testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Grazie a marzo e ai suoi sbalzi d'umore....Lophyra flexuosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 17:03:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Lophyra Specie:Lophyra flexuosa
Ieri, anche se il tempo non prometteva nulla di buono, ho deciso di tentare un’escursione nella zona paludosa di Capo Feto, in provincia di Trapani.
Quando sono arrivato sul posto, intorno alle 10, il sole aveva la meglio sulle nubi e una temperatura più che buona teneva in piena attività un’abbondante colonia di Lophyra flexuosa.


Questa cicindela è un elemeto tipicamente psammofilo e a Capo Feto, come alla Foce del Belice ed in altre spiagge meridionali, si incontra ancora abbondante sia sulla sabbia delle dune, che nell’immediato retroduna, non necessariamente vicino a pozze d’acqua. Ha un periodo di attività molto lungo, che inizia ora e si prolunga fino ad ottobre inoltrato.

Da tempo cerco di realizzare delle foto presentabili di questa cicindela, ma ahimé, torno a ripetermi, le cicindele sono sotto questo aspetto una brutta bestia e malgrado i miei sforzi, buoni risultati non ne sono mai arrivati.

Fino ad una cinquantina di centimetri si riesce ad avvicinarle realizzando foto così così, tipo questa, fatta ieri in pieno sole:







Grazie a marzo e ai suoi sbalzi d''umore....Lophyra flexuosa
 





Ma appena si tenta un incontro "tête à tête" tutti i tentativi finiscono pressappoco così:







Grazie a marzo e ai suoi sbalzi d''umore....Lophyra flexuosa
 





Così anche ieri ho deciso di lasciar perdere e di dedicarmi a soggetti più disponibili e meno nevrotici.

Passato il mezzogiorno, come spesso accade in questo periodo, il tempo è improvvisamente cambiato. Il cielo si è coperto, la temperatura è scesa di alcuni gradi e grosse nuvole sono comparse all'orizzonte ad annunciare un imminente acquazzone.
L’auto era lontana un paio di chilometri e così ho deciso che era il caso di chiudere lì la giornata e di tornare alla base prima di prendermi una bella inzuppata!
Ho ripercorso ovviamente la strada dell’andata e sono passato nel tratto di spiaggia che un paio d’ore prima brulicava di cicindele assatanate: non se ne vedeva in giro più nemmeno una.
Immaginavo fossero andate a rifugiarsi fra la vegetazione psammofila e con questi pensieri stavo abbandonando la zona, quando la vidi!
Era un bellissimo esemplare della nostra Lophyra che se ne stava acquattato sulla sabbia, sotto una piantina della duna.
Come sempre avviene in questi casi, vederla, uscire la fotocamera dal tascone della giacca, accenderla, togliere il tappo dall'obiettivo, mettere a fuoco e scattare a una ventina di centimetri di distanza fu questione di qualche secondo...







Grazie a marzo e ai suoi sbalzi d''umore....Lophyra flexuosa
 





Ce l’avevo fatta, ero contento, ma non soddisfatto: ora potevo pretendere da lei qualcosa di più (vi prego non fraintendetemi, fra l’altro non so nemmeno se fosse una femmina )

Così mi avvicino lentamente con la mano per cercare di farla venire allo scoperto e la cicindela, docile come un agnellino, si fa perfino toccare e si sposta a piccoli passi, obbedendo a ogni mia sollecitazione.
Dimmi tu Sarah, si poteva non approfittarne? ...e no che non si poteva:






SICILIA - Capo Feto (TP), 10 marzo 2006



Grazie a marzo e ai suoi sbalzi d''umore....Lophyra flexuosa
 




proprio non si poteva...




Grazie a marzo e ai suoi sbalzi d''umore....Lophyra flexuosa
 






In coda a questa discussione, do conto a chi può interessare della “vexata quaestio” sull’attribuzione sottospecifica delle popolazioni siciliane della L. flexuosa.
In Italia la specie è presente con certezza solo in Sardegna ed in Sicilia, isole nelle quali dovrebbe avere due popolazioni distinte a livello di sottospecie, la circumflexa in Sicilia e la sardea, come dice lo stesso nome, in Sardegna.
Uso il condizionale perché non sempre la natura si attiene scrupolosamente alle nostre talora eccessive schematizzazioni e così, mentre nella Sicilia nord-occidentale ed in alcune stazioni di quella meridionale si incontrano popolazioni effettivamente ascrivibili alla "forma" circumflexa, nella maggior parte delle spiagge della Sicilia meridionale, Capo Feto compresa, le L. flexuosa sono in tutto e per tutto identiche alla ssp. sardea di Sardegna.




Per finire, visto che le cicindele nel forum tendono ad aumentare e visto che, malgrado siano poco trattabili, restano comunque sempre splendidi soggetti, mi sembra il caso di fare una bella "foto di famiglia":




Le cicindele nel forum

Cassolaia maura (vai alla discussione)********************Cylindera trisignata (vai alla discussione)

Grazie a marzo e ai suoi sbalzi d''umore....Lophyra flexuosa
 
Cylindera germanica (discussione)***Lophyridia littoralis nemoralis(discussione)**Cicindela campestris (discussione)



Marcello


Grazie a marzo e ai suoi sbalzi d''umore....Lophyra flexuosa
 

Modificato da - Velvet ant in Data 11 marzo 2006 17:06:42

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 19:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da urlo...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 20:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si può dire una giornata piena di soddisfazioni!!!
Complimenti!!!
Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 21:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che belle Marce'...e sempre interessantissime le tue schede!
complimenti ancora di cuore e grazie per condividere il tuo sapere con noi!!
Ciao Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 21:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!



Grazie a marzo e ai suoi sbalzi d''umore....Lophyra flexuosa Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2006 : 07:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante ormai mi sembra riduttivo. Provo con emozionante, entusiasmante, appassionante. Insomma Marce', ma veramente tutti li trovi te eh. Poi quando li trovi ti fanno pure da modello. Un speciale per questa meraviglia.
Torna all'inizio della Pagina

loriscola
Utente V.I.P.


Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2006 : 08:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...wow !! Ed io che sto ancora apsettando il momento magico per poter immortalare questi gioielli...purtroppo nè la campestris, nè la hybrida riparia, per ora hanno voluto farmi la cortesia di rimanere ferme.

Sul litorale adriatico ho potuto osservare una specie molto simile a quella che ci hai presentato....cosa poteva essere ??

Saluti

Loris
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 09:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, foto davvero fantastiche (bisogna dire che anche il soggetto aiuta!)
Hai dovuto usare un treppiede o anche con le nuvole c'era luminosità sufficiente per scattare a mano?

Messaggio originario di loriscola:

Sul litorale adriatico ho potuto osservare una specie molto simile a quella che ci hai presentato....cosa poteva essere ??

Saluti

Loris


Probabilmente Lophyridia littoralis nemoralis. può essere? In Veneto è ancora piuttosto comune su spiagge e barene. Rispetto alla L. flexuosa che ci mostra Marcello ha macchie più piccole e rotonde, e per quanto ricordo, assenti dalla regione periscutellare.
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2006 : 11:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mancano le parole per definire i tuoi meravigliosi messaggi!
ci provo con un GRAZIE INFINITO!
lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 16:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:

Accidenti, foto davvero fantastiche (bisogna dire che anche il soggetto aiuta!)
Hai dovuto usare un treppiede o anche con le nuvole c'era luminosità sufficiente per scattare a mano?


Grazie a tutti per i complimenti
Per Marco: no, non ho un treppiede, quando ho bisogno di tenere ben ferma la compatta uso il "duegomiti", nel senso che mi distendo per terra, impugno la macchina fra le due mani, poggio i gomiti sul suolo, trattengo il respiro, incrocio le dita (dei piedi, ovviamente) e scatto, scatto, scatto...


Marcello


Grazie a marzo e ai suoi sbalzi d''umore....Lophyra flexuosa
 

Modificato da - Velvet ant in data 13 marzo 2006 16:26:31
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net