testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione Larva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugola
Utente nuovo

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 17:40:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 38.01503999796572, 12.525604963302612 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Gentilissimi appassionati,

è già la terza volta che ho trovato girovagare per casa uno strano tipo di insetto/larva, per lo più in tre stanze diverse a qualche settimana di distanza tra un "Avvistamento" e un'altro e mi sono un pò preoccupato/stranizzato, decidendo di fare qualche ricerca sul web.

Dopo ore ed ore di ricerca, guardando comunque foto con larve simili a quella del mio caso, ho visto la foto che meglio raffigurava la larva in questione: ovvero questa --> Link

Ebbene, visto che voi siete degli esperti ed appassionati, vorrei chiedervi se la larva che ho fotografato è una psychidae e a quelle subspecie appartiene, caratteri generali, riproduzione e vita, ecosistema e aspetti particolari e sopratutto se sono dannosi per l'uomo.

Grazie!!! Segue una piccola descrizione della foto: Ore 00:16 di oggi, sulla parete, ricoperta da un'abbastanza vecchia carta parete (spesso popolata da diversi esemplari di LEPISMA SACCARINA)a circa 170 cm dal suolo, involucro dalla cavità quasi ellittica (asse maggiore cmq non più lungo di 2 mm), di lunghezza non superiore a 20mm e non inferiore a 15mm, composto da materiale simile a residui di polvere mischiati e ammucchiati con piccole schegge di legno (pagliuzze)[solo in questo caso però ho notato che vi erano anche delle pagliuzze o cmq strane schegge di legno, poichè in avvistamenti precedenti avevo notato che l'involucro era stato costruito con residui grigiastri di polvere e roba simile ai pelucchi della lana e del cotone]. L'involucro del verme non era completamente attaccato al muro, ma soltanto in alcune parti attraverso le schegge (o aghi) più lunghe; mentre il verme quando fuoriusciva (ovviamente parzialmente) strisciava rimanendo attaccato completamente alla parete. La peculiarità è che ho visto che l'involucro del verme aveva due uscite opposte tra di loro. Una volta ucciso schiacciando il guscio tra le dita pollice ed indice, ovviamente con un favvoletto usa e getta,(scusate non vorrei turbare nessuno ma è stato soltanto a fini scientifici) ho estratto il verme dal suo involucro e ho notato che questi era lungo quasi quanto il suo stesso involucro (circa 1,2 mm visibile), considerato che una possibile parte del verme stesso possa essere rimasta all'interno dell'involucro a causa della forza esercitata per tenere l'involucro; in tal caso si aggiungerebbe qualche mm in più.

Spero che la descrizione sia chiara!!
Immagine:
Identificazione Larva
248,72 KB

ugola
Utente nuovo

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 17:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi posto altre foto che ho fatto
Immagine:
Identificazione Larva
35,42 KB


Immagine:
Identificazione Larva
200,57 KB


Immagine:
Identificazione Larva
20,98 KB


Immagine:
Identificazione Larva
293,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 18:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugola:

Gentilissimi appassionati,

Una volta ucciso schiacciando il guscio tra le dita pollice ed indice, ovviamente con un favvoletto usa e getta,(scusate non vorrei turbare nessuno ma è stato soltanto a fini scientifici)



Scusami tu, ma mi permetto di esprimere un dubbio sulla presunta metodicità scientifica di quanto detto.

Non penso neanche che schiacciarlo possa in qualche modo aiutare nell'identificazione.

ciao

marco



Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

ugola
Utente nuovo

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 18:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non voglio polemizzare è che io semplicemente non sono un appassionato di insetti e se li vedo li uccido tutto qui; qualcun'altro potrebbe catturarlo per studiarlo: bhe io non possiedo nè gli strumenti nè tantomeno la preparazione scientifica di base... Infine la scientificità non consiste tanto nel mezzo ma nel fine raggiunto ovvero l'estrapolazione del verme dal suo involucro (è macabro, ma visto che era cmq destinato a morire...)

ciao
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 19:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ugola,
ti ho inviato un messaggio privato.

Chiudo questa discussione.



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net