finalmente ho potuto vedere come "lavori" tu Paolo... Io quando ho provato avevo anche disteso un lenzuolo bianco in terra in modo da aumentare la quantità di luce riflessa e al fine di poter osservare anche le specie che non avrebbero puntato direttamente al lenzuolo...sfortuna che allora nevicava e ora non è che vada meglio con tutta quella copertura nevosa...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:43:36
|
Colgo la proposta di Mazzei sul censimento delle notturne, soprattutto se richiede un impegno non grosso ma diluito nel tempo. Se cioe' si tratta di fotografare le specie che via via troviamo vicino casa o nel viale alberato della nostra citta' ci sto senz'altro. Puoi darci qualche dritta ? Ad esempio sono sufficienti le foto dall'alto (per le notturne non c'e' il problema delle ali aperte o chiude) o e' meglio aggiungere anche particolari macro, che so io, delle antenne ?
Ciao, Roberto |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:47:19
|
Scusate non mi ero accorto che c'erano gia' 4 pagine nel post e che io avevo letto solo la prima pagina, ho visto che molte risposte ci sono gia'
Ciao, Roberto |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 18:22:22
|
Dipende come lo fai, il censimento delle notturne, e dipende anche dall'esperienza che hai nella determinazione degli individui e dalle famiglie che vuoi censire: per tutto il 2008, tutte le sere, ho campionato tutti i macroeteroceri (esclusi piralidi, crambidi e micro, per intenderci), annotando il numero di individui e la specie per quelle determinabili a vista e fotografando tutto quello che non conoscevo, non ricordavo o su cui non ero sicuro (e, nonostante abbia una certa esperienza di notturne , ho più di mille foto ancora da determinare... ).
E le "cose incerte", se il campionamento deve fornire risultati "sicuri", dovrebbero essere catturate per eventuali approfondimenti, o almeno si dovrebbero conoscere e quindi fotografare i caratteri diagnostici che possono in un secondo momento essere necessari per la determinazione, ad esempio il pattern delle ali inferiori, fermo restando che alcuni gruppi richiedono l'esame della morfologia dell'apparato genitale (ad esempio le Eupithecia tra i geometridi).
Ma, per cominciare e avvicinarsi a questo "mondo" da scoprire, vi consiglio di provare e di fotografare il più possibile, anche senza troppo "rigore" scientifico, e di mettere le foto qui sul forum; fra tre mesi ci sarà la nuova edizione delle "European Moth Nights", su cui fornirò appena possibile più particolari in una discussione specifica, e sarebbe carino che partecipassimo in parecchie località d'Italia...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 23:58:11
|
Si, per quanto mi riguarda non ho nessuna esperienza sui lepidotteri quindi meglio iniziare con tutte le foto che riesco a fare e metterle nel forum, poi ci puoi via via guidare.
Grazie Roberto |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 19:45:29
|
Un altro consiglio fotografico che posso fornire è quello di procurarsi un contenitore trasparente, lo scopo è semplice: vista la difficoltà nella determinazione di alcuni individui, anche solo la fotografia della pagina inferiore delle ali può essere molto d'aiuto. Pertanto, una volta sistameto il lenzuolo con la luce si può passare alla cattura (anche momentanea dell'adulto), lo si sposta nel contenitore trasparente e quando questo si appoggerà si potrà fotografare la pagina inferiore delle ali...posto di seguito un esempio di quanto dico...
Idaea straminata
Immagine: 270,87 KB
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 19:46:32
|
O questa ancora non determinata...e quindi approfitto...
Immagine: 238,4 KB
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 19:46:55
|
Immagine: 232,15 KB
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 21:53:37
|
Direi Peribatodes rhomboidaria.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 21:55:52
|
Che tra l'altro non è nuova dalle mie parti seppur questa foto risale a qualche tempo orsono, ho notato una buona variabilità comunque... Grazie ancora però Paolo, e spero che la "mia" metodica possa essere d'aiuto...
|
|
libero87
Utente Junior
Città: Castelli romani
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 22:54:49
|
Grazie Paolo quando avrò proverò anche io ad attirare faralle notturne..grazie per la spiegazione dettagliata..
Link
Vinsceromo... adelante o victoria o muerte |
|
|
Discussione |
|