testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Differenze tra rane e rospi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 16:02:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici internauti,apro questa discussione per chiarire le differnze tra le rane e i rospi,poiche pensavo che sarebbe stato interessante e utile vistoche ho notato che quest' argomento non è molto conosciuto(addirittura conosco persone che credono che il rospo sia il maschio della rana).Le principali differenze tra rana e rospo stanno innanzitutto nelle abitudini infatti i rospi sono molto più terrestri rispetto alle rane,questo implica anche una sostanziale differenza nella pelle che nelle rane è sempre umida grazie alle innumerevoli ghiandole che producono muco,mentre nei rospi è rugosa e asciutta,altre differenze stanno nell'andatura che nelle rane è a saltelli mentre nei rpsi èuna normale camminata.Inoltre i girini dei rospi sono più piccoli ma dotati di ghiandole velenose,cosi come gli adulti.Invito gli altri membri del forum ad aggiungere informazioni tralasciate e addirittura qualche foto per arricchire la discussione.Ciao!

anfibios97

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 17:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sì, fai bene: immagino che il pubblico di queste pagine sia più ampio della ristretta cerchia di aficionados che ci scrive...

Allora aggiungo una differenza io: i rospi hanno le ghiandole parotoidi dietro gli occhi verso la nuca, mentre le rane non le hanno.
Immagine:
Differenze tra rane e rospi
113,71 KB
Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 20 febbraio 2010 17:31:28
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 23:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è vero, il pubblico è più ampio. Ciao ragazzi, io non scrivo mai in questa sezione, ma ogni tanto vengo a farci un giro perchè è interessante. Riconosco "ad occhio" una rana da un rospo, ma queste differenze più specifiche non le conoscevo. Grazie!

Tiziana Dinolfo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 13:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque visto che avete già detto che i rospi sono velenosi e le rane no, posso aggiungere che ci sono anuri ( = anfibi senza coda), anche in Italia,che non sono descrivibili né col nome di Rana, né con quello di Rospo.

Si tratta delle Raganelle, anuri arboricoli:

Link

Gli Ululoni:
di pancia
Link
visto dorsalmente
Link

I discoglossi:

Link

Il pelobate:

Link

Il pelodite:

Link

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 13:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante
a che cosa servono le ghiandole parotoidi?

nin
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 15:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che il rospo sia il maschio della rana non ce lo leveremo più di dosso fino al 3050... tuttora lo si sente dire (e con convinzione) da anziani agricoltori i quali presumibilmente lo insegnano ai loro figli...... Vabbè...

Le parotoidi sono ghiandole che secernono la "bufonina" se non ricordo male, è un secreto irritante che serve a scoraggiare la predazione. Poi c'è il Bufo alvarius che una storia a sè... anzi volevo aprire un topic in proposito ma già che ci siamo mi aggancio qua. Qualcuno sa illuminarmi circa la "mungitura" di alvarius da parte di soggetti che, stanchi delle solite canne, si fumano cristalli ricavati dal secreto di questo rospo? E' leggenda metropolitana o c'è qualcosa di vero?

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 15:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Qualcuno sa illuminarmi circa la "mungitura" di alvarius da parte di soggetti che, stanchi delle solite canne, si fumano cristalli ricavati dal secreto di questo rospo? E' leggenda metropolitana o c'è qualcosa di vero?




Tutto vero Nicola

"Modalità di assunzione: Vengono fumate, attraverso la vaporizzazione, cioè, del contenuto delle ghiandole dei rospi che le contengono. I rospi vengono "spremuti" su di una superficie liscia e pulita, ottenendo così un liquido chiaro che imbrunisce velocemente all'aria solidificandosi e dando origine ad una sorta di "panetto" che poi viene sminuzzato e quindi fumato."

Fonte Link



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 16:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perbacco....

e io che ero rimasto ai racconti di mio povero vecchio nonno, quando mi diceva che in guerra (al fronte) si fumavano le pellicine del cappello di amanita muscaria.... meno male che non hanno incontrato un rospo sennò se lo fumavano vivo

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 17:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho tralasciato anche che i rospi depongono uova in lunghi cordoni,mentre le rane depongono le uova in grandi ammassi gelatinosi.

anfibios97
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 20:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo si facesse anche con Bufo alvarius! La storia era famosa con Bufo marinus, però lo si leccava (e lo si lecca tutt'ora negli USA ed altrove...), probabilmente quest'ultimo è stato importato in Australia proprio per il suddetto motivo, con la scusa "mi aiuta per eliminare gli insetti dalle colture essendo molto grosso".... Adesso esso fa le veci del gambero killer contro molte specie autoctone del posto.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 22:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Non sapevo si facesse anche con Bufo alvarius! La storia era famosa con Bufo marinus, però lo si leccava (e lo si lecca tutt'ora negli USA ed altrove...), probabilmente quest'ultimo è stato importato in Australia proprio per il suddetto motivo, con la scusa "mi aiuta per eliminare gli insetti dalle colture essendo molto grosso".... Adesso esso fa le veci del gambero killer contro molte specie autoctone del posto.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo


Hai ragione in certe zone dell'australia il rospo marino è diventato un vero flagello.

anfibios97
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 23:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anfibios97:
Hai ragione in certe zone dell'australia il rospo marino è diventato un vero flagello.


E c'è qualcuno che sta pensando a come liberarsene... utilizzandolo in un altro modo. Metto un link con l'avviso di non guardarlo se si è impressionabili.

Barbaxx

P.S.: non saprei giudicare, ma penso che in genere l'ecologia debba prevalere sull'animalismo (beninteso, anche quest'ultimo ha valore).
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 00:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anfibios97:

Ho tralasciato anche che i rospi depongono uova in lunghi cordoni,mentre le rane depongono le uova in grandi ammassi gelatinosi.


Giusto, dopo la parentesi splatter, o forse solo kitsch, torniamo all'oggetto della discussione.
Queste oppure queste sono uova di rospo (delle due specie diverse che abbiamo in Italia).

Mentre queste sono uova di rana (nello specifico, di Rana temporaria: una delle otto? dieci? - dipende dalla genetica molecolare - specie di rana che abbiamo).

Le uova di raganella, pelobate, ululone e pelodite sono ancora diverse...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 22 febbraio 2010 00:09:44
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 00:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

avete già detto che i rospi sono velenosi e le rane no


Sì, forse per tranquillizzare qualcuno possiamo dire che i rospi sono velenosi solo per chi li mangia o per chi li tocca e poi si tocca gli occhi o le mucose. Il veleno è solo una difesa passiva.

Chiariamo, poi, una volta per tutte: i rospi nostrani non mordono, non sputano veleno, e non hanno poteri ipnotici. E soprattutto, non avvelenano l'acqua in cui nuotano o simili fandonie...

Hanno ghiandole velenifere nella pelle anche gli ululoni, e il loro veleno, forse, è un pochino più irritante. Se possibile non manipolate gli ululoni, ne guadagneranno loro (le nostre mani li scottano) e ne guadagnerete voi... Idem dicasi per salamandre e geotritoni, hanno anche loro secrezioni tossiche,

Barbaxx

Ah, che bello fare un po' d'illuminismo ogni tanto...

Modificato da - Barbaxx in data 22 febbraio 2010 00:33:56
Torna all'inizio della Pagina

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 19:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di anfibios97:
Hai ragione in certe zone dell'australia il rospo marino è diventato un vero flagello.


E c'è qualcuno che sta pensando a come liberarsene... utilizzandolo in un altro modo. Metto un link con l'avviso di non guardarlo se si è impressionabili.

Barbaxx

P.S.: non saprei giudicare, ma penso che in genere l'ecologia debba prevalere sull'animalismo (beninteso, anche quest'ultimo ha valore).
Scioccante.

anfibios97
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 20:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehehehehehe.... bellini.... Il berretto di Bufo marinus non ce l'ho, ora ne ordino uno dal sito così gli sponsorizzo!!!

Comunque, precisazione doverosissssima la tua Barbax!

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 21:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Si, è vero, il pubblico è più ampio. Ciao ragazzi, io non scrivo mai in questa sezione, ma ogni tanto vengo a farci un giro perchè è interessante. Riconosco "ad occhio" una rana da un rospo, ma queste differenze più specifiche non le conoscevo. Grazie!

Tiziana Dinolfo


Io uguale a sopra. Bella idea e Grazie

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net