|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:49:19
|
Ciao Giancarlo, direi certamente no, Myrmecaelurus trigrammus (qui ne puoi vedere un esemplare), mi verrebbe da dire Distoleon tetragrammicus, un esemplare dal pattern piuttosto marcato
Me è meglio aspettare, Roberto, Agostino o Davide per una conferma
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:30:17
|
Ah finalmente un Neurottero, un Mirmeleontide poi, qualcosa di cui godere con lo spirito (sapete la passione !). L'errore di Clido è comprensibile, anzi in fondo in fondo non è neppure un errore, infatti Euroleon nostras può essere descritto come un Distoleon tetragrammicus dal pattern piuttosto marcato, magari solo un pochino più tozzo.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:45:11
|
| Messaggio originario di Hemerobius: ... L'errore di Clido è comprensibile, anzi in fondo in fondo non è neppure un errore, infatti Euroleon nostras ...
|
, ti assicuro che questo non lo sbaglio più
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 16:45:34
|
Scusatemi, ho semplicemente fatto un errore di battitura! se guardate nella foto ingrandita, il nome é quello giustoAvevo scritto su di un biglietto alcuni nomi e ho preso quello sbagliato!...capita Vi ringrazio molto, saluti Giancarlo M. |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 18:25:22
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici: ...se guardate nella foto ingrandita, il nome é quello giusto...
|
Attenzione Giancarlo, la foto è identificata come Distoleon tetragrammicus ma il tuo esemplare è un Euroleon nostras
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:06:30
|
Quindi, se non ho capito male, ho commesso il tuo stesso errore! io però sono scusato, sono un profano...mi sono limitato a cercare in galleria dove mi pare, non sia presente Eureleon nostras. Ma forse non ho guardato bene! ciao, buona vita anche a te! GM. |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:31:14
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici: ...mi sono limitato a cercare in galleria dove mi pare, non sia presente Eureleon nostras. Ma forse non ho guardato bene! ...
|
No, hai guardato bene, in galleria non è visualizzato l'adulto, solo la larva, ma se guardi la discussione lo trovi
Un'altra discussione in cui ho trovato un esemplare correttamente determinato è questa ma non è inserita in tassonomia.
Roberto, non so' se è il caso o meno di inserirla
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|