Autore |
Discussione |
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 18:14:13
|
Immagine: 64,67 KB |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2008 : 22:50:48
|
Personalmente ho l'impressione che siano più simile alle T. philippinarum (originali dell'attuale sud-est asiatico) che alle autoctone T.decussatus, e potrebbe anche essere plausibile dato che il mare pliocenico non doveva essere molto differente da quello tropicale! Però magari mi sbaglio, che ne dite? |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 10:14:45
|
Nello studio dei Bivalvia, purtroppo nei quali sono piuttosto negato, bisogna tenere presente che tutto quanto riguarda la determinazione inizia da una chiara descrizione od immagine della cerniera e del seno palleale, come ha ricordato in altro post Ermanno, sarebbe quindi opportuno postarle per una chiara esposizione. Riguardo a testi che trattano l'argomento esiste per lo studio più o meno comparativo, essendoci molti generi in comune, l'interessante K Thomas, C Meechan, Bivalved Seashells of the Red Sea, in cui vengono riportati accuratamente molti caratteri definenti i generi dei Bivalvia, molti utilizzabili per il nostro mare. Ciao.
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 10:42:04
|
Hai ragione, solo che questi esemplari li ho trovati tutti con le valve ancora in connessione e mi dispiaceva aprirle. Inoltre l'unica che aveva le valve già leggermente discostate e che ho provato ad aprire aveva i denti della cerniera rotti. Comunque appena riesco provo ad aprirne un'altra con maggiore attenzione sperando che la cerniera non si danneggi nella pulitura. Ciao Luca |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 11:40:00
|
Sacco, 1900, nella parte XXVIII addirittura una Lajonkaireia rupestris var. pliogigas Sacc., che dall'aspetto esterno ricorda il tuo ritrovamento ed è localizzata come poco frequente nell'astigiano. Per questo una forma che anche a me sembrava un Veneridae, poi può ricondursi ad un Petricolidae, il Pliocene, specialmente nella zona di Asti, presenta delle forme, che riferite alla fauna attuale, mostrano fenomeni di gigantismo, vedi le Dosinia, i Solen ed altro delle vicinanze di Baldichieri. Ciao ed aspettiamo il ritrovamento di una valva sciolta che possa confermare o meno i nostri dubbi. Ciao.
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 17:53:54
|
Aspetta oxon, questa non arriva dal pliocene astigiano, bensì da quello toscano, vicino a Empoli. L'ho trovata durante la "due giorni" con Simone Casati, ed è lui che mi ha indirizzato verso il genere Tapes nella classificazione. Avresti comunque una foto della specie che hai citato? Grazie Luca
|
Modificato da - Lucabio in data 06 gennaio 2008 17:56:11 |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 19:30:34
|
Ciao oxon... Premetto che di molluschi ci capisco poco e può darsi che si tratti di qualcosa di diverso, ma nei dintorni di Firenze le ho sempre sentite chiamare tapes. Immagine: 38,89 KB
Link
Dai una mano al nostro forum, cerca le tue risposte paleontologiche anche su Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 22:32:49
|
Sono anch'io dell'idea che possa essere un Tapes, però sarebbe più semplice avere una fotografia della cerniera che dirimerebbe qualsiasi dubbio. Parlare di Bivalvia senza vederne ne la cerniera ne il seno palleale è come parlare di Gasteropoda senza vederne la protoconca ne l'ultimo giro. No, le sole notizie ed immagini che ne ho sono quelle di Sacco, che però produce anche l'interno, non chiaro, dovuto ai mezzi di riproduzione dell'epoca, ma lo riporta. Devo avere anch'io un esemplare chiuso di questa specie raccolto presso San Gimignano, appena lo ritrovo lo apro e posto le immagini, e qualcuno mi precede meglio, risolveremo prima il problema. Ciao.
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:49:23
|
Effettivamente si tratta di Tapes, ho rintracciato il mio esemplare, proveniente dai dintorni di Empoli e non da San Gimignano come detto in precedenza, ed ecco le cerniere.
Cerniera valva destra Tapes sp. da Empoli: 50,14 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:50:18
|
Cerniera valva sinistra Tapes sp. da Empoli: 54,2 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:51:48
|
Per confronto le cerniere di Tapes philippinarum Cerniera valva destra Tapes philippinarum: 41,95 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:52:45
|
Cerniera valva sinistra Tapes philippinarum: 41,03 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:53:54
|
E di Tapes decussatus Cerniera valva destra Tapes decussatus: 44,26 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:55:12
|
Cerniera valva sinistra Tapes decussatus: 43,47 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 00:00:10
|
Le differenze della cerniera fra genere Tapes e genere Petricola sono dovute alla presenza in Veneridae di tre denti cardinali su ambedue le valve ed un piccolo dente laterale anteriore, mentre in Petricolidae i denti cardinali sono solo due nella valva destra e mancano i denti laterali. Valva destra di Petricola lajonkairii: 51,66 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 00:02:16
|
Valva sinistra di Petricola lajonkairii: 55,28 KB A questo punto resta però aperto il quesito su come è stata denominata questa specie.
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 10:16:17
|
Ciao a tutti! Ieri sera ne ho aperte due. La prima purtroppo appena aperta non mi sono accorto che i denti della cerniera si erano rotti e li ho persi nel sedimento, così con la seconda ci sono andato con molta più cautela. Si sono staccati lo stesso ma sono rimasti in posizione nel sedimento, quindi sta sera li riattacco al loro posto e appena possibile posto le foto. Comunque, così a prima vista, mi pare ci siano tre denti nella cerniera quindi confermo anch'io che si tratta del genere Tapes. Per la specie, avendone parlato anche con amici del forum della Società Italiana di Malacologia, mi è stato consigliato Tapes sinensis, ma è ancora da verificare. Saluti. Luca |
Modificato da - Lucabio in data 07 gennaio 2008 10:25:06 |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 19:20:50
|
Scusa Tapes senensis, cioè riferibile ai dintorni di Siena. Bisogna verificare sui lavori di De Stefani e Pantanelli. Ciao.
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 22:48:45
|
Dunque dunque.. ho finalmente aperto e ripulito per bene le due valve. Questa era la situazione di partenza!
Immagine: 57,29 KB
In pratica tutti i denti, essendo ancora le valve in connessione, era incastrati tra loro, e staccando le valve, quelli della valva sinistra si sono staccati dalla propria cerniera e hanno formato un corpo unico con quelli della valva destra.
|
Modificato da - Lucabio in data 07 gennaio 2008 22:53:04 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 22:55:28
|
Quando ho provato a tirarli via uno per uno per pulirli e riattaccarli alla loro valva, è venuto via un blocchetto solo, formato dai denti sia della valva sinistra, sia di quella destra! Un piccolo disastro insomma perchè si erano staccati praticamente tutti!
Immagine: 6,86 KB |
|
|
Discussione |
|