testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Latrodectus nel Lazio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 14:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il punto è che maneggiare una malmignatta non serve assolutamente a nulla ed è un rischio tranquillamente evitabile... E' un ragno pericoloso e più che mai non vedo la necessità di farlo. Ci tengo a chiarire questo concetto perché se qualcuno, magari un utente di giovane età o inesperto, ti emulasse, afferrando o maneggiando il ragno in maniera maldestra, le conseguenze del morso non sarebbero certo una passeggiata.

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 15:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio che si possa interpretare che la pensiamo in maniera diversa.

Io non maneggio i ragni e credo anche che non sia giusto "fare amicizia" con gli animali, anche se a volte farebbe piacere; meglio rispettarli e limitarsi alle foto.

Uno dei motivi per cui a volte metto il soggetto sopra la mano o vicino alla mano e alle dita è per far capire le dimensioni; e in questo caso volevo far vedere che il ragno era relativamente piccolo e presumibilmente non adulto.

Confesso che non era solo per questo e un pochino di "civetteria" ce l'ho messa; conoscendo perfettamente il comportamento di un animale, mi sono permesso qualche confidenza a rischio zero.

Ma dato che qua dentro, a parte me, i moderatori e pochi altri, non c'è nessun altro che può prevedere con sicurezza come reagirà un ragno velenoso, per carità: non toccate o non vi avvicinate troppo a un Latrodectus sp., o a un Loxosceles sp.!!!!

Il che non significa che gli dovete "sparare a vista"; sono ragni che stanno a casa loro; è difficilissimo che i Latrodectus lascino la ragnatela e ci vengano a cercare e non sono mordaci per natura.

Per evitare fraintendimenti, non posterò più foto dove si vedano le dita.

Diciamo, per girarla in positivo, che questa provocazione può servire a sottolineare il problema.
luigi




Modificato da - elleelle in data 15 febbraio 2010 15:22:34
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Loxoceles, si vede cosi poco, anche in casa dove ne ho e sfuge la luce..

Hai ragione, faci vedere foto altro che in mano..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 17:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, ti invidio questo ragno. Io lo cerco ma non lo trovo, ma siete sicuri che dalle mie parti ci sia, frewquento le garighe ma lui non lo trovo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 18:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non è che lo trovi tanto spesso. L'ho trovato solo in Sardegna e in una sola area circoscritta del Lazio. E comunque, come per tutti gli animali piccoli, bisogna farci l'occhio. Non si vede neanche tanto bene perché, il più delle volte, sta zampe all'aria e le macchie rosse sono sul retro.
Mi sembra che abbia degli areali circoscritti dove è comune, mentre fuori non se ne trova nessuno.
I posti dove cercarlo sono gli stessi abitati dalla Steatoda paykulliana; magari, gli servono pietre un po' più grandi e più staccate dal terreno.
Nella foto che segue, avevo sollevato la pietra di sinistra, che si appoggiava un po' sopra l'altra, e questo è quello che ho visto.
luigi

Immagine:
Latrodectus nel Lazio
259,68 KB


Modificato da - Pepsis in data 16 febbraio 2010 16:59:33
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 18:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche è molto timida, se fai sombra, se ne va..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Daniele86
Utente V.I.P.


Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 18:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Luigi, ti invidio questo ragno. Io lo cerco ma non lo trovo, ma siete sicuri che dalle mie parti ci sia, frewquento le garighe ma lui non lo trovo

Gigi


Gigi anche io sarei molto interessato a sapere se effettivamente è presente in Sicilia, perchè dovrebbe esserci ma ad oggi non ho ancora visto nemmeno una foto di Latrodectus Siciliana.. le ultime foto che ho visto la ritraggono in Calabria. Le foto nel web appartengono quasi tutte a Lazio e Sardegna (è comunque molto presente anche in Corsica).

.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 19:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi mio cognato sulla Feniglia (GR) è stato morso sotto un ascella dalla malmignatta, è stato in coma farmacologico per 12 giorni, se l'è vista brutta credo che non sia il caso di rischiare.....Latrodectus nel Lazio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 19:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele86:

Messaggio originario di gigi58:

Luigi, ti invidio questo ragno. Io lo cerco ma non lo trovo, ma siete sicuri che dalle mie parti ci sia, frewquento le garighe ma lui non lo trovo

Gigi


Gigi anche io sarei molto interessato a sapere se effettivamente è presente in Sicilia, perchè dovrebbe esserci ma ad oggi non ho ancora visto nemmeno una foto di Latrodectus Siciliana.. le ultime foto che ho visto la ritraggono in Calabria. Le foto nel web appartengono quasi tutte a Lazio e Sardegna (è comunque molto presente anche in Corsica).

.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Aspettiamo che qualcuno confermi la presenza, ma nel frattempo qualche dubbio comincia a venirmi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 19:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ambi specie si trovano da noi (Alpes Maritimes, Francia)..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 10:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora qualche scatto di ieri, 27-2-2010.

Questa volta, voglio mostrare un particolare comportamento difensivo del Latrodectus tredecimguttatus.
Si tratta di un comportamento comune anche al genere Steatoda e, forse, a tutta la famiglia Therididae. Ho osservato qualcosa di analogo anche nella famiglia Gnaphosidae.

Questo ragno, che di solito, si allontana lentamente con andatura danzante, forse per mettere in risalto la livrea di ammonimento; se viene incalzato da vicino con uno stecchino, produce una "collana" di filo su cui sono posizionate delle palline vischiose particolarmente tenaci.
Se l'inseguitore fosse un insetto o un altro ragno, si arresterebbe immediatamente. Sarebbe come spargere chiodi sull'asfalto se si è inseguiti da un'auto.
Se l'inseguitore è un artropodo abbastanza piccolo e rimane invischiato, può darsi anche che la difesa si trasformi in predazione e il Latrodectus torni indietro per avvolgerlo e mangiarselo.
Imperlare la ragnatela di palline vischiose è una tecnica comune a molti ragni, ma sono palline molto piccole. Quelle degli Araneidae e dei Therididae che sono distribuite sulla ragnatela non arrivano al decimo di millimetro di diametro.
Queste prodotte a scopo difensivo dal Latrodectus, che sono le più grandi in assoluto - almeno in Italia - invece, possono addirittura superare il millimetro.
Il ragno le produce solo se è messo alle strette, perché evidentemente ne ha una riserva limitata.

luigi

Immagine:
Latrodectus nel Lazio
75,01 KB

Immagine:
Latrodectus nel Lazio
110,15 KB

Modificato da - elleelle in data 28 febbraio 2010 11:12:02
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 10:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Latrodectus nel Lazio
274,1 KB

Il video rappresenta il comportamento di un altro esemplare.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 11:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In occasione di questa ricognizione ho osservato anche un fatto nuovo che non mi è piaciuto. In uno dei tipici siti dove i Latrodectus tredecimguttatus costruiscono la tela, c'era invece una grossa Steatoda nobilis; una specie alloctona che, fino ad ora, avevo trovato solo a Ostia.
luigi

Immagine:
Latrodectus nel Lazio
195,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 13:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non ti è piasciuto??

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 14:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché è una specie originaria delle Canarie (se non sbaglio) che sta prendendo il posto di specie locali.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 14:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero..

Fantastiche foto, grazie ancora!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 15:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo alcune foto recenti, fatte sempre nella stessa località, 13-12-2010, che rappresentano tre diverse femmine a guardia delle uova ancora vive e attive ad almeno 3 mesi dalla deposizione.
Forse la durata della sopravvivenza dipende dal nutrimento accumulato in più prima di deporre le uova.
La femmina della terza foto (la stessa del video) ha prodotto alcune palline vischiose a scopo di difesa.


luigi

P.S. Chi ha l'occhio esercitato può riconoscere alcunui minuscoli pseudoscorpioni sparsi sulla pietra.


Immagine:
Latrodectus nel Lazio
268,27 KB

Immagine:
Latrodectus nel Lazio
222,17 KB



Immagine:
Latrodectus nel Lazio
236,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 16:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io continuo a non trovarla dalle mie parti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 17:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gradirei conoscere le conseguenze del morso del latrodectus tredecimguttatus
quelle del loxoscele rufescens le conosco per aver partecipato ad una discussione su questo forun un paio di anni fa


nin
buon Natale
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 19:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

io continuo a non trovarla dalle mie parti

Gigi


Ciao Gigi,
leggevo su Wikipedia che in Sicilia non è presente.
Possibile?

Ciao Nicola



--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net