testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tabanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 12:29:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questo rappresentane dei Tbanidae a Marausa (TP) ritengo appartenga al genere Tabanus la specie mi lascia dubioso: sudeticus
? bovinus o altro?
Grosso, circa 2,5 cm
Immagine:
Tabanus
272,18 KB

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 12:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tabanus
101,04 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 12:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tabanus
165,66 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti x le foto!!!!
Maschio di Tabanus bovinus.
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Goliathus:

Complimenti x le foto!!!!
Maschio di Tabanus bovinus.
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)

Grazie, quali sono le differenze con il T.suedicus?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal T. sudeticus si differenzia principalmente dai disegni e dalle striscie addominali meno accentuate.

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Goliathus:

Dal T. sudeticus si differenzia principalmente dai disegni e dalle striscie addominali meno accentuate.

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)

Grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi non mi stupisco più delle tue foto.
Non ho ancora una idea definitiva di quale sia la specie in questione( sono orientato verso il maschio di T. autumnalis),mi sento di escludere entrambe le specie citate sino ad ora


il T. bovinus maschio prensenta un completa uniformità dimensionale degli omatidi mentre il T. sudeticus presenta la porzione oculare superiore con omatidi 4 volte più grossi di quella inferiore tuttavia in quest'ultimo non vi è una linea di passaggio netta ma una cerca gradualità.

qui è ben definità la transizione dimensionale tra la fascia più esterna e quella centrale con omatidi ben più grandi.

Un Saluto Andrea

l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brazz:

Ciao Gigi non mi stupisco più delle tue foto.
Non ho ancora una idea definitiva di quale sia la specie in questione( sono orientato verso il maschio di T. autumnalis),mi sento di escludere entrambe le specie citate sino ad ora


il T. bovinus maschio prensenta un completa uniformità dimensionale degli omatidi mentre il T. sudeticus presenta la porzione oculare superiore con omatidi 4 volte più grossi di quella inferiore tuttavia in quest'ultimo non vi è una linea di passaggio netta ma una cerca gradualità.

qui è ben definità la transizione dimensionale tra la fascia più esterna e quella centrale con omatidi ben più grandi.

Un Saluto Andrea

l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.

grazie Andrea, allora aspetto che si accenda quest'idea

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 22:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Data la mia poca competenza su questa famiglia, che non solo a mio dire risulta piuttosto ostica, ho provato a determinare questo esemplare con le tavole a mia disposizione ma purtroppo non tutti i caratteri sono valutabili, ho quindi sottoposto le specie "candidate" al vaglio delle descrizioni diagnostiche e sono riuscito a escludere qualche altra specie. Alla fine ne sono rimaste tre, a giudicare dai dati sulla distribuzione direi che ci troviamo con buona probabilità di fronte ad un maschio di Tabanus autumnalis

Tabanus autumnalis Linnaeus 1761
Tabanus barbarus Coquebert 1804
Tabanus bovinus Linnaeus 1758
Tabanus eggeri Schiner 1868
Tabanus paradoxus Jaennicke 1866
Tabanus prometheus Szilády 1923
Tabanus rectus Loew 1858
Tabanus spectabilis Loew 1858
Tabanus spodopteroides Olsufjev, Moucha & Chvála 1969
Tabanus spodopterus ibericus Olsufjev, Moucha & Chvála 1967
Tabanus spodopterus Meigen 1820
Tabanus subparadoxus Olsufjev 1941
Tabanus sudeticus Zeller 1842
Tabanus tinctus Walker 1850

riferimenti bibliografici:
"Fauna iberica" vol 18 Diptera Tabanidae M Portillo Rubio Madrid 2002
"The Horse Flies of Europe" Chvala, Lyneborg, Moucha Copenhagen 1972

Un Saluto Andrea

l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2009 : 22:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea, mi piace il tuo carattere, non molli mai.
Cosa avrei dovuto fotografare per darti degli elementi in più da valutare?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 05:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vi è un carattere particolare e molto dipende dalle specie in questione. Il livello qualitativo delle tue foto e ottimo e difficilmentre in vivo si può ottenere di meglio.


Le tavole dicotomiche sono nate prima dell'era informatica presupponendo la possibilità di avere l'esemplare a disposizione magari con l'impiego di un microscopio, vedono i vari caratteri come dei rami di un albero , ad ogni bivio c'è un scelta che determina quale "ramo tassonomico" prendere è evidente che basta che manchino anche solo alcuni di questi "bivi" per disorientare completamente.
Con l'avvento dell'era digitale si stanno cercando altre strade per la determinazione , l'uso dei database consente di vagliare i caratteri a disposizione per "scremare" l'elenco delle specie candidate, si ha così la possibilità di un approccio "casuale" molto pratico nel caso di fotografie. Questo pone però alcuni problemi gerarchici sulla capacità discriminante dei vari criteri (questo specialmente quando le variabili tassonomiche sono legate ai cromatismi) che nel caso precedente è già implementato strutturalmente nel sistema tassonomico.
Per ovviare a questo limite bisogna aumentare i carattteri il più possibile al fine da potenziarne l'effetto filtro ( che va quindi "pesato").



Premesso questo per i tabanidi è importante avere una visione della fronte e della testa, delle antenne dei palpi (questi sono per me molto difficili da valutare in particolare da foto) delle zampe e dell'addome (e qui in foto c'è il problema della sovrapposizione alare) , ma sono importanti anche le ali , il loro colore , e la morfologia di alcune nervature , in particolare la vena spuria in R4, vi sono poi altri caratteri accessori che variano da caso a caso.

il dimorfismo sessuale molto spiccato di questa famiglia aumenta le difficoltà nei maschi, mancando in questi i caratteri presenti sulla fronte ( callosità rapporto altezza/larghezza) che hanno un grande valore discriminante , il tassonomo si è "arrangiato " cercando altri caratteri che variano a seconda delle specie e dei generi.

nel caso ho utilizzato un sistema misto usando fin dove possibile le tavole e basandomi poi sulle descrizioni specifiche sono andato ad escludere
specie per specie. Utilizzando uno strumento che non è stato studiato per questo tipo di approccio e che può lasciare in qualche caso alcune lacune potenziate dalla mia poca esperienza.
Nel caso specifico il particolare più utile allo screening finale oltre all'abitus generale è stato il particolare dell'occhio nel quale si discrimina benissimo la differenza dimensionale degli omatidi e la loro distribuzione.


Un Saluto Andrea

l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 07:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea, sei stato chiaro ed esauriente.
Certo che è un vero rompicapo per voi venire a capo di una identificazione
meriti e meritate un grosso applauso
un caro saluto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net