|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 12:31:51
|
Solo il secondo è Vespa crabro...
L'altro è una "vespa vasaia" , forse uno Sphecidae, che assomiglia soltanto al calabrone...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 01 ottobre 2007 12:33:53 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 13:02:44
|
ah.. le dimensioni erano analoghe, non pensavo che le vespe vasaie fossero così grandi! Ciao gigi |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 13:13:30
|
Ho passato un pomeriggio sul lungolago di Intra (VB) a guardarle raccogliere la "malta" per costruire il nido...
Però, riguardando bene l'immagine, le antenne non sono da Sphecidae, e la giunzione tra addome e torace è meno aggraziata... boh... Comunque non è Vespa crabro, di questo son sicuro... -------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 01 ottobre 2007 13:18:35 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 14:13:47
|
grazie aspetto trepidante una classificazione Ciao a tutti Gigi |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 15:36:40
|
Il primo calabrone mi pare un Rhynchium oculatum (Vespidae, Eumeninae), come quello fotografato, sempre da te, l'anno scorso. Vedi qui.
Marcello
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 17:21:42
|
Non so Marcello, era molto più grosso e robusto del Rhynchium oculatum, non dico il doppio, ma quasi, poi anche le macchie gialle sull'addome mi sembrano diverse, non vorrei essere presuntuoso, ma a mio modo di vedere non sono la stessa specie ciao Gigi
Immagine: 90,63 KB
e come ben evidenzia questa foto Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 20:14:40
|
Hai ragione Gigi, la visione ventrale mi aveva tratto in inganno Questa seconda foto, che permette di osservare bene il disegno dorsale dell'addome, mi consente di riconoscerla: si tratta di una Vespa orientalis. Sul forum ne trovi una in questa discussione (terza foto). Qui una bella immagine sul web.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 01 ottobre 2007 20:23:50 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 08:20:11
|
OK Marcello, grazie, ora sono convintopensa ieri per cercare di scattare un'immagine più decente di questa vespa sono tornato sul posto e ho assistito (senza peraltro poterlo documentare) alla scena che ha fotografato Ornella (Orni): una vespa crabro cercava di attaccare una coppia di vanesse, che, probabilmente più abili in volo della macaone di orni, sono sempre riuscite a evitare l'attacco. Saluti Gigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|