testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 Amanita interessante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2006 : 20:12:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita muscaria
Noi tutti sappiamo apprezzare per la propria bellezza l' Amanita muscaria.



Immagine:
Amanita interessante
116,74 KB

Amanita muscaria

A volte possiamo ritrovare dei carpofori particolari.

Immagine:
Amanita interessante
67,55 KB



Immagine:
Amanita interessante
77,35 KB

Questa sembrerebbe la varietà aureola, anche se in letteratura parlano di un anello molto alto mentre in questo è l'opposto. Poi ha un gambo tigrato che non è tipico ne per la muscaria e neanche per l'aureola.

Ma l'Amanita che vorrei sottoporre alla Vostra attenzione è la prossima.
E' un ritrovamento di metà settembre di un paio di anni fa in montagna a 1100 mt circa in mezzo all'erba sotto betulle al limitare di un bosco di pecci.
In un primo momento l'avevo classificata come aureola ma poi guardando dopo le foto mi sono accorto della spiccata fibrillosità della cuticola ( tipo phalloides ).
Non l'ho raccolta e quindi non ho potuto fare un controllo micro.
Molte volte mi spiace raccogliere dei funghi solo per il mio egoismo di sapere cosa sono.
Come dice Andrea: " Credo che sia difficile conciliare la necessità della conservazione con quella dell'indagine."

Immagine:
Amanita interessante
53,06 KB


Immagine:
Amanita interessante
77,49 KB

Considerando che la Micologia moderna si base anche sull'analisi della
Pileipellis e non avendo il campione secondo Voi di cosa si potrebbe trattare ?

Ringrazio anticipatamente tutte le persone che vorranno dare il loro parere.

Ciao

Lipo



Modificato da - Andrea in Data 17 gennaio 2008 11:07:24

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 marzo 2006 : 10:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amanita muscaria fibrillosa

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2006 : 11:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute,
ho cercato sul recente volume di Neville e Poumarat tra le varie forme descritte per A. muscaria e non ho trovato riscontri per la pronunciata fibrillosità nel cappello.

So di rischiare la scomunica (dati gli scarsi apprezzamenti che quest'opera ha incontrato su queste pagine), ma l'ultima specie proposta da Lipo non potrebbe avvicinarsi, invece, ad Amanita erythrocephala Neville, Poumarat e Aste?

Nell'immagine mi sembra che i resti di velo presentino delle curiose tonalità gialle ai margini e che vi siano identiche sfumature sul gambo. L'esemplare, poi, mi sembra avviato a maturazione e questo quadrerebbe con i caratteri cromatici. Certo, l'esemplare sembra più tozzo di quanto dovrebbe essere...

Infine, sembrerebbe che i primi ritrovamenti europei di questa specie abbiano avuto luogo in Liguria.
Lipo non accenna al luogo del suo ritrovamento, citando invece l'habitat montano tra betulla e peccio.

Cosa ne pensate?

A presto,
Andrea l'eretico

Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2006 : 12:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao andrea,
per la prima e le ultime due foto di Lipo, sono d'accordo con Alfredo, A. musrcaria.
le due foto in mezzo potrebbero richiamare di più Amanita erythrocephala, che secondo la descrizione di Neville è un fungo più piccolo, ha il gambo più esile e decorato di giallo su fondo bianco ed il cappello, campanulato da giovane, rosso-arancio che decolora verso il margine che è giallo.

Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 marzo 2006 : 12:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, scusatemi avevo omesso il luogo di ritrovamento.
La specie fibrillosa è dell' Alta Valsassina in provincia di Lecco - Lombardia-
La seconda è un ritrovamennto sempre dello stesso anno ma di metà Novembre in un altro luogo ma sempre in Alta Valsassina ( Pian delle Betulle ) ad un'altitudine di circa 1400/1500 m.

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2006 : 19:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questo, ma morfologicamente è molto diversa dal mio ritrovamento.

Pierre Neville, Serge Poumarat & Fabio Aste

Una nuova specie europea di Amanita della Sezione Validae: A. erythrocephala

Una nuova specie di Amanita della sezione Validae, raccolta in una sola occasione in un bosco misto mediterraneo in Italia, vicino a Savona, viene descritta ed illustrata con il nome di A. erythrocephala Neville, Poumarat & Aste, sp. nov. Questa piccola specie è notevole allo stesso tempo per le sue spore corte (6–7,5 × 5–6 µm) e per i suoi colori che sono i più vivaci nella sezione: cappello arancio rosso, gambo giallo che sbiadisce a maturità, velo universale friabile, grigio crema, che diviene grigio brunastro in corrispondenza delle verruche che possono rimanere sul cappello. Viene discussa la posizione tassonomica di questa Amanita.

Boll. Gr. micol. G. Bres. (n.s.) 43 (2): 135-142.

Esistono foto di ritrovamento nello storico del sito.

Link
method=TopicQuote&TOPIC_ID=1981&FORUM_ID=7

Ciao

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2006 : 20:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi metto il link corretto:


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net