testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Baetis rhodani - Subimago
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 22:40:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Baetidae Genere: Baetis Specie:Baetis rhodani
In questi primi piani di Baetis rhodani (subimago) si evidenzia la differenza della struttura oculare nei due sessi: il maschio presenta gli occhi suddivisi in due parti di cui la superiore molto più evidente, tanto da definirli "occhi a turbante".
Nella stessa foto notare anche lo sperone dell'ala posteriore, caratteristica della famiglia Baetidae e la peluria sul bordo dell'ala tipica dello stadio di subimago.

Baetis rhodani subimago male:
Baetis rhodani - Subimago
82,09 KB

Baetis rhodani subimago female:
Baetis rhodani - Subimago
75,99 KB

Ciao.
Roberto

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32794 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 11:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una curiosità: Non mi intendo di questi insetti, ma mi viene spontanea una domanda.
Nei maschi quelle sporgenze "a turbante" sono occhi provvisti di ommatidi funzionanti, oppure hanno una funzione estetica e gli occhi funzionanti sono quelli laterali (praticamente uguali a quelli delle femmine)?
luigi

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 19:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi in allegato inserisco un ingrandimento degli occhi provenienti da una imago di Baetis rhodani nel quale si distingue chiaramente che gli ommatidi sono presenti anche sulla porzione dorsale detta "a turbante".

Immagine:
Baetis rhodani - Subimago
69,32 KB

Le mie conoscenze in materia non arrivano a dare una risposta sicura in merito e ci vorrebbe l'intervento autorevole di "carbelfi" per toglierci qualsiasi dubbio.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32794 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 20:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Bellissime foto!
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Colucci
Utente nuovo

Città: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 00:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, ho accolto la tua richiesta con molto piacere e interesse e mi sono iscritto!Davvero complimenti le tue foto sono incredibili!!!
Per restare in tema con il topic le mie conoscenze mi dicono che le corone oculari delle effimere in generale, cioè il turbante, è composto da cellule chemiorecettrici di ferormoni! In pratica hanno il naso (l' olfatto) sopra gli occhi per individuare durante la schiusa le femmine mature (imago) da quelle ancora immature (sub) e ovviamente, per non finire a "letto" con altri maschi! ...
Spero di essere stato utile e so che su questo forum imparerò molte cose interessanti!
L.C.
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 09:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum Luigi e grazie per aver raccolto il mio appello.

Già il tuo primo intervento è stato molto prezioso in quanto finora si pensava che nei "turbanti" ci fosse il senso della vista e invece pare ci sia quello relativo all'olfatto. Una domanda: l'uno esclude l'altro oppure vi sono presenti anche gli ommatidi come chiedeva elleelle?

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Colucci
Utente nuovo

Città: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 14:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, non ricordo di quale ricerca scientifica americana l' ho letta altrimenti avrei riportato la fonte, ma ricordo che più o meno la questione è questa:
prendo in prestito la tua foto...non ti offendere!
Gli occhi sono uguali a quelli delle femmine solo che non si notano perchè sono sotto!(foto)

Immagine:
Baetis rhodani - Subimago
61,71 KB

Poi ho fatto uno schemino degno di un bimbo di prima elementare (sono un cane a disegnare schemi), dove cerco di spiegarvi la differenza tra le strutture.(foto)

Immagine:
Baetis rhodani - Subimago
46,54 KB

Sostanzialmente gli ommatidi cono costituiti da cellule sensoriali fotorecettive, mentre il turbante è costituito in pratica dalle stesse cellule sensoriali solo che queste sono sensibili agli ormoni (chemorecettive) e non alla luce!
Le strutture sono simili poichè sempre di cellule sensoriali si parla ma non so se definirle ommatidi! Di certo c'è che queste cellule olfattive tramite il rabdoma (un organo che attraversa le cellule sensoriali) raggiungono direttamente la corteccia cerebrale dell' insetto dove vengono lette e trasformate in dati.
Mentre gli ommatidi trasmettono l' informazione prima al nervo ottico che le incanala al sistema nervoso centrale.
Più di così non so come spiegarlo anche se mi sembra un pò di discutere del sesso degli angeli!
Non prendetemi per matto!
L.C.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 18:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capitato in questo subforum quasi per caso, vedo che si aggiunge agli utenti di FNM un nuovo appassionato... che sa il fatto suo.

Una coloroso benvenuto a Luigi Colucci.
Un saluto anche a Elleelle che scorrazza fra i forum più di me e complimenti a Roberto per le foto.
Alberto

Modificato da - Albisn in data 21 febbraio 2010 18:53:01
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32794 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 19:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia!!
E ricambio i saluti di Alberto. Io scorrazzo parecchio, perché proprio dove non sono competente ho più probabilità di imparare (sperando di non spararle troppo grosse).
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 19:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai voglia ad imparare tutto sugli insetti.

Io non ho ancora imparato a riconoscere con sicurezza tutti gli alberi autoctoni che sono la mia primaria passione, sono nell'ordine delle centinaia, sono belli grandi e stanno fermi.

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 19:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bella discussione
complimenti a tutti
bellissime le foto di Roberto
e benvenuto a Luigi

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Colucci
Utente nuovo

Città: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 00:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il sostegno. Felice di confrontarmi e sopratutto sono sicuro che qui potrò imparare qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 18:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un topic davvero istruttivo ! complimenti a tutti
trovo questo forum davvero unico, mi aiuta ad imparare e non è certo cosa da poco
claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net