testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 MICROSCOPIA VEGETALE
 germinazione polline
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 14:50:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho preso un pò di polline di giacinto è l'ho depositato su un substrato di germinazione


Immagine:
germinazione polline
76,61 KB

ho messo tutto in una "camera umida" e dopo solo qualche ora si sono formati i tubetti pollinici



Immagine:
germinazione polline
63,05 KB
Immagine:
germinazione polline
56,26 KB
Immagine:
germinazione polline
58,46 KB

colorati con blu di metilene


Immagine:
germinazione polline
69,85 KB
Immagine:
germinazione polline
65,87 KB

e questi colorati con eosina


ciao

Giuseppe

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 14:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


La germinazione del polline su agar! Quanto mi sarebbe piaciuto farla pure a me.

Con un po' di attenzione, i giusti materiali e tanta cura potresti tirare su delle piantine aploidi da quel polline germinato!

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 15:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto davvero e bella esperienza. Io non ho mai avuto modo di farla...complimenti ancora

-------------------------------
"La maggior parte delle persone si distingue dalla maggior parte degli animali solo per avere una postura eretta. Pochi si distinguono per chiedersi il perchè?

visitate il mio sito:

Link

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 17:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:



La germinazione del polline su agar! Quanto mi sarebbe piaciuto farla pure a me.

Con un po' di attenzione, i giusti materiali e tanta cura potresti tirare su delle piantine aploidi da quel polline germinato!

Valerio


ma quale agar troppo complicato, dove lo trovo ?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 18:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'agar che si usa in laboratorio per prove di questo tipo è quello plant cell culture tested...
... non è complicato averlo, basta ordinarlo presso una ditta che lo produce ma è costoso.
Se vuoi provare puoi trovare l'agar non appositamente prodotto per uso in laboratorio anche in erboristeria.

Ti linko alcuni articoli free in cui si spiegano i protocolli della rigenerazione di piante a partire dal polline (da breve ricerca su google, keywords: plant regeneration pollen).
Comunque è bene sapere che in questi esperimenti l'asetticità è fondamentale.

Link

Link

Link

Link

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo...Complimenti Geppe!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 23:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net