testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Gibbula tantilla ,monterosato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nino
Utente Junior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

73 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2006 : 12:19:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa specie come valida nel mediterraneo, ma non riesco a trovare una descrizione in alcun volume in mio possesso tranne che nel Parensan.
Potete darmi qualche indicazione.
Grazie

Modificato da - Murex76 in Data 21 ottobre 2009 19:28:19

S_Soccio
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2006 : 13:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nino:

Ho trovato questa specie come valida nel mediterraneo, ma non riesco a trovare una descrizione in alcun volume in mio possesso tranne che nel Parensan.
Potete darmi qualche indicazione.
Grazie

Ciao,
credo sia specie valida, comunque bisogna vedere in questo articolo:
Smriglio C., Mariottini P. & Gravina F., 1991 :
Nota su alcune specie del genere Gibbula Risso, 1826 ex Leach ms
Bollettino Malacologico
27 (5-9): 61-75
che non possiedo...
ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

S_Soccio
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2006 : 13:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui:
Link
la pone in sinonimia con Gibbula turbinoides (DESHAYES, 1833).

Modificato da - S_Soccio in data 06 marzo 2006 13:08:06

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2006 : 21:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la descrizione di Gibbula tantilla...
Da Monterosato, 1890:

G.tantilla Monts. nov. sp. - relativamente abbondante, ma locale nei fondi fangosi. Si avvicina ad alcune forme della G. pygmaea Risso (= raketti Payr.) ma è più piccola essendo adulta, a base rotonda e con l'ombelico ridotto a guisa di perforazione. Questa mancanza d'ombelico potrebbe in qualche modo ravvicinarla ai Trochus della sezione Putseysia proposta recentemente da Sullioti, ma la struttura è assai diversa. Nessun carattere ha comune con le altre piccole specie conosciute eccetto che alla G.pygmaea di Philippi - Moll. Sic. II, p.153, t25, fig.13 ( che dovrà cambiar nome, se pure, come io dubito, sia una buona specie) nella quale la perforezione è assai più larga. Anfratti sei tumidi, bocca subquadrata come nel T. bullula, Fischer et Tourn. , fossile di Rodi.

aggiunte di Smriglio, Mariottini , Gravina (1991) :

Alla descrizione, in questo caso molto dettagliata, data dal Monterosato, si aggiunge che questa specie di Gibbula presenta una scultura veramente peculiare; osservandola a forte ingrandimento presenta molti fini cordoncini spirali, striati obliquamente da fitte, piccole lamelle. L'ombelico è assente, solo pochi esemplari ne presentano un lieve accenno, come già descritto da Monterosato.

è conosciuta per gli esemplari del Monterosato rinvenuti in fondali fangosi profondi presso Palermo.

Le immagini postate da Soccio, presentano i sintipi illustrati da Smriglio & C.

Ciao Ciao

Ermanno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net