Autore |
Discussione |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 11:53:39
|
...altra foto... Immagine: 158,07 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 15:28:09
|
Sono acari che si trovano anche su molti altri artropodi; io, di recente, li ho trovati su un coleottero Histeridae e su una Scolopendra cingulata. Non credo che di norma possano uccidere l'ospite (la loro "gallina dalle uova d'oro"). Mi sembra più probabile che sia morto per cause naturali e loro gli siano rimasti addosso. luigi
Immagine: 143,71 KB
Immagine: 112,1 KB |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 19:03:40
|
penso ke siano acari aspetta gli esperti |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 15:45:48
|
Grazie per gli scatti!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:09:06
|
| Messaggio originario di elleelle:
Sono acari che si trovano anche su molti altri artropodi; io, di recente, li ho trovati su un coleottero Histeridae e su una Scolopendra cingulata. Non credo che di norma possano uccidere l'ospite (la loro "gallina dalle uova d'oro"). Mi sembra più probabile che sia morto per cause naturali e loro gli siano rimasti addosso. luigi
|
..vedendo le tue foto mi è venuto in mente che anche io li avevo già trovati su Oryctes nasicornis....morto anche quello... Ciao, Marco
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 01:11:50
|
Ciao...ogni tanto mi rifaccio vivo! Gli acari che avete fotografato appartengono al genere Poecilochirus sp.. Non si tratta di parassiti veri e propri, ma di "autostoppisti", che per la ricerca di cibo approfittano del passaggio offerto da un altro animale.
Ciao Andrea |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 13:09:30
|
Qui di sotto un link dove ho trovato un interessante appunto su questo tipo di acari: Link
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:12:17
|
Ti ringrazio per la determinazione, ma ho qualche dubbio sul fatto che siano solo foretici. Secondo me è la scusa che inventano per farsi prendere a bordo, ma poi cercano anche di scroccare qualche spuntino durante il viaggio .... Questo mi sembra troppo impegnato per essere solo un passeggero. Peraltro, la scolopendra non lo porterebbe verso una fonte di cibo come i necrofori; e neppure l'Histeridae. Immagino che ci sia una gamma di comportamenti diversi ... luigi
Immagine: 141,76 KB |
Modificato da - elleelle in data 11 febbraio 2010 14:17:25 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:31:41
|
Penso proprio di sì, Luigi, hanno diverse specializzazioni. Alcuni sono foretici e, come scrive il biologo tedesco sul suo sito, addirittura riconoscono il "mezzo di trasporto", altri sono necrofagi e altri parassiti veri e propri.
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|