testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Androsace vitaliana subsp. praetutiana / Vitaliana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uimprescia
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2006 : 22:02:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Androsace Specie:Androsace vitaliana subsp. praetutiana
Questa meravigliosa pianta è stata da me rinvenuta lungo il sentiero che porta alla cima più alta del Gran Sasso. Al ritorno dall'escursione mi sono fermato nel Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore, localizzato ad una quota di 2117 mt (sito web Link) dove ho potuto informarmi sulla pianta che è endemica dell'appennino centrale.
Un caro saluto a tutti ed un invito a visitare l'interessante Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore.
Ugo

Vitaliana primulaeflora:
Androsace vitaliana  subsp. praetutiana / Vitaliana
266,56 KB

Vitaliana primulaeflora:
Androsace vitaliana  subsp. praetutiana / Vitaliana
260,48 KB

Eppur si muove

Modificato da - Centaurea in Data 07 maggio 2016 14:36:15

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2006 : 22:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai delle fotografie più dettagliate della rosetta basale?
nella seconda foto si vedono dei puntini gialli sono i fiori?
Nelle foto si vede un tipico ambiente calcareo. Di solito nelle Alpi la V.primuliflora vegeta su rocce silicee. Devo verificare

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 14 agosto 2006 23:04:10
Torna all'inizio della Pagina

uimprescia
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 11:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La classificazione della pianta da me fotografata è stata fatta sulla base della legenda presente sul cartellino posto in corrispondenza della pianta nel Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore, pianta che ho riconosciuto essere la stessa della fotografia, (potrei anche essermi sbagliato). Comunque non ho altre fotografie oltre quelle postate, ne so dire se i puntini gialli fossero dei fiori (probabilmente lo sono); inoltre ti confermo che il terreno è sicuramente calcareo.
Grazie infinite ad Alessandro e un caro saluto a tutti
Ugo

Eppur si muove
Torna all'inizio della Pagina

uimprescia
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 19:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per aiutare a classificare esattamente la pianta da me fotografata, il mio amico Gianpaolo mi ha fornito la foto della pianta che sembrerebbe essere la stessa presente nel Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore, con la relativa didascalia. Allego inoltre foto più ravvicinata di un altro rinvimento sul monte Velino (Abruzzo)anche quì ambiante calcareo.
Un caro saluto
Ugo

Immagine:
Androsace vitaliana  subsp. praetutiana / Vitaliana
284,53 KB

Immagine:
Androsace vitaliana  subsp. praetutiana / Vitaliana
275,14 KB

Eppur si muove
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2006 : 20:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di fronte a queste evidenze oggettive confermo la determinazione. Purtroppo 4 gg senza computer e l'impossibilità di aver il Pignatti (bibbia botanica) non ho avuto la possibilità di informarmi.
Ho imparato anch'io qualcosa di nuovo (d'altronde l'ho già detto in altre occasioni, la flora appenninica non la consoco).
Grazie Ugo!

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 21 agosto 2006 20:07:22
Torna all'inizio della Pagina

uimprescia
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 20:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io non conosco la flora appennica, da qualche anno sono appassionato di orchidee e dopo aver rinvenuto ormai quasi tutte le specie presenti nel Lazio e Abruzzo (l'ultimo ritrovamento è il magnifico e misterioso epipogium aphyllum) mi riprometto di approfondire (grazie anche all'aiuto del forum) la conoscenza degli innumerevoli endemismi della flora appenninica. Una svolta decisiva la devo sicuramente all'uso della foto digitale.
Grazie Alessandro!!
Ugo


Eppur si muove
Torna all'inizio della Pagina

uimprescia
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2007 : 22:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Androsace Specie:Androsace vitaliana subsp. praetutiana
Ritornato sul Gran Sasso circa 11 mesi dopo le prime foto mi sono imbattuto in questa splendida fioritura.
Ugo


Immagine:
Androsace vitaliana  subsp. praetutiana / Vitaliana
274,22 KB

Immagine:
Androsace vitaliana  subsp. praetutiana / Vitaliana
269,38 KB

Eppur si muove

Modificato da - Centaurea in data 07 maggio 2016 14:36:44
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net