|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nino
Utente Junior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
73 Messaggi Biologia Marina |
|
S_Soccio
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 13:02:29
|
| Messaggio originario di Nino:
Ho trovato questa specie come valida nel mediterraneo, ma non riesco a trovare una descrizione in alcun volume in mio possesso tranne che nel Parensan. Potete darmi qualche indicazione. Grazie
|
Ciao, credo sia specie valida, comunque bisogna vedere in questo articolo: Smriglio C., Mariottini P. & Gravina F., 1991 : Nota su alcune specie del genere Gibbula Risso, 1826 ex Leach ms Bollettino Malacologico 27 (5-9): 61-75 che non possiedo... ciao a tutti
|
|
|
S_Soccio
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 13:05:24
|
qui: Link la pone in sinonimia con Gibbula turbinoides (DESHAYES, 1833).
|
Modificato da - S_Soccio in data 06 marzo 2006 13:08:06 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 marzo 2006 : 21:34:08
|
ecco la descrizione di Gibbula tantilla... Da Monterosato, 1890:
G.tantilla Monts. nov. sp. - relativamente abbondante, ma locale nei fondi fangosi. Si avvicina ad alcune forme della G. pygmaea Risso (= raketti Payr.) ma è più piccola essendo adulta, a base rotonda e con l'ombelico ridotto a guisa di perforazione. Questa mancanza d'ombelico potrebbe in qualche modo ravvicinarla ai Trochus della sezione Putseysia proposta recentemente da Sullioti, ma la struttura è assai diversa. Nessun carattere ha comune con le altre piccole specie conosciute eccetto che alla G.pygmaea di Philippi - Moll. Sic. II, p.153, t25, fig.13 ( che dovrà cambiar nome, se pure, come io dubito, sia una buona specie) nella quale la perforezione è assai più larga. Anfratti sei tumidi, bocca subquadrata come nel T. bullula, Fischer et Tourn. , fossile di Rodi.
aggiunte di Smriglio, Mariottini , Gravina (1991) :
Alla descrizione, in questo caso molto dettagliata, data dal Monterosato, si aggiunge che questa specie di Gibbula presenta una scultura veramente peculiare; osservandola a forte ingrandimento presenta molti fini cordoncini spirali, striati obliquamente da fitte, piccole lamelle. L'ombelico è assente, solo pochi esemplari ne presentano un lieve accenno, come già descritto da Monterosato.
è conosciuta per gli esemplari del Monterosato rinvenuti in fondali fangosi profondi presso Palermo.
Le immagini postate da Soccio, presentano i sintipi illustrati da Smriglio & C.
Ciao Ciao
Ermanno
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |