testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tracce strane in curva....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 14:25:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!
Oggi, scendendo le scale che portano al garage interrato, sul muro in cemento armato esposto a nord su cui sta crescendo, con il tempo e con l’umidità un sottile strato di muschi o forse licheni (perdonate le definizioni di un profano) ho notato delle tracce curiose, soprattutto per l’andamento,dalle curve ravvicinate,simili ai tornanti di una strada di montagna.
Chi ne è l’autore? Ho pensato che possa trattarsi di qualche lumaca che invece dell’erba e degli ortaggi che si trovano al di là del colmo del muro, apprezza brucare, con quell’andamento strano, lo strato di muschio, in particolare quello sottile e scuro, evitando quello verde che in qualche punto comincia ad essere abbondante ma forse è meno apprezzato...
Che ne dite: ho pensato bene o sto bestemmiando?
Mi sono guardato in giro: sul muro sono a spasso due piccole limax (deroceras?), ma vanno dritte, non stanno pascolando. Un’altra, più grossa (chi é?), sta dormendo.
Ci sono anche una decina di lumachine millimetriche e, poco distante sotto un graticcio, a riposo, tre piccole elix.
Metto tutto insieme: la discussione parte dalle tracce lasciate, ed è per questo che la inserisco in questa sezione, ma forse è da collocare diversamente: in tal caso perdonatemi e chi può provveda.
Cercherò di sorvegliare frequentemente il muro ed anche di fare qualche sopralluogo notturno alla caccia del “colpevole”; chiedetemi pure altri particolari ma non rilievi al microscopio, per i quali non sono attrezzato.
Località: Caniparola, piana della bassa val di magra (MS/SP), oggi 8 dic, sotto una pioggia che ci accompagna ormai da due mesi....
Grazie mille dell’attenzione e salutissimi!
giorgino

Immagine:
Tracce strane in curva....
121,29 KB

Immagine:
Tracce strane in curva....
193,75 KB

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 14:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tracce strane in curva....
219,78 KB

Immagine:
Tracce strane in curva....
244,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 14:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tracce strane in curva....
250,09 KB

Immagine:
Tracce strane in curva....
212,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 14:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tracce strane in curva....
219,17 KB

Immagine:
Tracce strane in curva....
178,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 20:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo ,ovviamente Clemens ... o qualche altro competente.
Per me è arabo!
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 07:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao;
molto curiosa la cosa;
una domanda: sei sicuro che quelle tracce non siano lì da più tempo e tu non te ne sia accorto prima? (magari perchè l'"umidificazione del muro" le ha messe in risalto solo adesso)

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 09:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere...
In effetti le ho otat solo ieri e le pioggie insistenti di queste ultime settimane e le temperature miti possono aver avuto un loro ruolo. Resta comunque il fatto che le tracce sono effettivamnete strane e qualcosa(io penso qualcuno)deve pur averle provocate.
Ieri sera a notte ho fatto due sopralluoghi: gli indiziati erano tutti a passeggio, ma nessuno sembrava "al pascolo" nè si lasciava dietro alcuna traccia,neanche la bava: pioveva ancora ed il muro era fradicio.
Ciao: aspettiamo altri interventi.
giorgino
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 11:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se sono tracce di alimentazione, potresti provare a vedere se si trovano piccoli escrementi (non sembrerebbe) lungo la traccia (facile riconoscere quelle delle lumache), delle quali, peraltrto, dovrebbe pur vedersi la sottile stria lucente , o no?
boh (da lontano sembravano tracce di qualche rampicante eradicata, ma da vicino si diuirebbe di no)

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 09 dicembre 2010 11:37:32
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 21:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi il tempo è cambiato: da mezzogiorno c'e sole ed il vento è girato a tramontana,asciugando e raffreddando tutto.
A metà pomeriggio non vi si trovava altro che una piccola helix incollata al muro con i propri escrementi, una sola delle millimetriche lumachine, nessuna traccia delle limaccine (ma al di là dal muro,nell'insalata, ci sono...)
Alla ricerca di vita, in uno spezzone di tubo di pvc diametro 8 alla base del muro trovo alcune altre helix riparate a riposo.
Dieci minuti fa ho fatto un sopralluogo: tutto fermo, la tramontana spira leggera e fredda, nessun segno di vita.
Confermo che sul muro non hanno mai attecchito edera o altri rampicanti, che la colorazione scura ed un accenno di muschio l'avevo già notata,credo naturale per una parete esposta a nord, senza mai notare prima gli strani disegni che mi convinco sempre di più essere il frutto del "pascolo" di una lumaca o di una chiocciola, forse avvenuto in un momento particolare e cioè quando umidità e tempo mite hanno favorito lo sviluppo di qualcosa di appetibile che non so definire se muschio, lichene o alga...
Ripeto che non ho notato tracce di bava su di una superficie quantomai fradicia e gli unici escrementi trovati sono quelli che reca con sè la chiocciola di cui allego foto, scattata oggi pomeriggio.
Altro non io so che dire...
...e voi che avete da dire?
Almeno identificatemi gli animali sospetti!!!
salutissimi!
giorgino
Immagine:
Tracce strane in curva....
160,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 16:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giorgio;
sempre per ragionare e aggiungere qualche elemento, spero utile: nei punti che ti ho indicato, le tracce presentano la stessa morfologia ma a scala diversa, oppure sono completamente differenti? nel primo caso, direi che l'ipotesi delle lumache ne risulterebbe rafforzata;
però mi sa che fino a quando non sorprendi il responsabile in flagrante non se ne esce...
personalmente non ho mai notato niente di simile, e sì che di muri umidi con tante lumache che ci passeggiano sopra ne ho visti...

dimenticavo: chissà se postando sul forum relativo ai molluschi etc. qualche amico del forum può risponderti

Immagine:
Tracce strane in curva....
185,16 KB

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 10 dicembre 2010 17:00:50
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 21:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Si, le tracce sono le stesse, a scala diversa.
Come se chi ha la bocca più grossa lasciasse impronte maggiori.
Ed ora che tutto è asciutto le tracce rimangono, meno evidenti di quando le ho rilevate.
Ma ... come faccio a mettere la discussione nella sezione molluschi?
Fatico già a continuare in questa, e speravo nella comprensione di un moderatore che, anche tirandomi le orecchie, si assumesse l'onere di collocarla opportunamente... come ho detto all'inizio.
Va bene comunque: aspettiamo qualche altro intervento,se non risolutivo,almeno un poco più chiarificatore...
Salutissimi
giorgino

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 22:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tracce sono di lumache - e come vedeamo ci sono.

Vi consiglio di mettere il contributo nella sezione "molluschi terrestre"



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 06:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao clemens, ciao giorgio;
allora clemens confermi che sono di lumaca;
senti, una cosa: quelle linee trasversali per tutta la traccia, sono i segni di una "brucatura" a destra e sinistra della traccia durante l'avanzamento?
avresti qualche documento simile per confronto? si può stabilire il verso secondo il quale la traccia è stata percorsa? io, guardando quelle linee trasversali, un'idea ce l'avrei (il verso è secondo la convessità, appena accentuata, di quelle linee, giusto?)

buona fine settimana a tutti

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 14:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Ho seguito il consiglio ed ho inserito la discussione nella sezione MOLLUSCHI TERRESTRI titolandola "TRACCE DEL PASCOLO DI LUMACHE?"
Le risposte pervenute chiariscono e sono soddisfacenti: andate a vedere.
Ancora grazie dell'attenzione:
giorgino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net