Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 17:16:33
|
Chi può riuscire in un'impresa tanto audace? Sapevo che il cinghiale è capace di predare la salamandra, ma questa sembra l'opera di qualcuno che ha scelto accuratamente le carni dentro la pelle... Quanche idea? La cosa mi interessa molto! C'erano tracce del predatore lì intorno?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 18:16:36
|
Ciao Dario mah... intorno era tutto un caos di rametti, fogliame e vegetazione in disfacimento, neve... per le tracce non saprei proprio. A me però sembra un lavoro piuttosto pulito e preciso: ho fatto caso anch'io all'accurata scarnificatura della pelle, e mi sentirei di escludere un animale con strumenti grossolani come un Cinghiale. Piuttosto, ammesso che sia possibile, sarei piuttosto orienteto verso un Mustelide. E' curioso anche che la preda sia su un tronco piuttosto grosso, (almeno 30 cm dal suolo), come per una maggiore comodità del predatore; la seconda foto è la posizione originale della Salamandra. Che ne dici ? |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 18:20:31
|
Non saprei davvero. Tutto può essere. Ho letto che le poiane hanno imparato a predare i rospi rivoltandoli sulla schiena e aprendoli sul ventre. Potrebbe essere un rapace? Qui urge un esperto di anfibi! Metto un link nella sezione anfibi
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 18:50:18
|
| Messaggio originario di D21: ... Potrebbe essere un rapace? .... |
La "tecnica" di consumo sembra indicare in quella direzione .... credo che qualsiasi mammifero carnivoro o onnivoro .... non avrebbe fatto un lavoro così "pulito". Ciaoo
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 20:43:53
|
bella testimonianza Fabrizio, complimenti riguardo al predatore anche a me sembra un lavoro da rapace una guida francese sugli anfibi che ho consultato riporta fra i possibili predatori l'allocco ...
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 20:58:27
|
per quanto riguarda i mammiferi, ho letto che le puzzole predano i rospi con una tecnica simile, scartando la pelle. Forse anche un semplice ratto potrebbbe riuscire a farlo. luigi
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 21:29:32
|
| Messaggio originario di elleelle:
per quanto riguarda i mammiferi, ho letto che le puzzole predano i rospi con una tecnica simile, scartando la pelle. Forse anche un semplice ratto potrebbbe riuscire a farlo. luigi
|
Questo non era apparso nell'indagine sui predatori dei rospi: ne approfitto per aggiornare il post (questo QUI)
Grazie!
Dario.
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 22:23:42
|
Ancora saluti credo che se fossi un rapace,probabilmente un rapace notturno, e vedessi una bella salamandra che si muove nell'intrico del suolo ingombro di ogni detrito della stagione finita, dopo averla catturata la sistemerei comodamente su un tronco pulito, proprio come quello su cui l'ho trovata io... magari perchè certe porzioni del pranzo sono davvero... piccanti, e c'è bisogno di un certo ordine nella consumazione del medesimo. Però mi viene anche da pensare che la testa, (con le parotidi), non c'era, mentre è stata tralasciata la coda...
|
Modificato da - ul cast in data 28 dicembre 2009 22:27:44 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 11:36:55
|
Io penso che la testa, riconosciuta subito come la parte più velenosa, sia stata direttamente recisa qualora si tratti di un rapace (sentii di un assiolo che fece altrettanto con una piccola vipera, prima di portarla nel nido). I ricci sono in letargo....giusto?...
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 19:55:41
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Io penso che la testa, riconosciuta subito come la parte più velenosa, sia stata direttamente recisa qualora si tratti di un rapace... |
Questo è molto interessante. Chissà se la testa è ancora nei dintorni? ul cast, a te la parola!
Dario.
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 10:47:32
|
Mi chiedete quasi un miracolo, nel senso che nel caos vegetale di quei boschi,tra alberi in piedi, caduti e più o meno emergenti dal sottobosco non sono sicuro di ritrovare il luogo esatto. Se riesco faccio il tentativo... |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 11:03:16
|
Ciao Fabrizio,se ti metti domani alla ricerca della testa ti seguo. |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 16:56:43
|
Ciao Valerio e buon anno niente da fare per la Salamandra: ci sono stato oggi ed ho trovato Mixomiceti e funghetti interessanti, ma il luogo preciso del cadaverino non l'ho più ritrovato ; però quei boschi sono davvero ricchi di cose e a primavera cominceremo a fare qualche escursione naturalistica, anche di notte, così vedrai cosa non c'è in giro di Anfibi nelle giuste stagioni al calare delle tenebre |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 21:20:50
|
O.K. aspettiamo con ansia la primavera. |
|