testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Oprhys panormitana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mico167
Utente Senior

Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 10:46:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ultimamente per vicissitudini varie non ho potuto visitare il forum e parteciparvi con frequenza...
Provo a farmi perdonare con la prima orchidea ritrovata nel 2010.
E' un regalo per tutti voi!!!

Il motivo per cui sto scrivendo in questa sezione del forum è che sono alle prese con i flash wireless Nikon, sto cercando di capire per bene il funzionamento e sfruttarli al meglio. Ho fatto diverse prove, sia con i due flash attaccati alla macchina fotografica che poggiati a terra in diverse posizioni.

Che ne pensate del risultato??

Immagine 1:
Oprhys panormitana
Parco delle Madonie, 05 gennaio 2010

Immagine 2:
Oprhys panormitana

Immagine 3:
Oprhys panormitana

Foto scattate con: Nikon D90 - Nikon 105mm f2.8 - 2 Flash (Kit Nikon R1)

Domenico

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 17:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bella serie,
per me il flash è stato usato molto bene,hai saputo dosare bene la luce senza creare zone di forte contrasto,tra le tre preferisco la seconda,per i colori più delicati e la compo originale,bella anche la prima,nella terza,anche questa bella,io clonerei via il filo dietro quello più alto,o almeno ci proverei

Link

Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 22:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende , Mico, ottime e che bei colori delicati.

perilli matteo

mico167
Utente Senior

951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 17:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'apprezzamento Matteo!!!

Grazie anche a te Michela, per la tua analisi, il mio intento era quello di far apparire la luce del flash quanto più naturale possibile... Sto sperimentando i flash con le orchidee, ma solo sentendo il pensiero di altre persone si può capire se è il modo giusto di fotografare oppure qualche cosa si può migliorare...

Domenico

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti dirò: ad un occhio esperto non può sfuggire l'uso della luce artificiale ma posso assicurarti che il risultato è veramente ottimo
non so come hai sfruttato la sorgente, ma l'effetto è morbido e di grande qualità

nin

mico167
Utente Senior

951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 08:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

...non so come hai sfruttato la sorgente, ma l'effetto è morbido e di grande qualità...
nin

Queste foto le ho scattate mettendo un flash lateralmente al soggetto, a terra in mezzo all'erba, in modo tale da illuminare l'orchidea. L'altro flash, in posizione opposta al primo attaccato alla macchina fotografica per cercare di evitare le ombre.
Bilanciamento del bianco su "luce flash", scatto in raw, piccola post produzione (livelli, luminosità, maschera di contrasto).

Domenico

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Grazie anche a te Michela, per la tua analisi, il mio intento era quello di far apparire la luce del flash quanto più naturale possibile..."

Io invece la luce flash lo uso anche in maniera il più artificiale possibile, portando le forme e colori delle orchidee che fotografo su un piano più astratto. Non a tutti piace però.
Immagine:
Oprhys panormitana
167,68 KB

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mico167 hai fatto davvero un ottimo lavoro.
I miei complimenti,
Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 20:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lieven:

"Grazie anche a te Michela, per la tua analisi, il mio intento era quello di far apparire la luce del flash quanto più naturale possibile..."

Io invece la luce flash lo uso anche in maniera il più artificiale possibile, portando le forme e colori delle orchidee che fotografo su un piano più astratto. Non a tutti piace però.
Immagine:
Oprhys panormitana
167,68 KB

il risultato cromatico è soddisfacente: bei colori, puliti, solo che la luce appiattisce un po' l'immagine
quello che mi piace un po' meno è il taglio dell'immagine: l'orchidea è un po' pesante sul lato destro prova a rifotografarla allontanandoti di una decina di centimetri il modo da dare più snellezza ed eleganza al fiore

nin

Lieven
Utente Junior

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 15:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella era un taglio ad hoc. l'originale è questa. scattata con solo flash annulare, perciò un po' piatta.
Immagine:
Oprhys panormitana
196,1 KB

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 20:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Lieven; a mio gusto preferisco l'originale anche se lo sfondo nero talvolta è troppo invadente

Gianfranco

Lieven
Utente Junior

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 22:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sfondo nero invece fa parte della filosofia dietro la foto, cioè isolare il fiore dal suo ambiente per trasformarla in un opera d'arte astratta. Opera d'arte per via dell'orchidee s'intende, non per le mie capacita fotografiche. Aprirò presto un'altro topic con alcune altre foto fatte nello stesso spirito.

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 21:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
preferisco anch'io l'originale
non sempre il fondo nero ti da l'effetto migliore
diciamo che lo sfondo può essere paragonato ad una cravatta che su certi vestiti non va bene mentre su altri si

nin

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 20:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quando ho visto lavorare un grande ho cambiato tecnica per la fotografia delle orchidee (il mio debole da circa vent'anni).
Prima facevo un uso spudorato del flash ottenendo più o meno il risultato di Lieven. Foto eccessivamente piatte e sfondi neri anche se tutti i particolari del soggetto risultavano perfettamente a fuoco. Vedi la foto qui sotto:
Immagine 1
Oprhys panormitana
124,65 KB
Poi ho fatto il salto. Ho comprato un ottimo treppiedi ed ho scoperto che le giornate con poco sole sono le migliori purché senza vento.
Ed ecco il risultato:
Immagine 2
Oprhys panormitana
155,84 KB
Immagine 3
Oprhys panormitana
62,22 KB
Niente flash, niente raggi solari diretti, solo luce diffusa, diaframma molto aperto per staccare il soggetto dallo sfondo e dare più profondità all'immagine, cura dell'inquadratura avendo particolare riguardo agli sfondi ed alla messa a fuoco data la ridotta profondità di campo.
Per me la migliore soluzione.
L'uso del flash nella prima foto di Domenico da un effetto troppo artificiale, secondo me non molto gradevole perché la luce proviene dal basso. Le altre foto sono decisamente migliori.

Ciao.

Enzo

Modificato da - orchidophylo in data 10 febbraio 2010 20:42:54

Lieven
Utente Junior

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 08:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio primo intervento scrivevo che "la luce arteficiale la usa anche ..." cioè faccio foto delle orchidee non solo col flash. Chiaro che per alcuni soggetti viene meglio, per altre no. Tutte le mie foto macro finora sono state scattate con il micro nikkor 55mm AF con diaframma a 7 lamelle (il primo AF micro della nikon, quella con la ghiera di messa a fuoco molto sottile, per intenderci), il quale pur usato su formato dx, risulta sempre una focale 'corta' e perciò non molto adatto al sfuocato morbido. Perciò la scelta di usare lo sfondo nero per alcuni soggetti. Poi mi sono avvicinato alla macro da poco e non avevo (o ho) ancora le idee molto chiare. Ora ho preso il Tamron 90 e avendo girato un po' questo e altri forum, tenterò sicuramente di scattare di più con sfondo naturale e senza flash. Poi magari essendo le mie capacità quelle che sono ... non posso di certo garantire il risultato

Ah, non fate caso al mio italiano, fa parte del mio fascino esotico!

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 09:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'importante è provare e confrontarsi con le altrui opinioni e poi decidere quale strada percorrere

Gianfranco

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 20:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarisco che il mio intervento non voleva essere una lezione per nessuno ma l'illustrazione del mio punto di vista.
Poi ognuno fa le scelte che vuole.
Il fatto è che quando ho conosciuto Manuel Presti e poi ho visto l'incomparabile frutto del suo lavoro mi sono reso conto della distanza tra i miei scatti ed i suoi ed ho cercato (invano?) di accorciarla.

Ciao!

Enzo

Lieven
Utente Junior

99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 21:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le lezioni sono più che benvenute! La migliore lezione poi, consiste nel guardare le foto postate su questo forum.

Comunque, hai accorciato bene. Ora ci provo anch'io.

Link

mico167
Utente Senior

951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Enzo, non penso minimamente che tu abbia scritto qui per dare una lezione a qualcuno, il mio intento al momento che ho scritto questa discussione era proprio quello di sentire qualche parere riguardo l'uso del flash in questo tipo di foto... Apprezzo tutti coloro che si sono cimentati nel commento delle mie immagini, e soprattutto quelli che hanno visto qualcosa di negativo e lo hanno fatto notare.

Non amo scattare le foto con il treppiedi, e quindi in certe occasioni non posso proprio farne a meno della luce artificiale. Il mio obiettivo adesso è quello di sfruttare la luce flash in modo tale da essere "quasi naturale" e meno "invasiva" possibile... E' un impresa ardua, ma spero di riuscirci!!

Domenico

Modificato da - mico167 in data 12 febbraio 2010 11:47:07
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net