|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
tacco2
Utente V.I.P.
Città: palombara sabina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
440 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 15:55:20
|
Ciao,penso maschio di Tachinide del genere Gymnocheta,sul sesso e sulla famiglia sono sicuro,sul genere no... Sicuramente ci saranno altri Tachinidi di colore verde metallico.Aspettiamo Pietro.
AndreaM |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 17:34:26
|
Riciao,consultando la diffusione di Gymnocheta viridis nel sito della checklist della Funa d'Italia, a quanto pare la specie si riscontra solo al Nord.Ho fatto un giro su Diptera.info e nella galleria fotografica sui Tachinidi,ho trovato una specie molto simile alla tua mosca,Chrysosomopsis aurata (auratus nella Checklist of Italian Fauna), che secondo la lista delle specie italiane è presente al Nord e al Sud, quindi presumo sicuramente anche nel Centro Italia.Dopo quanto scritto... Aspettiamo sempre Pietro.
AndreaM |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 17:49:48
|
Tachinidae! Gymnocheta viridis o Chrysosomopsis aurata, difficile dirlo, propenderei per la seconda specie per 3 motivi: - non mi sembra di vedere il prolungamento della piega della vena M - é troppo tardiva (luglio) per essere una Gymnocheta - le prime trergiti addominali sembrano fuse Sarebbe utile sapere se le setore DC sono 3 o 4. Aspettiamo comunque altri pareri (Stephane, Maurizio Mei)
Saluti
Pietro |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 20:01:00
|
Sono d'accordo con Chrysosomopsis aurata.
Stephane. |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:17:24
|
Ero in dubbio anch'io sulle due specie citate, ma non avrei saputo decidere (e Pierfilippo non era a portata di mano...)... per fortuna ci sono Pietro e Stephane... L'hai fotografata nello scorso luglio, ma dove? Ciao! Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net