Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bombus Terrestris
Utente V.I.P.
Città: Lombriasco
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 21:35:45
|
Penso Vespula Vulgaris (punti neri fusi con le bande addominali e unica propaggine nera sul primo segmento addominale).
Ciao.
Marino Luca |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:39:16
|
Grazie Luca, non avevo fatto caso a questi particolari, ieri sera mi ero concentrato sulla testa! Ciao
Marco |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 18:29:28
|
A mio avviso si tratta di Vespula germanica, la macchia nera centrale sulla prima tergite é grande ed ha forma di un dardo, le macchie laterale sono più piccole e a ridosso del margine anteriore. Questa serie di macchie che nascono dal margine anteriore della tergite sono molto variabili nella vulgaris ma in genere quella centrale ha la forma di un breve triangolo e non di un dardo mentre le macchie laterali spesso mancano. Questo dovrebbe essere il carattere più costante per differenziare le due specie. Si dice anche che, data la variabilità, sarebbe opportuno verificarlo su più individui.
Saluti
Pietro |
|
|
Bombus Terrestris
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 19:13:33
|
Come non detto Marco !!!
Ok Pietro..quindi il "triangolo o dardo" è la costante di riconoscimento e i punti neri uniti alle bande passano come secondo carattere discriminatorio (naturalmente non avendo una visuale del clipeo).
Ciao
Marino Luca |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:18:18
|
Si Marino, il clipeo con la macchia a forma d'ancora é il carattere più costante della vulgaris mentre le classiche tre macchie a triangolo della germaniche non sono assolute, ne ho spesso osservate con una sola macchia. Il carattere delle macchie nere addominali isolate o unite alla banda nera del margine anteriore delle tergiti é valido a mio avviso nei casi estremi cioé con macchie perfettamente isolate (germanica) o quasi assenti, una specie di lobatura della banda nera (vulgaris), nella maggior parte dei casi si ha una via di mezzo tra i due aspetti compatibile quindi con l'una o con l'altra specie.
Saluti
Pietro |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 22:04:26
|
Dopo aver letto le vostre risposte, sono andato a vedere se avevo una foto in cui si vede il clipeo e l'ho trovata (non la avevo allegata perchè era un po' sfocata); in questo esemplare il clipeo sembra diviso in due da una riga nera (la macchia a forma di ancora?)
Immagine: 93,79 KB
Cercando in rete, poi, ho trovato in questo sito Link una vespa che ha entrambe le caratteristiche (il clipeo con la macchia nera e la macchia a forma di dardo sulla prima tergite); questa però è la Vespula Pensylvanica che non dovrebbe essere presente in Italia (sarebbe oltretutto una specie aliena molto dannosa) Scusatemi se riesco solo ad infondere dei dubbi, vi ringrazio per l'attenzione che avete dedicato alle mie vespe!
Ciao
Marco |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 08:51:55
|
E del mio nido che ne dite? (Ostia, fine ottobre 2009) Sempre Vespula germanica? luigi
Immagine: 184,02 KB
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 15:35:23
|
Difficile giudicare sull'ultima foto, ci possono essere delle variabili che ingannano: -nella germanica a volte sul clipeo é presente una sola macchia allungata ma mai a forma di ancora, altre volte le macchie sono 3 ma la macchia più alta può essere allungata e formare una specie di setto incompleto -alcune vulgaris possono avere la macchia a dardo sulla prima tergite, questa variante é nota come pseudogermanica E' per questo motivo che per una corretta identificazione sarebbe opportuno esaminare più individui dello stesso nido. Anche quelle di Luigi sono per me Vespula germanica, dove le hai fotografate?
Saluti
Pietro |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 16:34:42
|
Grazie Pietro, da quando frequento questo forum mi si è aperto un universo da esplorare...... e le vespe non fanno eccezione! Classificherò le mie come germanica e la prossima volta proverò a fare foto a più esemplari e più mirate (sempre che non si arrabbino troppo!)
Saluti
Marco |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:04:56
|
Mi inserisco nella discussione perchè, pur non essendo un esperto di Imenottteri, la distinzione fra queste 2 specie la conosco bene. I caratteri che avete riportato, come avete detto, sono entrambi incostanti e non sicuri. E' soprattutto la germanica ad essere molto variabile, con disegni del clipeo che vanno dall'assenza completa di macchie nere a un'ancoretta pressochè perfetta (verificato su centinaia di exx anche dello stesso nido). Anche il disegno dei tergiti varia molto. Quello che invece non varia è la banda gialla obliqua sul torace: a lati rettilinei nella vulgaris, con un lato irregolare e forma subtriangolare in germanica. Allego 2 foto x chiarezza. Ergo da quel che riesco a vedere direi che il nido bellunese è di Vespula vulgaris, quello laziale di V. germanica. Nic Immagine: 187,01 KB |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:05:48
|
Immagine: 298,14 KB |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 18:31:43
|
Molto interessante, grazie Nicola.
Ciao
Marco |
|
|
Bombus Terrestris
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 19:06:44
|
Ciao a tutti: quindi per capire...la forma di ancora sul clipeo può appartenere anche alla germanica?! Dovrò rivalutare parecchie mie fotografie.
Marino Luca |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 19:21:12
|
Ciao Nicola, ora che lo riproponi, ricordo che questo carattere era stato indicato in una vecchia discussione da Leopoldo Castro. In realtà già allora l'avevo confrontato con gli esemplari da me fotografati (in Sardegna non é presente la V. vulgaris quindi la diagnosi di V. germanica é agevole e sicura) ed ho riscontrato una discreta variabilità, la forma decisamente triangolare é presente in circa la metà delle operaie (molto più frequente nelle regine), nell'altra metà il margine laterale é soltanto irregolare, a volte con piccoli denti di sega, altre volte leggermente bombato, ampiamente compatibile (per quanto valutabile) con gli esemplari di Marco. A conferma della validità di questo segno confermo che l'unico esemplari di vulgaris che ho fotografato in Francia (un maschio) ha in realtà il bordo della macchia perfettamente rettilineo e parallelo, la macchia risulta quasi un cordone rilevato e l'ancora sul clipeo, la fotocopia del tuo esemplare di riferimento. In conclusione la diagnosi é affidabile con la combinazione dei vari caratteri ed insisto sulla maggiore attendibilità quando é possibile testare più esemplari della stessa colonia.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|