Autore |
Discussione |
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:19:52
|
Non riesco ad inserire altre foto... momentino che ci riprovo.... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:36:49
|
è Molto noto il cannibalismo tra specie in questo serpente,ma non era mai stato documentato,congratulazioni |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:58:08
|
Immagine: 141,8 KB |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:01:16
|
Qua il più grandicello aveva già rigurgitato la testa del piccolo, ma quest'ultimo lo ha azzannato brutalmente alla mandibola... non descrivo il lavorìo per liberarli.... |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:14:41
|
Occorrente: 4 mani, due unghie non tagliate troppo di recente, un legnetto tipo ago di pino et voilà... Dopo lunghe e complesse operazioni, il ridente ofide si arrampica su una pianta di rose maledicendomi per aver rovinato il suo pasto e -forse- rigraziandomi per avergli salvato la vita.... mentre il piccolo sfortunato rimane ancora un po' in osservazione.....
Immagine: 68,99 KB |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:44:12
|
Dopo tutto il trambusto che si è creato, il piccolo diavolo se ne è andato giustamente per conto suo ma... non sembrava un biacco: sembrava un mamba. Posizione "a molla", veramente impressionante anche per me che gli avevo cacciato un dito in bocca poco prima..... son davvero cazzuti questi serpenti.... Una natrice in confronto è un timido agnellino.... |
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 08:25:57
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Dopo tutto il trambusto che si è creato, il piccolo diavolo se ne è andato giustamente per conto suo ma... non sembrava un biacco: sembrava un mamba.
|
Stava più o meno così? Immagine: 270,86 KB Ma è comprensibile: io in quella foto lo avevo solo spostato di qualche metro sulla strada, mentre il tuo biacchetto stava per finire divorato da un suo simile.Bravo cmq per questo reportage visto che non è assolutamente facile sorprendere serpenti durante la predazione |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 09:35:42
|
complimenti vivvissimi! Mi è capitato solo 2 volte di vedere predazioni da parte di serpenti in natura, e sempre Natrix natrix alle prese con anfibi. Eh già! Che serpente! il nostro biacco è un colubro davvero eccezionale, non ha nulla da invidiare ai suoi cugini eotici...nè colori, nè la grande agilità e velocità nè tanto meno l' incredibili carattere fiero e proprio cazzuto ...effettivamente segue penso segua lo stile mamba Pensate che sono noti anche i suoi pasti a base di vipere, inquanto immune al loro veleno...
mattia vaira |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:40:55
|
Aggiungo questa foto (per quanto orrendamente mossa) scattata dopo che gli animali erano già stati disturbati, spostandoli. Prima sarebbe stato impossibile. Credo si colga bene la "grinta" del biacco, Immagine: 299,76 KB
oltre all'impreparazione del fotografo... |
Modificato da - ugandensis in data 08 settembre 2008 14:43:11 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:05:41
|
| Messaggio originario di Il campagnolo:
Dopo tutto il trambusto che si è creato, il piccolo diavolo se ne è andato giustamente per conto suo ma... non sembrava un biacco: sembrava un mamba.
|
Stava più o meno così? Immagine: 270,86 KB Ma è comprensibile: io in quella foto lo avevo solo spostato di qualche metro sulla strada, mentre il tuo biacchetto stava per finire divorato da un suo simile.Bravo cmq per questo reportage visto che non è assolutamente facile sorprendere serpenti durante la predazione
|
Io di Biacchi melanici ne avrò visti a non finire,ma Campagnolo,congratulazioni perchè quello è proprio Fantastico |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 settembre 2008 : 23:45:41
|
già, gran bell' esemplare, sembra un serpende indigo, come questo: Immagine: 112,42 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:06:00
|
Il serpente indigo..lo splendido Kribo! Veramente fantastico,però stiamo parlando di un serpente fuori dal mediterraneo
Per restare in tema comunque,il più piccolo saprà difendersi molto bene dai predatori/minacce dopo questa esperienza!..E il secondo magari imparera a rispettare i più piccoli
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:21:39
|
certo, era solo un paragone sulla somiglianza di un noto (e bellissimo) serpente mediterraneo con un altro estero. Sempre sul biacco rimane la discussione e la nostra attenzione!
mattia vaira |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:15:38
|
Ma secondo voi era davvero un tentativo di predazione?
O piuttosto un litigio, o un incidente per una preda azzannata da entrambi?
Mi sembra che la differenza di dimensioni fra i due non sia così grande....
Che il biacco fosse anche ofidiofago lo sapevo, ma accidenti..... io credo (mi sbaglierò) che sarebbero morti entrambi... |
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:45:28
|
| Messaggio originario di Coluber:
| Messaggio originario di Il campagnolo:
|
Stava più o meno così? Immagine: 270,86 KB Ma è comprensibile: io in quella foto lo avevo solo spostato di qualche metro sulla strada, mentre il tuo biacchetto stava per finire divorato da un suo simile.Bravo cmq per questo reportage visto che non è assolutamente facile sorprendere serpenti durante la predazione
|
Io di Biacchi melanici ne avrò visti a non finire,ma Campagnolo,congratulazioni perchè quello è proprio Fantastico
|
In effetti era un esemplare in condizioni fisiche eccellenti |
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:50:51
|
Ma secondo voi era davvero un tentativo di predazione?
O piuttosto un litigio, o un incidente per una preda azzannata da entrambi?
Mi sembra che la differenza di dimensioni fra i due non sia così grande....
Che il biacco fosse anche ofidiofago lo sapevo, ma accidenti..... io credo (mi sbaglierò) che sarebbero morti entrambi...
|
secondo me era proprio un tentativo di predazione: i biacchi non sono per niente schizzinosi per quanto riguarda l'alimentazione: una volta ho catturato un biacchetto che aveva mangiato probabilmente un suo "fratello" perchè erano proprio della stessa dimensione; un'altra volta, invece, trovai un biacchetto neonato (purtroppo morto) che aveva ingollato una lucertola adulta |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 15:36:28
|
Ragazzi!,stiamo parlando del Biacco!,non c'è da meravigliarsi se questo serpente mangia qualsiasi cosa sia commestibile,è molto probabile quindi che voleva predare il più giovane. |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 18:50:44
|
E comunque sia andata, per chiudere in bellezza (le responsabilità civili e penali dei singoli biacchi sono affar loro), E' TORNATO IL BIACCO DOVE NON SI VEDEVA DA ANNI!!!! E' stato bello incontrarli, anche se in un momento un po' drammatico... comunque il mio bambino non parla d'altro.. con chiunque incontri.... quasi imbarazzante... |
|
|
|
Discussione |
|