|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32959 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 23:21:16
|
Immagine: 288,08 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 23:21:46
|
Immagine: 102,6 KB
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 08:41:08
|
L'analogia con degli Sclerodermus (non ho studiato il problema ma credo che si chiamino correttamente Scleroderma) è corretta. Si tratta infatti di Imenotteri Betilidi.
Ciao Roberto
PS OT: Luigi se sei in fase di scortecciamenti poni attenzione alla eventuale presenza di zecche, nel caso una provettina ... Non che i Betilidi siano meno interessanti , però attenzione a manipolarli, nonostante le dimensioni infliggono punture tremende.
verum stabile cetera fumus |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 10:00:39
|
zecche? non ti mancheranno di certovisto il numero esponenziale di questi ultimi anni |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 11:40:44
|
Ormai dopo l'intervento del Sommo (insaziabile accaparratore di zecche molli) nulla da dire, aggiungo un link su un'altro rappresentante della famiglia
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 12:06:29
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
L'analogia con degli Sclerodermus (non ho studiato il problema ma credo che si chiamino correttamente Scleroderma) ... |
ciao ragazzi
ho fatto una rapida ricerca , sia la checklist on-line che fauna eur riportano come nome valido Sclerodermus Latreille, 1809; fauna eur non riporta come sinonimo Scleroderma (riporta però Sclerochroa Foerster, 1850), quindi escludendo una dimenticanza, questo mi farebbe supporre che Scleroderma sia stato considerato un'ortografia susseguente scorretta (e non un'emendazione ingiustificata), e come tale un nome non disponibile
a + tardi, per andare avanti ho bisogno un lavoro che non ho qui a casa
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|