|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angela75
Utente V.I.P.
Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
250 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angela75
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 09:12:46
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena sp.
|
Foto 1 Immagine: 40,68 KB |
Modificato da - Carlmor in data 28 marzo 2009 18:06:31 |
|
|
Angela75
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 09:14:36
|
Foto 2
Immagine: 41,67 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 09:32:27
|
Non so risponderti, e piacerebbe saperlo anche a me... ; su leps.it la foto di larva di Zygaena rubicundus mi è stata determinata, ma non la presi (non avevo all'epoca Eryngium a disposizione per l'allevamento), mentre quella che vedi nella pagina di Zygaena erythrus l'ho allevata e ne è uscita appunto questa specie; e ho il timore che anche la prima sia in realtà erythrus.
Non ci sono in giro tante immagini di larve di questa famiglia, e sarebbe interessante fotografarle e allevarle per avere la certezza della determinazione (cosa che cercherò di fare, per rubicundus, questa estate, essendo oltretutto un interessante endemismo).
Per quanto riguarda le guide sui bruchi, ne avevamo parlato qui: Link e non credo ci sia molto di nuovo; c'è anche un'opera in parecchi volumi di Gómez de Aizpurúa ("Orugas" qualchecosa...), in spagnolo, molto ben illustrata con foto; in ogni volume però sono trattate poche specie, io ne comprai solo i primi tre volumi.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Angela75
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 19:54:58
|
Grazie Paolo, io non ho più il tempo per allevare i Lepidotteri ma dato che ho acquistato un terreno incolto proprio per salvaguardare queste bellissimi insetti vedrò se quest'anno (trovate le larve) riesco a fare una piccola serretta in loco in modo da aiutarti (aiutarmi) in questo quesito. Magari siamo fortunati e fotografiamo le larve di tutte e due le specie. Per quanto riguarda uno dei due libri l'ho ordinato già da qualche anno ma era già fuori stampa... cercherò di procurami l'altro. Grazie Angela
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|