testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Salamandra salamandra predata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 15:53:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
boschi igrofili attorno al Lago di Varese, 26 dicembre 2009; i resti nelle foto su un tronco al suolo:

Immagine:
Salamandra salamandra predata
290,74 KB

Immagine:
Salamandra salamandra predata
276,67 KB

alla prossima e buon anno a tutti voi

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 17:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi può riuscire in un'impresa tanto audace? Sapevo che il cinghiale è capace di predare la salamandra, ma questa sembra l'opera di qualcuno che ha scelto accuratamente le carni dentro la pelle...
Quanche idea? La cosa mi interessa molto!
C'erano tracce del predatore lì intorno?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 18:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario
mah... intorno era tutto un caos di rametti, fogliame e vegetazione in disfacimento, neve... per le tracce non saprei proprio.
A me però sembra un lavoro piuttosto pulito e preciso: ho fatto caso anch'io all'accurata scarnificatura della pelle, e mi sentirei di escludere un animale con strumenti grossolani come un Cinghiale. Piuttosto, ammesso che sia possibile, sarei piuttosto orienteto verso un Mustelide.
E' curioso anche che la preda sia su un tronco piuttosto grosso, (almeno 30 cm dal suolo), come per una maggiore comodità del predatore; la seconda foto è la posizione originale della Salamandra.
Che ne dici ?
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 18:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei davvero. Tutto può essere.
Ho letto che le poiane hanno imparato a predare i rospi rivoltandoli sulla schiena e aprendoli sul ventre. Potrebbe essere un rapace?
Qui urge un esperto di anfibi! Metto un link nella sezione anfibi

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 18:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
... Potrebbe essere un rapace? ....


La "tecnica" di consumo sembra indicare in quella direzione .... credo che qualsiasi mammifero carnivoro o onnivoro .... non avrebbe fatto un lavoro così "pulito".
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 20:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella testimonianza Fabrizio, complimenti
riguardo al predatore anche a me sembra un lavoro da rapace
una guida francese sugli anfibi che ho consultato riporta fra i possibili predatori l'allocco ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 20:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda i mammiferi, ho letto che le puzzole predano i rospi con una tecnica simile, scartando la pelle.
Forse anche un semplice ratto potrebbbe riuscire a farlo.
luigi




Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 21:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

per quanto riguarda i mammiferi, ho letto che le puzzole predano i rospi con una tecnica simile, scartando la pelle.
Forse anche un semplice ratto potrebbbe riuscire a farlo.
luigi


Questo non era apparso nell'indagine sui predatori dei rospi: ne approfitto per aggiornare il post (questo QUI)

Grazie!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 22:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora saluti
credo che se fossi un rapace,probabilmente un rapace notturno, e vedessi una bella salamandra che si muove nell'intrico del suolo ingombro di ogni detrito della stagione finita, dopo averla catturata la sistemerei comodamente su un tronco pulito, proprio come quello su cui l'ho trovata io...
magari perchè certe porzioni del pranzo sono davvero... piccanti, e c'è bisogno di un certo ordine nella consumazione del medesimo.
Però mi viene anche da pensare che la testa, (con le parotidi), non c'era, mentre è stata tralasciata la coda...

Modificato da - ul cast in data 28 dicembre 2009 22:27:44
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 11:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che la testa, riconosciuta subito come la parte più velenosa, sia stata direttamente recisa qualora si tratti di un rapace (sentii di un assiolo che fece altrettanto con una piccola vipera, prima di portarla nel nido). I ricci sono in letargo....giusto?...

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 19:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Io penso che la testa, riconosciuta subito come la parte più velenosa, sia stata direttamente recisa qualora si tratti di un rapace...


Questo è molto interessante. Chissà se la testa è ancora nei dintorni?
ul cast, a te la parola!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 10:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedete quasi un miracolo, nel senso che nel caos vegetale di quei boschi,tra alberi in piedi, caduti e più o meno emergenti dal sottobosco non sono sicuro di ritrovare il luogo esatto.
Se riesco faccio il tentativo...
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 11:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio,se ti metti domani alla ricerca della testa ti seguo.
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 16:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio e buon anno
niente da fare per la Salamandra: ci sono stato oggi ed ho trovato Mixomiceti e funghetti interessanti, ma il luogo preciso del cadaverino non l'ho più ritrovato ; però quei boschi sono davvero ricchi di cose e a primavera cominceremo a fare qualche escursione naturalistica, anche di notte, così vedrai cosa non c'è in giro di Anfibi nelle giuste stagioni al calare delle tenebre
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 21:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O.K. aspettiamo con ansia la primavera.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net