testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Sui parassiti invisibili.........
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 20:45:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di sotto linko la discussione che mi piacerebbe condividere con voi, anche perchè la stragrande maggiornaza di parassiti è invisibile a occhio nudo e chi meglio di voi può darmi delle risposte:

Link

Andrea

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 21:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A che serve l'Universo intero? Evidentemente solo a se stesso, visto che altro non c'è.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 18:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo qui alla tua domanda.

I parassiti devi inquadrarli, come tutti gli altri viventi, in un ambito ecologico. In sostanza non puoi parlare di parassiti senza tirare in ballo l'ecologia.

In un ecosistema esistono componenti che svolgono il ruolo di regolatori ecologici e che conducono ad un determinato equilibrio.
Questi sono: i fattori abiotici, i produttori, i consumatori ed i decompositori.

I parassiti animali, ma anche batteri e funghi parassiti, rientrano nella categoria dei consumatori.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 19:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La domanda di Andrea (o di Anto, non saprei) è più insidiosa. Non è un caso che io abbia risposto in quel modo. Si può interpretare il discorso di Maurizio affermando che i parassiti servono a mantenere in equilibrio un ecosistema. Si, ma un ecosistema con parassiti! Non è pensabile un ecosistema senza parassiti? Credo di si, e dunque la prossima domanda di Andrea (o di Anto, non saprei) è: a che serve un ecosistema con parassiti?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Non è pensabile un ecosistema senza parassiti?


Certo che è pensabile, magari su qualche altro pianeta le cose sono andate diversamente. Qui da noi l'evoluzione ha preso una determinata strada ed i parassiti costituiscono un'importante componente di qualunque ecosistema che piaccia o meno.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 24 febbraio 2010 20:15:52
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, diciamo che la mia domanda è legata a questo mondo, quello dove viviamo e dove i parassiti ci sono da un bel pezzo. In questo caso specifico, appunto, i parassiti io li ho visti sempre nell'ottica di quelli che mettevano uno STOP al sovrappopolamento. Sicuramente non sapevano neanche di avere questa fuinzione, come dice giustamente Maurizio sono solo dei "consumatori" o come ha scritto qualcun'altro sono solo dei "predatori" iperspecializzati. Ma tant'è, nel corso del tempo le decimazioni causate dai parassiti forse non possono essere messe a confronto con altre cause di morte. Per quanto "antipatici" sono fondamentali (o essenziali) ai fini di mantenere in equilibrio questo ecosistema che conosciamo. Se poi ne esiste uno senza parassiti, mi chiedo se le sue risorse siano infinite.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 21:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noi cosa siamo? Teologicamente, siamo il fine primo e ultimo della Creazione! Biologicamente, siamo l'apoteosi del parassitismo! Ecclesiasticamente, siamo gli organismi da parassitare! Politicamente, siamo 'nu piezz'e m...da, frammentato in una miriade di minuscole scibale! Cosmologicamente, non siamo neanche questo! Culturalmente, ormai, non siamo più un c...zo. Teleologicamente, cerchiamo di parassitare sempre di più, anche se, sociologicamente, possiamo tentare di essere qualcosa di diverso, oltre che organismi saprobi!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 12:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmh interessante
ho un amore viscerale per i parassiti!
la domanda di andreaeanto apre una miriade di porte... alla fine noi pensiamo sempre che tutto debba avere un "perchè" o un ruolo definito... ma spesso in natura (e qui mi accodo a esco) i meccanismi sono fine a se stessi, siamo noi a riempirli di significato e interpretarli secondo le nostre "esigenze" e credenze... schifosamente "materialista"? gli esseri umani alla stregua dei nematodi?
Sì!
quindi i parassiti non hanno un ruolo di "regolatori" più o meno di altri organismi secondo me (escludendo casi particolari), ma sono inseriti nel gioco di equilibri che contraddistingue la nostra dimensione, che si autoregola e si autosostiene alla bene-e-meglio alla facciaccia del fattore "caso"

A proposito dei sapiens-parassiti (secondo Odum siamo dei "parassiti inadatti" e ci uccideremo!), vi riporto un passo di Lovelock che mi è sempre piaciuto, spero di non andare "troppo" fuori tema:
"Nel suo complesso la specie umana è talmente numerosa da rappresentare una seria malattia planetaria: Gaia soffre di una primateria diffusa, ossia di una malattia provocata dalla presenza degli esseri umani. Nella medicina uman, la morte è provocata raramente in modo diretto da una grava malattia; lo sfortunato che rimane paralizzato per una ferita o per un'infezione virale come la poliomelite non muore per la paralisi, ma di polmonite o per le infezioni delle vie urinarie che sono la conseguenza degli sconvoglimenti delle funzioni naturali dovuti alla paralisi. Pochi muoiono per vecchiaia e basta: eppure l'invecchiamento è la principale causa di morte. Così, se la malattia principale della Terra è la sovrappopolazione unita all'attuale sistema di vita, i danni non saranno provocati dall'eccessiva presenza degli esseri umani, ma dai disturbi delle funzioni naturali della Terra da essi provocati".

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 12:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando eravamo piccoli mio fratello mi chiedeva sempre "a cosa servono i ragni?". Mi ricordo che gli rispondevo arrabbiato "ma loro ci sono sulla Terra da molto prima di noi, non è giusto che tu ora ti chiedi a cosa servono!"
Adesso darei una risposta più...matura: non è giusto farsi questa domanda. Non tutte le domande hanno un senso, come per esempio chiedersi "cosa c'è a nord del polo nord?"
Quando chiediamo a cosa serve qualcosa, pensiamo a cosa accadrebbe se quella cosa non ci fosse. E' pensabile un mondo senza ragni? Si? Allora i ragni non servono a niente! Andate a dirlo ai ragnetti generati da quel ragno! A cosa servo io? Tolto mio figlio, tolta Nre, tolto qualcuno a cui piace qualche mia foto, a niente! Se "utile" è ciò che ci fa star bene, allora i ragni servono ad eliminare qualche mosca che ci da fastidio. Ma non è poi che i ragni mangiano tutte le mosche in circolazione, quindi non è che servano tanto. Quel ragno è servito sicuramente al topo che se l'è mangiato! E quella vedova nera che mi ha punto e che mi stava ammazzando è tutto tranne che utile...

...di sicuro c'è qualcuno che non dirà mai che i ragni non sono utili...


Immagine:
Sui parassiti invisibili.........
273,64 KB

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 13:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...di sicuro c'è qualcuno che non dirà mai che i ragni non sono utili...


...ecco per l'appunto! I ragni sono creature straordinarie....anzi perfette!!!
Mi piace molto avervi coinvolto e trovo le vostre risposte straordinarie! E questo passo riportato da nre è stupendo:

i danni non saranno provocati dall'eccessiva presenza degli esseri umani, ma dai disturbi delle funzioni naturali della Terra da essi provocati".


...è vero, siamo parassiti iperspecializzati ma atipici gli unici a costringere la Terra ad un sistema lineare dove si produce, si consuma, si butta, si inquina, ma come dice Volvox: "sociologicamente, possiamo tentare di essere qualcosa di diverso, oltre che organismi saprobi!"...
è dura ma possiamo illuderci di poterlo fare per sentirci nobili almeno quanto un pidocchio!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita! La profondità filosofica dei concetti quivi espressi può ben competere con la profondità di campo degli obiettivi di Escocat!

A proposito, Esco: sei sicuro che quella vedova nera che ti ha punto e che ti stava ammazzando sia tutto tranne che utile? Di sicuro, non è stata utile, ma solo per il fatto che non c'è riuscita; però, nell'altro caso ...

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 25 febbraio 2010 18:06:39
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 21:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so, forse sono troppo giovane, ma vorrei rispondere anch'io.
Secondo me a questa domanda non ci sono risposte: i parassiti ci sono, PUNTO.
Potremmo porci il problema per tutti gli altri organismi, cose, ecc. Le risposte sarebbero sempre (quasi) tutte diverse, che unite vorrebbero dire solo una cosa: nessuno sa perchè un qualcosa si è formato/è stato creato.

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 21:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiko:

Lo so, forse sono troppo giovane, ma vorrei rispondere anch'io.
Secondo me a questa domanda non ci sono risposte: i parassiti ci sono, PUNTO.
Potremmo porci il problema per tutti gli altri organismi, cose, ecc. Le risposte sarebbero sempre (quasi) tutte diverse, che unite vorrebbero dire solo una cosa: nessuno sa perchè un qualcosa si è formato/è stato creato.

Ciao
Francesco


FRAkiko i giovani con entrambi gli emisferi funzionanti fanno sempre piacere e poi qui di vecchi non ce n'è... tutti giovani dentro (formalina?!)

in realtà esco sa perchè esistiamo... ma non lo vuole dire a nessuno!!! se la sarà forse presa per quella vedova nera?

sembra che più o meno siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda... non c'è un bel creazionista che vuole ravvivare la discussione?!

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 22:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I parassiti esistono perchè Dio ha voluto così!!! XD
A parte gli scherzi, forse ogni essere vivente esiste per il fine ultimo di... vivere... magari di favorire la continuazione della specie, ma sempre di vivere, per se stesso e non per gli altri. Come le spore dei funghi che parassitano gli insetti crescendogli dentro e arrivando a limitare di tantissimo le popolazioni di insetti che danneggiano la vegetazione. Magari hanno compiuto un lavoro utile all'ecosistema, ma loro non lo sanno e quindi continuano ad esistere solo perchè devono esistere.
Troppa birra, eh?

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 23:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...vogliamo fare delle trasposizioni?

E FACCIAMOLE!
Anche in questo forum esistono dei parassiti, cioè quelli che non postano mai 1 straccio di foto! Ne conosciamo qualcuno...a che servono? A niente, ma siamo contenti lo stesso che ci siano e non ci domandiamo che ci stanno a fare: li sopportiamo e basta!

Vogliamo fare dei nomi?

E FACCIAMOLI!



Immagine:
Sui parassiti invisibili.........
52,33 KB


Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 23:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito dei sapiens-parassiti


Eh? i cosa? che schifo, dove sono?
Toglietemeli di dosso toglietemeli di dosso!

Ma la domanda era:

Qual è l'utilità dei parassiti in natura?


quindi non ci si chiede perchè esistono ma se i parassiti abbiano un ruolo in natura, come se tutti gli altri avessero un ruolo. Ma gli altri chi? Gli altri esseri viventi? Ma cosa diversifica i parassiti dagli altri? forse il fatto che per mangiare non ti inghiottono in un boccone ma ti entrano e ti mangiano da dentro? E' sempre e solo mangiare! Proprio noi (microscopisti) possiamo vedere questa realtà al "microscopio". Tutto un mangia mangia.
noi stessi siamo costantemente minacciati da esseri che vorrebbero mangiarci, vivi. E solo finchè vinciamo la lotta possiamo vivere. Per lottare dobbiamo mangiare esseri che hanno mangiato esseri che hanno mangiato esseri( da dentro e da fuori)
Qual'era la domanda? Qual è l'utilità dei parassiti in natura? I parassiti non esistono oppure siamo tutti parassiti. Quindi la domanda diventa. Quale utilità hanno gli esseri viventi? Ebbene, trova la risposta per uno solo di loro e troverai la risposta per tutti.
Se però pensi che tu come essere umano debba avere un ruolo in più rispetto agli altri esseri allora le domande per cui devi trovare una risposta diventano due. Lo sai cosa significa questo? .............
.................................................
...................................................
Semplicemente che ti stai complicando la vita!

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 16:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qual'era la domanda? Qual è l'utilità dei parassiti in natura? I parassiti non esistono oppure siamo tutti parassiti. Quindi la domanda diventa. Quale utilità hanno gli esseri viventi? Ebbene, trova la risposta per uno solo di loro e troverai la risposta per tutti.
Se però pensi che tu come essere umano debba avere un ruolo in più rispetto agli altri esseri allora le domande per cui devi trovare una risposta diventano due. Lo sai cosa significa questo? .............
.................................................
...................................................
Semplicemente che ti stai complicando la vita!



Ciao Sapiens, per me, come per te, i "parassiti" sono organismi viventi, come tanti ne esistono in natura, che hanno adottato una efficace strategia per sopravvivere. Esistevano prima di noi e continueranno a perpetrarsi anche dopo la nostra scomparsa, eccetto forse qualche specie che si è intestardita sull'Homo sapiens sapiens e che ci seguirà nella tomba.
Mi incuriosisce sapere quale percezione esiste riguardo questi organismi che l'uomo "studioso" ha definito "parassiti" per il tipo di vita/abitudini che hanno: "mangiano presso, di fianco" (parasitos) un altro individuo. E' vero, hai ragione se dici che "siamo tutti parassiti", infatti, chi non fa la stessa cosa a partire da noi Ominidi...ma la mia domanda era molto più semplice, più scientifica e molto meno filosofica. Nel circolo virtuoso degli equilibri naturali il ruolo del parassita, come fruitore finale e assiduo che non offre niente in cambio se non a volte veicolare agenti patogeni, qual è?

Andrea



Modificato da - andreaEanto in data 26 febbraio 2010 16:04:17
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 16:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse proprio "veicolare gli agenti patogeni" il suo ruolo?

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia


491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 18:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La domanda " a cosa serve questo o quell'altro di ciò che ci circonda" è certamente ricorrente per l'essere umano. Chi di noi non se l'è mai posta? Questo quesito mi ha richiamato alla mente la seguente frase che mi aveva colpito e fatto riflettere:
" Non dovremmo dover attribuire un valore ad animali ai quali i valori sono sconosciuti; dovremmo essere capaci di garantire la loro libertà unicamente per amor loro ma il pensiero umano ha appena cominciato ad avvicinarsi a un tale livello di moralità." (George Schaller)

Dobbiamo per forza attribuire un fine o un significato ad ogni cosa? Io non credo. Credo che talvolta si debba semplicemente accettare che non vi sia una risposta o che come dice Escocat "Non tuttte le domande hanno un senso".


Messaggio originario di Volvox:

Noi cosa siamo? Teologicamente, siamo il fine primo e ultimo della Creazione! Biologicamente, siamo l'apoteosi del parassitismo!


Se da un punto di vista teologico la risposta forse esiste e sembra semplice, in ambito biologico le cose non sono così semplici come sembra. Ma qui il discorso sarebbe troppo lungo e poi finiremmo fuori tema.

Tornando alla domanda iniziale, io credo che sia importante capire come i parassiti facciano parte, come gli altri organismi, del ciclo della vita che si è creato sul nostro pianeta.
Giocano per questo un loro importante ruolo, ma senza fine o scopi. I fini e gli scopi, credo che si sia noi a porceli. Le cose sono andate e vanno così, ma avrebbero potuto andare anche molto diversamente.

Claudia

Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 19:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giocano per questo un loro importante ruolo, ma senza fine o scopi. I fini e gli scopi, credo che si sia noi a porceli.Le cose sono andate e vanno così, ma avrebbero potuto andare anche molto diversamente.


Kora ciao, ribadisco che non cerco una giustificazione all'esistenza del parassitismo, neanche una finalità, bensì i contributi e gli apporti utili all'ecosistema, visto che quelli dannosi sono noti. Sicuramente se fossi nato canide non mi sarei posto la domanda ma mi sarei preso a morsi la coda infestata dalle pulci, che ci posso fare se sono ominide semi-sapiente () e ogni tanto mi impelago in questo genere di domande?


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 19:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Un organismo particolare, cioè un esemplare che occupa un certo spazio in un certo tempo, viene indubbiamente danneggiato dalla presenza dei suoi parassiti. Ma tutti gli esemplari di quell'organismo, in tutto il mondo e in ogni tempo, imparano e insegnano agli altri cos'è un parassita e come resistergli, e magari come attivare difese immunitarie atte a sconfiggerlo, se non a conviverci profiquamente. Dunque ci guadagna il parassita che magna a sbafo, e ci guadagna l'ospite che impara a sapersi difendere.

E BASTA!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net