testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Lasius niger? No. Tapinoma sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 18:25:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prendendo spunto dal post di Olaffio/Stefano posto delle formiche abbastanza diffuse dalle mie parti, estremamente golose, tanto che come ho già detto in un'altra discussione da noi vengono chaimate "liccaredde" appunto piccole golose, hanno l'abitudine di creare delle nursey a ridosso della superficie, probabilmente per sfruttare il benefico riscaldamento dei raggi solari, inglobando spesso delle basse piante nella struttura. Smuovendo un pò queste fragili strutture si scatena il putiferio, migliaia di formiche trasportano il più velocemente possibile le uova e le pupe all'interno del formicaio, mentre altre attaccano tutto quello che si muove nel giro di alcune decine di centimetri. Eccole
ciao
Immagine:
Lasius niger? No. Tapinoma sp.
241,76 KB

Gigi

Modificato da - elleelle in Data 26 febbraio 2012 16:14:59

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 18:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lasius niger? No. Tapinoma sp.
240,39 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 18:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lasius niger? No. Tapinoma sp.
232,56 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 09:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima immagine è da manuale di riconoscimento! Sulla formica che tiene tra la mandibole alcune uova di vede benissimo l'intaccatura alla base del clipeo, non lasciando dubbi sull'identificazione: Tapinoma sp.

Prima di notare il piccolo ma prezioso particolare, ci avrebbero messo comunque sulla strada giusta: la forma del gastro, che è più allungata verso il fondo rispetto a Lasius (ma forse è solo un mio metodo di riconoscimento...), e soprattutto gli occhi, ubicati nella metà anteriore della testa e non in quella posteriore come avviene in Lasius.

Gigi: la prossima volta potrebbe esserti utile annusare le formiche; non scherzo: Tapinoma come altri generi (ad esempio Liometopum) emena un forte e caratteristico odore. Laius no.

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 11:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre scorrevo le foto, anch'io, nella mia ignoranza, stavo pensando proprio a Tapinoma, invece di Lasius.
Io non conosco i caratteri distintivi che ha citato Enrico, ma avevo notato, a livello macroscopico, che hanno zampe più corte e una forma più allungata e parallela al terreno, mentre le lasius sono più "atletiche" e più "sciolte" come postura.
D'altra parte, in casa, avevo sempre trovato le Tapinoma che saccheggiavano lo zucchero, non le Lasius, che avevo trovato sempre in aperta campagna (ammesso che fossero loro).
Lungo i loro sentieri sui muri interni della casa, in cui camminavano piuttosto lentamente in fila indiana, si disponevano a intervalli delle specie di sentinelle che stavano ferme in posizione perpendicolare al flusso.

Sono osservazioni corrette?

luigi



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 13:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EnricoDN:

L'ultima immagine è da manuale di riconoscimento! Sulla formica che tiene tra la mandibole alcune uova di vede benissimo l'intaccatura alla base del clipeo, non lasciando dubbi sull'identificazione: Tapinoma sp.

Prima di notare il piccolo ma prezioso particolare, ci avrebbero messo comunque sulla strada giusta: la forma del gastro, che è più allungata verso il fondo rispetto a Lasius (ma forse è solo un mio metodo di riconoscimento...), e soprattutto gli occhi, ubicati nella metà anteriore della testa e non in quella posteriore come avviene in Lasius.

Gigi: la prossima volta potrebbe esserti utile annusare le formiche; non scherzo: Tapinoma come altri generi (ad esempio Liometopum) emena un forte e caratteristico odore. Laius no.

Ciao,
Enrico

Grazie Enrico per avere marcato le differenze tra i due generi, in questo modo anche una testa dura come il sottoscritto apprenderà la lezione!! Infatti avevo già postato e propri tu mi avevi indicato il genere Tapinoma, grazie pure a Luigi per le sue osservazioni, un abbraccio



Gigi
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 21:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Elleelle: purtroppo ho avuto modo di osservare dal vero delle Tapinoma solo una volta e pure di sfuggita... Ma appena avrò l'occasione di farlo di nuovo e con più calma farò attenzione a quanto racconti.

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net