Autore |
Discussione |
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2006 : 12:15:17
|
ciao cari inserisco adesso la prima parte dedicata ai quaderni di campo per ovvi motivi di tempo.
vi piace disegnare? siete finalmente protagonisti e padroni delle vostre immagini costruite con tanta fatica? disegnare vi rilassa,vi diverte, vi piglia? e allora ascoltate i consigli di lorenzo. prendete un quaderno di carta bianca un pò robusta e mettetelo nello zaino insieme agli acquerelli, matita ,pennelli etc. portateli con voi durante le escursioni e provate a dipingere in natura. enorme soddisfazione! vedere crescere pagina dopo pagina la nostra piccola e immensa collezione di meraviglie: paesaggi,foglie,uccelli tutto quello che vi capita. naturalmente il quaderno di campo è anche uno strumento di lavoro, e allora quando disegnate non dimenticate di inserire tutti i dati che contestualizzano il vostro disegno, esattamente come nel DIARIO proposto dal forum, data,località ambiente etc tutte informazioni che rendono il nostro disegno utile ed unico. buon lavoro a tutti naturalmente a maggio all'incontro vi metterò sotto a disegnare sul campo! vi aspetto alle 18 per l'esercitazione! Immagine: 111 KB
Immagine: 90,48 KB
Immagine: 100,64 KB
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2006 : 13:04:10
|
Eh, Lorenzo, la fai facile tu. I TUOI disegni, una volta fatti sono piacevoli, anche da mostrare. I miei mi fanno venire la depressione. Certo (e qui credo di anticipare quello che stai per dire) ci vuole esercizio. Ma perché uno venga acchiappato e quindi desideri fare esercizio, ci vogliono piccoli risultati. Ma per ottenerrli ci vuogliono grandi esercizi. E allora come si esce da questa spirale? Ciao
Bruno
|
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
320 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2006 : 13:33:19
|
quoto quello che dice bruno,ma con una piccola correzione,con grandiesercizi nascono enormi disastri, ma raramente, minuscoli risultati, almeno, questo vale per me
_______________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ____________________________________________________________________________
Segui la retta via fino al frigo o in pizzeria ____________________________________________________________________________
Da grandi poteri derivano grandi responsabilita` ____________________________________________________________________________
Da una grande illuminazione deriva una grande bolletta
|
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 13:37:25
|
| Messaggio originario di Josh:
quoto quello che dice bruno,ma con una piccola correzione,con grandiesercizi nascono enormi disastri, ma raramente, minuscoli risultati, almeno, questo vale per me
|
Gimme five, broda!
Bruno
|
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 marzo 2006 : 14:17:24
|
| Messaggio originario di bruno:
|
Gimme five, broda!
Bruno
|
ma che lingua e`?
___________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ____________________________________________________________________________
Segui la retta via fino al frigo o in pizzeria ____________________________________________________________________________
Da grandi poteri derivano grandi responsabilita` ____________________________________________________________________________
|
Modificato da - Josh in data 04 marzo 2006 14:18:23 |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 14:31:38
|
| Gimme five, broda! Bruno
ma che lingua e`?
|
Non lo immagini proprio? Non ascolti mai rap?
Non so se la traslitterazione è corretta! Ciao
Bruno
|
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 marzo 2006 : 14:35:20
|
no,ma si capisce che e`inglese solo che scritto sbagliato
_______________________________________________________________________________________
|
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:05:15
|
no,ma si capisce che e`inglese solo che scritto sbagliato
|
Uh Uh!
In attesa che il Mago dica la sua. Ciao
Bruno
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:12:00
|
se vi faccio vedere i miei primi disegni vi mettete a ridere! ma di gusto anche! e quindi forza raga! che con un maestro così diventati tanti piccoli Picasso!!!
siamo seri! continuo l'anticipo sulla lezione lunga lunga di oggi, così per le 18 siete tutti belli caldi! ho detto caldi, non turbolenti! se no la lavagna vi aspetta amara!
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:18:21
|
disegno naturalistico °2 esercizio
foglie: come per il primo esercizio, per facilitare la costruzione della forma corretta appoggiate la foglia sulla carta e tenendola con la mano sinistra, ne disegnate i contorni con la destra
Immagine: 85,61 KB |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:21:11
|
suddividere a matita le aree di colorazione diversa, rispettandone i confini
Immagine: 99,46 KB |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:26:04
|
COLORAZIONE DELLA FOGLIA cominciamo a stendere i colori partendo da quelli più chiari (sempre dall'alto verso il basso). aspettate che il colore sia ben asciutto prima di stendere il colore confinante successivo. usate il pennello n.6 per la stesura di grandi superfici.
Immagine: 96,63 KB |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:29:51
|
OMBRE PROPRIE per dare volume a superfici dalla colorazione uniforme, inserite le ombre proprie, che si ottengono mischiando il colore di base(in questo caso un giallo) con una punta di marrone scuro o nero.
Immagine: 93,37 KB |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:32:35
|
stendere i colori più scuri rispettandone i confini.
Immagine: 105,11 KB
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:35:44
|
ricordatevi di PROVARE SEMPRE il colore prima di stenderlo, non abbiate fretta! i risultati più belli si ottengono con tanta pazienza!
Immagine: 88,78 KB |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:39:29
|
OMBRE RIPORTATE inserite le ombre riportate. il colore dell'ombra ed i suoi contorni sono determinati dal tipo di luce, naturale o artificiale, che batte sul soggetto da rappresentare.
Immagine: 70,97 KB |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:43:49
|
FOGLI SCURE se la foglia è scura con nervature chiare ben evidenti colorate tutta la foglia col colore desiderato, e aggiungere succesivamente le ombre proprie.
Immagine: 91,77 KB
Immagine: 91,62 KB |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:46:43
|
preparare il colore per le nervature mischiando del bianco tempera con del giallo e del verde acquerello
Immagine: 105,23 KB |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:51:17
|
ricostruire con pazienza le nervature con il pennello n.2 e inserite successivamente le ombre riportate.
vi aspetto alle 18 il prof
Immagine: 104,75 KB
Immagine: 80,94 KB |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2006 : 15:57:18
|
Vorrei riprendere l'argomento teorico di prima.
Ho seguito il consiglio e ho colorato un disegno che avevo fatto sulla Moleskine. La carta è troppo sottile, si imbarca. Vorrei un notes personalizzato, magari col dorso di pelle con la pubblicità del rum. Come faccio a farmelo?
Comunque allego il risultato. Con i colori sono andato a memoria, avevo tracciato solo le case.
Allego anche la foto (già pubblicata) per un confronto. Ciao
Acqerello se non lo si era capito...
Foto
Bruno
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2006 : 17:59:39
|
Mamma mia che corsa...! Ma non c'è nessuno !? Va beh, ci sono io e metà pineta... edera, smilax, ciclamino e alloro (che ovviamente non c'entra niente con la lezione, ma mi piace).
42,66 KB
Che fame! Non è che qualcuno ha una fetta di pizza da qualche parte . OK, OK, dietro la lavagna, già capito . Faccio la brava, torno all'inizio e leggo. |
|
|
Discussione |
|