testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Timarcha nicaeensis e T. pratensis!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 20:11:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco 2 maschi e 3 femmine fotografate a Roma in posti e periodi diversi di quest'anno: sono Timarcha tenebricosa?

Timarcha nicaeensis e T. pratensis!!
76,31 KB
Timarcha nicaeensis e T. pratensis!!
83,35 KB
Timarcha nicaeensis e T. pratensis!!
84,61 KB
Timarcha nicaeensis e T. pratensis!!
95,5 KB
Timarcha nicaeensis e T. pratensis!!
79,98 KB
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)

Modificato da - StagBeetle in Data 04 novembre 2009 18:39:56

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2009 : 10:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La T. tenebricosa non arriva così a Sud; direi quindi T. nicaeensis.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2009 : 11:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

La T. tenebricosa non arriva così a Sud...

???

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2009 : 12:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendevo dire che la T. tenebricosa da noi c'è solo nelle regioni settentrionali, fino alla Liguria e all'oltrepò pavese...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2009 : 14:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda che è la nicaeensis quella che si trova al nord, dalla toscana in giù c'è la tenebricosa

anche perché "nicaeensis" significa "abitante di nizza", e quella che c'è a nizza mi sembra più logico che sia la stessa che c'è in liguria, anziché la stessa che c'è a roma

o no ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2009 : 18:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi x la conferma.
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, sei sicuro??
Io dai messaggi di enneaccatre e di Francesco avevo capito l'esatto contrario...
Quanto sono distratto!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2009 : 20:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non era la pimelioides che si trova solo al centro-sud? e la nicaensis solo in liguria, vedi qui: Link e qui: Link
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 16:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, ha ragione Giacomo! Come in effetti gli avevo recentemente comunicato, La tenebricosa, pur avendo ampia distribuzione in Europa, in Italia scende solo fino alla Liguria e all'oltrepò pavese. La nicaeensis , praticamente endemica italiana, sta in tutte le regioni peninsulari e arriva fino all'Aspromonte. Da noi (in Lombardia) quest'ultima è nettamente più comune, ma le due specie convivono.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


esattamente il contrario di quel che pensavo... e che mi ero sempre sentito dire...

ma la nicaeensis... di dove è descritta?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

michi
Utente Junior

Città: vajont
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


59 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Timarcha Specie:Timarcha pratensis
Mi inserisco nella discussione per chiedervi se quella che ho fotografato io è una Timarcha e se tenebricosa o nicaensis. L'ho fotografata in Friuli (più a Nord di così!). Vedendo le foto di Luca mi sono venuti dei dubbi perchè la mia ha delle elitre rugose, non lisce. E' un carattere valido per l'identificazione ?
Altra domanda: è maschio o femmina ?
Immagine:
Timarcha nicaeensis e T. pratensis!!
296,3 KB
Immagine:
Timarcha nicaeensis e T. pratensis!!
215,9 KB

Modificato da - StagBeetle in data 04 novembre 2009 18:38:59
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 20:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mi sa che è una specie nuova per il forum!!!!
Direi che è una Timarcha pratensis (vedi qui), specie diffusa nel Nord-Est.

La riconosci proprio per la rugosità elitrale.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 20:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio x le elitre rugose credo che sia un'altra specie: secondo me Timarcha goettingensis, anche se nn so se è presente dalle tue parti...
Cmq il tuo esemplare è una femmina: infatti (e questo vale x tutte le specie del genere Timarcha) il maschio ha i tarsi delle zampe anteriori ingrossati, mentre la femmina li ha uguali agli altri.
Qui puoi vedere la differenza maschio/femmina in T. goettingensis, ma come ho detto prima vale x tutte le Timarcha.
Aspettiamo i big x essere certi della specie...
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 20:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la pimelioides è endemica sicula, anche secondo me è goettingensis, la pratensis è più nera e non blu con riflessi metallici

Modificato da - dadopimpi in data 03 novembre 2009 21:10:09
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 21:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le specie riportate dalla checklist:

Timarcha (Timarcha) apuana Daccordi & Ruffo, 1990 (S) [E] (*)
Timarcha (Timarcha) fracassii Meier, 1900 (S) [E] (*)
Timarcha (Timarcha) nicaeensis Villa, 1835 (N, S)
Timarcha (Timarcha) pimelioides Herrich-Schaeffer, 1838 (S, Si) [E]
Timarcha (Timarcha) pratensis Duftschmid, 1825 (N)
Timarcha (Timarcha) sardea Villa, 1835 (Sa) (*)
Timarcha (Timarcha) sicelidis Reiche, 1860 (Si) [E]
Timarcha (Timarcha) tenebricosa (Fabricius, 1775) (N, S)
Timarcha (Metallotimarcha) gibba (Hagenbach, 1825) (N)
Timarcha (Metallotimarcha) metallica (Laicharting, 1781) (N, S)


La T. goettingensis non compare...
Però mi sono passato al vaglio tutta la distribuzione delle sottospecie che riporta faunaeur, e ho trovato che la Timarcha (Timarchostoma) goettingensis obenbergeri è segnalata per l'Italia!

Ciao



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 00:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate , ma se la checklist riporta

Messaggio originario di StagBeetle:

...
Timarcha (Timarcha) tenebricosa (Fabricius, 1775) (N, S)
...

e se gli esperti ci informano che

Messaggio originario di enneaccatre:

... la tenebricosa, pur avendo ampia distribuzione in Europa, in Italia scende solo fino alla Liguria e all'oltrepò pavese...

la tenebricosa dov'è che si troverebbe in "S", dato che né la liguria né l'oltrepò pavese mi sembra ne facciano parte?

p.s. domani (anzi oggi ) vado a vedere come è fatta la goettingensis

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 17:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una volta devo dare ragione a Stagbeetle (prima o poi un caffè me lo paghi però!) L'esemplare di Michi è una T. pratensis. In effetti in questa specie la scultura elitrale è costituita da punti più chiaramente impressi e meno rugosi, ma ho visto esemplari (generalmente femmine) il cui aspetto è identico quello raffigurato nelle foto.

Sulla distribuzione della tenebricosa, credo che il lavoro che ancora adesso faccia fede sia il Daccordi (1988), che riporta esattamente le indicazioni del mio precedente post. Il titolo mi pare sia "Biogeografia delle Timarcha italiane" o qualcosa del genere, vado a memoria. Devo dirti, caro Gomphus, che non tengo molto in conto la checklist per quanto riguarda la corologia...sembra pensata apposta per fare inc....re!
Torna all'inizio della Pagina

michi
Utente Junior

Città: vajont
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


59 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2009 : 18:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie per l'aiuto.
Vi invio un'altra foto perchè ne ho trovata un'altra, e secondo me è la stessa specie. Le prime due foto sono state fatte in una zona SIC che si trova a Vivaro, in provincia di Pordenone. Si tratta di un prato magredile, vicino al greto del torrente Cellina che ha un vasto areale sassoso, circa a 200/300 mt sul livello del mare. Periodo agosto 2008.
L'altra Timarcha è fotografata sul greto dello stesso torrente, un pò più a Nord, i primi di ottobre di quest'anno.
Il colore era nero, non blu in tutt'è due i casi.
Se ho ben capito anche quest'ultima è una femmina.
Ciao a presto Michi
Immagine:
Timarcha nicaeensis e T. pratensis!!
[size=1] 215,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 18:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enneaccatre:

....(prima o poi un caffè me lo paghi però!)....

Alla prima occasione ricordami di sdebitarmi!!!!!


Esatto Michi, la tua ultima è un'altra femmina!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enneaccatre:

... Devo dirti, caro Gomphus, che non tengo molto in conto la checklist per quanto riguarda la corologia...sembra pensata apposta per fare inc....re!

era quello che cominciavo a sospettare ma volevo la conferma da un esperto ...

bene, manca ancora un piccolo tassello ... secondo voi, sulla base della distribuzione accertata (dato che sono tutte bestie che non volano), la citazione di T. goettingensis obenbergeri per l'italia è attendibile, o potrebbe essere una ca(nton)ata da riferire in realtà a T. pratensis?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 11:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cazzarola volevo farvi vedere delle Timarcha della Tunisia ma a sto punto non ci provo neanche, se siamo a questi casini solo in Italia! Ma i caratteri sono tutti esterni o alcuni bisogna estrarli?
Nic
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net