|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:00:53
|
Ciao, la fatta è effettivamente di mustelide. E' impossibile attribuirla con certezza ad una specie. In bibliografica si trovano disegni e foto di feci di mustelide ma, a detta degli stessi autori piu' sinceri, è praticamente impossibile attribuire gli escrementi senza margine di errore. In bibliografia ho trovato un lavoro in cui tramite un kit si puo' effettuare un'analisi del DNA delle cellule (anali) e identificare se sia una fatta di martora o di faina (posso fornirti i riferimenti se ti necessita). Venendo alla tana, è difficile darti conferma vedendo la foto. Le tracce esterne alla tana stessa aiutano molto nell'attribuire la presenza della specie che la occupa. Non esiste, infatti, una tana "di" ... tasso; oppure "di"... volpe o di istrice. Le tane possono essere scavate e occupate e/o frequentate da tasso, volpe e in Italia dall'istrice e abitate da una oppure tutte e tre le specie (e anche da altre specie non necessariamente mammiferi) in funzione della dimensione della tana e della densità degli individui sul territorio. Nel tuo caso, se si tratta di una tana isolata, con una solo ingresso, vedendola cosi come appare direi piuttosto una tana scavata da volpe. Quest'ultima infatti, soprattutto nel periodo pre-riproduttivo si scava una tana poco profonda e raramente utilizza tane gia' occupate dalle altre due specie. Spero di esserti stato utile
ciao
Alessandro |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:47:10
|
ciao
mi sfuggiva questo comportamento della Volpe, pensavo occupasse tane fatte da altri animali tipo tasso, oppure utilizzasse anfratti naturali....si impara sempre.
grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|