testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 coleotteri floricoli da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 21:23:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

prima di tutto permettetemi di ringraziare sentitamente e di congratularmi con chi sta curando la Galleria Tassonomica.
E' uno strumento di formidabile e fondamentale utilità specie per chi, come me, è alle prime armi.

per questi due però non so indovinare nemmeno la Famiglia e quindi non ne sto venendo a capo.
mi aiutate?
1) il 12/5/2007 a Casanova di Rovegno, Val Trebbia (GE)
in zona ombrosa nei pressi di un ruscello, quota 850
coleotteri floricoli da identificare
179,12 KB

Modificato da - StagBeetle in Data 18 gennaio 2010 22:01:53

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 21:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) il 25/6/2008 stessa località del precedente

coleotteri floricoli da identificare
183,1 KB
grazie

marco

Modificato da - StagBeetle in data 18 gennaio 2010 22:01:40
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 21:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi sono dei Byturidae... (Guarda in galleria).

I secondi sono più difficili, infatti anche se non lo sembrano affatto sono degli Staphylinidae. (Credo Omaliinae...)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 23:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fatto. ho cercato in Galleria: il primo potrebbe essere Byturus ochraceus mentre per il secondo ho trovato solo una foto di Omalium sp., come Genere però mi pare che ci siamo, un passo avanti ...
grazie mille per l'instradamento

marco
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 15:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rovistando nella rete, fra le Omaliinae ho trovato gli appartenenti al genere Eusphalerum che mi paiono molto simili al secondo coleottero che ho proposto.
che ne dite, sono sulla strada giusta? ... arrivare alla specie sarà impossibile vero?

marco
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io pensavo a questo genere! Vedere qui.

Speriamo passi qualche esperto...

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 23:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Anche io pensavo a questo genere! Vedere qui.

Speriamo passi qualche esperto...

Giacomo

assurdo! abbiamo guardato la stessa foto ...
io comunque ci sono arrivato solo perchè tu mi avevi suggerito le Omaliinae altrimenti, notte fonda
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net