Autore |
Discussione |
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 16:23:15
|
semplicemente belle ciao gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 19:26:56
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Rhynocoris Specie:Rhynocoris erythropus
|
Direi un Rhynocoris erythropus che si sta succhiando allegramente una povera neanide .....
dintorni di Cala Violina (GR) il 3/5/08
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
beppe miceli
|
Modificato da - Paris in data 18 maggio 2008 20:48:28 |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 11:07:14
|
GASP!, Beppe, il 3 maggio dovevo giusto andare anche io a Cala Violina alla ricerca di un fantomatico Inocellide insulare capitato qualche anno fa' in una Malaise trap di forestali (che nei pressi di Cala Violina hanno una delle loro stazioni di monitoraggio continuo del progetto CONECOFOR). Poi ho dovuto rinunciare per sopravvenuti impegni familiari...
Non è che tante volte ti è capitato anche di fotografare un insettino simile a questo Link ?
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 maggio 2008 : 13:07:52
|
Ciao Agostino... mi sono letto con la massima attenzione il post che mi hai indicato e con tutta onestà (dopo essermi domandato a lungo quanto possa essere importante discutere in questo caso specifico se si tratta di Quercus petraea o pubescens quando l'insettino, un predatore e non uno xilofago, si trova anche sotto corteccia di Pinus come di Eucalyptus...) devo dirti che talvolta mi è capitato di vedere qualcosa di simile ma non ricordo dove nè quando. Inoltre non l'ho mai fotografato . La tua segnalazione è quindi molto interessante e la terrò ben presente. Tutta la fascia costiera che va da Punta Ala a Talamone la bazzico d'estate e probabilmente mi capiterà di incontrarne dato che sono già stati catturati. Ti terrò informato Chiedo scusa a Marcello per quest'apertura di parentesi inserita nel suo post della predazione (ma in fondo l'argomento è simile) Un caro saluto... Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
beppe miceli
|
Modificato da - vespa90ss in data 06 maggio 2008 13:10:37 |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 maggio 2008 : 20:02:10
|
Una Coccinella septempunctata approfitta degli insetti impigliati nella tela dei bruchi di Yponomeuta sp.
Saluti. Ettore
Immagine: 168,64 KB |
Modificato da - ettore2 in data 11 maggio 2008 20:03:31 |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 17:36:06
|
Predatore predato,Mantis religiosa ha catturato una Calopteryx splendes maschio
Immagine: 145,08 KB
ciao fabio
Link |
|
|
Danny87
Utente Junior
Città: genzano
Prov.: Roma
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 22:51:48
|
Sarà....ma le mantis in generale mi fanno un po paura....diciamo da quando mi morse....per ripicca...perchè non stetti a sentire il suo soffio di avvertimento! [:286] |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 09:43:21
|
soffio di avvertimento?? Sei sicura fosse una mantide?
Daniele |
Modificato da - Hospiton in data 26 maggio 2008 09:44:02 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 18:14:49
|
Mi inserisco da visitatore, per dirvi che sono rimasto colpito dalla bellezza delle immagini che avete inserito! Siete veramente eccezionali!!! E ' bello rendersi conto che c'è gente che si sofferma su questo microcosmo, di solito inosservato dalla maggioranza... Mi permetto di inserire una foto di qualche tempo fa, seppur di scadente qualità, che ritrae una notonecta glauca che ne cannibalizza una poco più piccola:
Immagine: 128,58 KB
Mi scuso ancora per la scarsa qualità dell'immagine; scattai la foto in acquario con una digitale portatile (pensate che questa è la foto venuta meglio!).
Mi incuriosce il "soffio" di avvertimento della mantide; le ho riprese in mano svariate volte, ma non mi è mai capitato nulla..
Un saluto ad "AleP" e alla sua nepa cinerea.
Ciao a tutti, e complimenti di nuovo! Ric |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 22:40:48
|
Gli imenotteri sinfiti sono insetti dal volo lento e poco sostenuto, attivi in generale solo in pieno sole, mentre restano immobili quando il cielo è coperto. In genere si allontanano poco dalle piante dove hanno vissuto le loro larve, fitofaghe e assai simili ai bruchi delle farfalle. Si nutrono solitamente di nettare e bottinano sui fiori, come la quasi totalità di tutti gli imenotteri adulti. Ci sono però, come sempre in natura, delle eccezioni. Così alcune specie dei generi Tenthredo e Rhogogaster sono carnivore: afferrano piccoli insetti, soprattutto ditteri e se ne nutrono divorandoli lentamente. Qualche giorno fa, sulle Madonie, ho assistito a questo evento e ho potuto scattare alcune foto ad un Tenthredo (?) sp., intento a divorare un piccolo dittero, che mi pare di avere identificato in Chloromyia formosa (Stratiomyidae). Era talmente intento e concentrato nel pasto che non si è quasi accorto della mia invadente presenza e si è lasciato tranquillamente fotografare. Ecco uno dei numerosi scatti realizzati:
SICILIA - Madonie, 1400 m, 31 maggio 2008
Marcello
|
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 19:28:57
|
Bellissimo questo post!
Sempre a proposito di notonette, predazione non riuscita di Hyla sarda.. perdonate la scarsa qualità della foto (è quasi un quiz!), ma l'ho ricavata da un video..
Immagine: 173,43 KB
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
pgiacomo
Utente V.I.P.
Città: Quartu S. Elena
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 23:18:16
|
Splendide foto! Aggiungo il mio contributo: un Asilidae Saropogon (quest'anno me li ritrovo dappertutto) che si gusta un...??
Immagine: 202,65 KB
Ciao, Giovanni |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 08:09:47
|
... eh, purtroppo un maschio di Stenopterus ater....
Si riesce a determinare l'asilide a livello di specie?
Francesco Vitali
|
|
|
pgiacomo
Utente V.I.P.
Città: Quartu S. Elena
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 23:21:31
|
Per l'asilide puoi vedere questo post
Ciao, Giovanni
|
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 12:22:21
|
Aggiungo un'altra foto che avevo messo in altra discussione ma e' assai adatta a questa: cannibalismo tra larve di Dytiscus marginalis all'ultimo stadio! Ciao
Immagine: 247,08 KB
AleP |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:59:40
|
[quote Mi incuriosce il "soffio" di avvertimento della mantide; le ho riprese in mano svariate volte, ma non mi è mai capitato nulla..
Un saluto ad "AleP" e alla sua nepa cinerea.
Ciao a tutti, e complimenti di nuovo! Ric [/quote]
Penso che si riferisca al rumore che la mantide produce quando assume l'atteggiamento di minaccia e difesa, strofinando l'addome contro le ali. In effetti, più che un soffio è un fruscio, ma l'effetto è simile, e anche lo scopo è lo stesso.
Ciao
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
Modificato da - elleelle in data 23 giugno 2008 17:00:44 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 13:42:07
|
| Messaggio originario di ettore2:
Questa Vespula sp. trova funzionale consumare la sua preda appesa per una zampa.
|
Probabilmente, non se ne sta cibando, ma sta preparando la "polpetta" di carne liberata dai tegumenti da portare alle larve. Intelligentemente, in quella posizione, ha a disposizione ben 5 zampe per tenere e rigirare la preda.
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 18:14:39
|
anche io partecipo un pochino
Immagine: 42,83 KB
------------------------ Link |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 20:07:26
|
Ancora un Reduvide all'opera...
Immagine: 74,16 KB |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2008 : 21:34:40
|
Una Tilloidea transversalis su un'infiorescenza di Cynara cardunculus. Padule della Diaccia Botrona (GR) il 24/06/08. Aveva già iniziato a divorarla da almeno un minuto. Lo stava facendo sotto i miei occhi mentre la sua vittima era viva e perfettamente cosciente (una Oedemera femmina). La divorava morso dopo morso mentre la teneva stretta in una morsa potente da cui non riusciva in alcun modo a divincolarsi. La mordeva sull'elitra e sicuramente già sul fianco. Non ce l'ho fatta a resistere oltre ed ho preferito togliergli l'Oedemera dalla bocca piuttosto che lasciare che la natura facesse il suo corso ed io delle foto d'effetto. Beppe
Cleridae - Tilloidea transversalis divora un Oedemera
272,84 KB
Beppe Miceli |
|
|
Discussione |
|