testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 viridiflavus viridiflavofago!!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:08:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Stamattina ho incontrato il.....mitico serpente a due teste.. anzi no, a due code ma senza testa.... anzi no, a due teste ma una dentro l'altra.... ma che sto dicendo ?
Andiamo con ordine..... Località del Valdarno fiorentino, dove avevo avvistato l'ultimo biacco circa 5 anni fa... movimento nell'erba mentre cercavo qualche ragnatela da fotografare....
e mi si presenta 'sta scena:

Immagine:
264,08 KB

Modificato da - ugandensis in Data 07 settembre 2008 22:13:05

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco ad inserire altre foto... momentino che ci riprovo....
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è Molto noto il cannibalismo tra specie in questo serpente,ma non era mai stato documentato,congratulazioni

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
141,8 KB

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua il più grandicello aveva già rigurgitato la testa del piccolo, ma quest'ultimo lo ha azzannato brutalmente alla mandibola... non descrivo il lavorìo per liberarli....

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Occorrente: 4 mani, due unghie non tagliate troppo di recente, un legnetto tipo ago di pino et voilà... Dopo lunghe e complesse operazioni, il ridente ofide si arrampica su una pianta di rose maledicendomi per aver rovinato il suo pasto e -forse- rigraziandomi per avergli salvato la vita.... mentre il piccolo sfortunato rimane ancora un po' in osservazione.....

Immagine:
68,99 KB

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo tutto il trambusto che si è creato, il piccolo diavolo se ne è andato giustamente per conto suo ma... non sembrava un biacco: sembrava un mamba. Posizione "a molla", veramente impressionante anche per me che gli avevo cacciato un dito in bocca poco prima..... son davvero cazzuti questi serpenti.... Una natrice in confronto è un timido agnellino....

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 08:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Dopo tutto il trambusto che si è creato, il piccolo diavolo se ne è andato giustamente per conto suo ma... non sembrava un biacco: sembrava un mamba.

Stava più o meno così?
Immagine:
270,86 KB
Ma è comprensibile: io in quella foto lo avevo solo spostato di qualche metro sulla strada, mentre il tuo biacchetto stava per finire divorato da un suo simile.Bravo cmq per questo reportage visto che non è assolutamente facile sorprendere serpenti durante la predazione

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 09:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti vivvissimi! Mi è capitato solo 2 volte di vedere predazioni da parte di serpenti in natura, e sempre Natrix natrix alle prese con anfibi.
Eh già! Che serpente! il nostro biacco è un colubro davvero eccezionale, non ha nulla da invidiare ai suoi cugini eotici...nè colori, nè la grande agilità e velocità nè tanto meno l' incredibili carattere fiero e proprio cazzuto ...effettivamente segue penso segua lo stile mamba
Pensate che sono noti anche i suoi pasti a base di vipere, inquanto immune al loro veleno...

mattia vaira

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo questa foto (per quanto orrendamente mossa) scattata dopo che gli animali erano già stati disturbati, spostandoli. Prima sarebbe stato impossibile. Credo si colga bene la "grinta" del biacco,
Immagine:
299,76 KB

oltre all'impreparazione del fotografo...

Modificato da - ugandensis in data 08 settembre 2008 14:43:11

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Il campagnolo:

Dopo tutto il trambusto che si è creato, il piccolo diavolo se ne è andato giustamente per conto suo ma... non sembrava un biacco: sembrava un mamba.

Stava più o meno così?
Immagine:
270,86 KB
Ma è comprensibile: io in quella foto lo avevo solo spostato di qualche metro sulla strada, mentre il tuo biacchetto stava per finire divorato da un suo simile.Bravo cmq per questo reportage visto che non è assolutamente facile sorprendere serpenti durante la predazione

Io di Biacchi melanici ne avrò visti a non finire,ma Campagnolo,congratulazioni perchè quello è proprio Fantastico

Hierophis99
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 23:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già, gran bell' esemplare, sembra un serpende indigo, come questo:
Immagine:
112,42 KB

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il serpente indigo..lo splendido Kribo!
Veramente fantastico,però stiamo parlando di un serpente fuori dal mediterraneo

Per restare in tema comunque,il più piccolo saprà difendersi molto bene dai predatori/minacce dopo questa esperienza!..E il secondo magari imparera a rispettare i più piccoli

Melo

Hierophis99
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo, era solo un paragone sulla somiglianza di un noto (e bellissimo) serpente mediterraneo con un altro estero.
Sempre sul biacco rimane la discussione e la nostra attenzione!

mattia vaira

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma secondo voi era davvero un tentativo di predazione?

O piuttosto un litigio, o un incidente per una preda azzannata da entrambi?

Mi sembra che la differenza di dimensioni fra i due non sia così grande....

Che il biacco fosse anche ofidiofago lo sapevo, ma accidenti..... io credo (mi sbaglierò) che sarebbero morti entrambi...

Il campagnolo
Utente V.I.P.

173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Messaggio originario di Il campagnolo:

Stava più o meno così?
Immagine:
270,86 KB

Io di Biacchi melanici ne avrò visti a non finire,ma Campagnolo,congratulazioni perchè quello è proprio Fantastico

In effetti era un esemplare in condizioni fisiche eccellenti

Il campagnolo
Utente V.I.P.

173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma secondo voi era davvero un tentativo di predazione?

O piuttosto un litigio, o un incidente per una preda azzannata da entrambi?

Mi sembra che la differenza di dimensioni fra i due non sia così grande....

Che il biacco fosse anche ofidiofago lo sapevo, ma accidenti..... io credo (mi sbaglierò) che sarebbero morti entrambi...

secondo me era proprio un tentativo di predazione: i biacchi non sono per niente schizzinosi per quanto riguarda l'alimentazione: una volta ho catturato un biacchetto che aveva mangiato probabilmente un suo "fratello" perchè erano proprio della stessa dimensione; un'altra volta, invece, trovai un biacchetto neonato (purtroppo morto) che aveva ingollato una lucertola adulta

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 15:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi!,stiamo parlando del Biacco!,non c'è da meravigliarsi se questo serpente mangia qualsiasi cosa sia commestibile,è molto probabile quindi che voleva predare il più giovane.

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 18:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E comunque sia andata, per chiudere in bellezza (le responsabilità civili e penali dei singoli biacchi sono affar loro), E' TORNATO IL BIACCO DOVE NON SI VEDEVA DA ANNI!!!! E' stato bello incontrarli, anche se in un momento un po' drammatico... comunque il mio bambino non parla d'altro.. con chiunque incontri.... quasi imbarazzante...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net