testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 fungo in miniera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 10:58:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti i frequentatori di questo forum, propongo le foto di questo curioso funghetto,dico curioso perchè fotografato all'interno di una miniera dismessa da tantissimo tempo "sbocciato" nella totale oscurità. La foto è del febbraio 2008, purtroppo ci sono solo queste due foto, la dominante del colore arancio di una delle due foto è dovuta all'acetilene.
Spero che la specie sia di interesse
Immagine:
fungo in miniera
172,01 KB
Immagine:
fungo in miniera
228,9 KB e riesca ad animare una piccola discussione, io ci ho provato.
Un saluto
Marcello

Modificato da - paoli in Data 24 dicembre 2009 15:27:38

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 15:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dimenticato di chiedere se qualcuno lo sa, il nome e la specie di questo fungo.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 16:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello!
Sicuramente in questa sezione c'è chi riuscirà a dirti più precisamente di cosa si tratta. A me sembra un Coprinus sp.

Lo studio dei funghi di grotta è molto interessante per me.


Come puoi vedere qui:

Link

E anche in altri topics presenti qui:

Link

sono alla ricerca di funghi che crescono nel particolare ambiente di grotta.

1) se sei un frequentatore di grotte ti chiedo di darmi una mano per reperire campioni da studiare

2) se hai prelevato il fungo che hai fotografato e me lo puoi mandare te ne sarei grato.

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 16:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coprinus sp.
Ulderico

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 18:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Marco e Ulderigo per le risposte.
A Marco dico che purtroppo l'esplorazione della miniera risale ad un anno fa,e quindi non ho niente in mano, la frequentazione delle grotte è diventata ormai sporadica, ma se capitasse qualcosa lo raccoglierò e te lo farò avere visto che abitiamo abbastanza vicino. Inoltre visto l'interesse posterò ancora due foto fatte lo stesso giorno. Non saprei se chiamare funghi o muffe le immagini che seguiranno, a voi il responso.
La n° 1 e 2 è su filo metallico
La n° 3 su roccia
La n° 4 su legno
Fammi sapere se ti interessano anche queste cose, domenica prossima i miei amici ci ritornano e se trovano qualcosa glielo faccio prendere.
Marcello S.
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 18:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 1 e 2
Immagine:
fungo in miniera
179,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 18:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
fungo in miniera
116,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 18:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3
Immagine:
fungo in miniera
212,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 18:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4
Immagine:
fungo in miniera
198,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 19:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della disponibilità!

Le foto n. 1 e 2 secondo me ritraggono alcune muffe o Mixomiceti

Nella foto 3 possiamo ammirare il possente e distruttivo Serpula lacrymans (Wulfen) J. Schröt. che è un fungo che cresce tipicamente nelle cantine attaccando il legno lavorato. Anche questo, se è cresciuto completamente al buio, sarebbe molto interessante da analizzare.

Nella foto 4 ci vedo una muffa o un'altro Mixom. (quello cotonoso filamentoso) ma anche altri carpofori appartenenti al gruppo degli Aphyllophorales (in alto a destra e sinistra). Questi ultimi non sono identificabili perchè sono troppo lontani e non è possibile osservarne i dettagli.

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i ritrovamenti.
Sarebbe stato interessante approfondire sia lo studio delle Aphyllophorales che quello del Coprinus......



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 21:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Marco, capito cosa vuoi cercherò di attivarmi, per domenica 13 era prevista anche la mia presenza ma solo se fuori sarà brutto tempo, in caso contrario istruirò gli amici. Ti dico anche che le difficoltà di questa uscita sono pari a zero, a parte 20-25 minuti di avvicinamento in salita, e, se ti interessa nei primi mesi del 2010 sarà inserita come escursione ibrida della sezione CAI valdarno inferiore,solo a titolo di curiosità visita il nostro blog "speolo l'ottavo nano", gli argomenti trattati sono molteplici. L'escursione sarà interessante dal punto di vista storico e dalla morfologia dell'ambiente e sarà aperta a tutti.
Tieni d'occhio questa discussione da lunedi 14 in poi, ti farò sapere l'esito dell'uscita qualunque esso sia.
Saluti
Marcello S.

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 21:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello! ora vado a visitare il Blog! Attendo le tue comunicazioni dopo il 14..

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 09:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
come habitus ed habitat, virtualmente il più probabile è Coprinus lagopus.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 11:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Marcello...

D'accordo con Bataman per Coprinus lagopus, qui non vedo nessun Myxo, non vedo plasmodi. La foto n. 3 penso che si tratti di Serpula lacrimans, qui dovresti farci vedere un particolare ingrandido magari schiarendolo un pò. Gli altri mi sembrano muffe.


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 11:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Ciao Marcello...

D'accordo con Bataman per Coprinus lagopus, qui non vedo nessun Myxo, non vedo plasmodi. La foto n. 3 penso che si tratti di Serpula lacrimans, qui dovresti farci vedere un particolare ingrandido magari schiarendolo un pò. Gli altri mi sembrano muffe.


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan



Ho avanzato l'ipotesi dei Mixomiceti perchè su filo metallico non credo che si possano sviluppare muffe, a meno che non sia sporco di qualche materiale organico..

La foto n. 3 ritrae sicuramente Serpula lacrymans!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 12:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1)Ringrazio Fomes per i complimenti, faccio presente che pur non essendo appassionato di questa materia sono assai curioso e le cose strane mi intrigano sempre.
2) Alla fine sia Marco che Simo sono arrivati alla stessa conclusione. Posto lo stesso un particolare ingrandito e schiarito anche se da una sola foto fatta per caso non si può rilevare più di tanto.
3)Grazie a tutti per il prezioso contributo e se lo scopo che mi ero prefisso era di creare un certo interesse forse ci sono riuscito.
4)Certo tornare li e ritrovare il filo sarebbe interessante,almeno potrei stabilire con certezza il materiale.
Immagine:
fungo in miniera
267,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 21:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,oggi anche io sono andato alla miniera e, come promesso, ti faccio un piccolo resoconto della giornata.
Non abbiamo trovato funghi su substrato terroso-roccioso, ma solo funghi sul legno che ho raccolto. Inoltre c'è da dire che anche la quantità rilevata è nettamente inferiore alla volta scorsa, d'altra parte non so se c'entri qualcosa, ma la percezione dell'umidità ci sembrava inferiore rispetto alla volta precedente che era stata preceduta da un abbondante periodo di piogge.
Ho anche ritrovato il filo su cui si era formata quella " bambagia" che è costituito da un doppino metallico rivestito di plastica, molto probabilmente un cavo elettrico o proprio un filo di ferro rivestito.
Le foto che vedrai in allegato n° 1-2-3 sono su legno e li ho prelevati, la n°4 che si presenta come una tela parte dal legno ma poi si sviluppa interamente su substrato terroso- roccioso e anche di questa ho fatto un prelievo.A questo punto se sei interessato ai campioni mi mandi una mail a questo indirizzo albuiocivedo@alice.it e io ti scrivo il mio n° di telefono così ci possiamo mettere daccordo,se fai la FI-PI-LI in 35 minuti sei a S Miniato.
Magari dimmi come li devo conservare, per ora li ho in garage che c'è fresco.
Per il reperimento di altre specie ne ho parlato con i ragazzi del gruppo che però mi hanno detto di non averne mai visti.Nei prossimi mesi dovrebbero andare in una grotta in prov. di Grosseto dove, dalla descrizione che mi hanno fatto sembrano esserci i funghi mostrati sul link che mi hai inviato ( mycena
sp).
Spero di non essermi dilungato troppo e passo alle foto, poi fammi sapere se ti interessano.
Saluti
Marcello
Immagine:
fungo in miniera
266,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 21:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto n.2, su legno, li ho presi quasi tutti.
Immagine:
fungo in miniera
189,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 22:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3,sempre su legno, si presenta in strato sottile come una muffa.
Immagine:
fungo in miniera
245,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 22:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto n.4, , attaccata pochissimo al legno, si sviluppa quasi completamente a ragnatela sul terreno.
Ho finito ciao.


Immagine:
fungo in miniera
166,04 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net