testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Labride (Symphodus cinereus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 19:51:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tordo da identificare fotografato a Sistiana (TS); mi piace notare come abbia uno sguardo davvero poco sveglio... da tordo...
Immagine:
Labride (Symphodus cinereus)
252,32 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - rpillon in Data 13 aprile 2011 22:17:14

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2011 : 19:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellino! è un tordo grigio, Symphodus cinereus

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 20:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è la "varietà delle lagune" (S. c. staitii), così marezzato?
grazie!!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2011 : 20:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seri dubbi che Symphodus cinereus staitii sia tassonomicamente valido, anche se Louisy lo considera tale; Fishbase è d'accordo con me. Questa "sottospecie" è distinta sulla base del numero di pori cefalici - più che sulla livrea, che nei Labridi fa un po' quel che le pare - ma ha distribuzione disgiunta che va dalle lagune di Thau e Berre al Mar Nero; io penso che sia semplicemente un ecotipo di acque salmastre.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2011 : 12:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dei dubbi che possa trattarsi del cinereus, la forma del corpo del cinereus è più snella, mentre questo è più tondeggiante, inoltre la foto è poco definita, addirittura ho l'impressione (vaga) che possa trattarsi di una femmina di Symphodus mediterraneus. Ma la foto è davvero insufficiente per una corretta identificazione.

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2011 : 12:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece sono convinto sia proprio un Symphodus cinereus... personalmente ho incontrato S. cinereus ben massicci, e se guardi alla base della caudale, in basso, si nota la tipica macchia rettangolare scura, che in Symphodus mediterraneus manca. Viceversa, manca la macchia sulla parte alta del peduncolo caudale, che ho sempre trovato in S. mediterraneus

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 aprile 2011 : 14:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho alcun dubbio che si tratti di S.cinereus. Questa livrea è tipica dei soggetti prossimi alla riproduzione.

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2011 : 15:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho incontrato spesso Symphodus cinereus con questa livrea, specialmente nell'Alto Adriatico.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2011 : 15:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ,però non riconosco bene le caratteristiche di S.cinereus, la foto è abbastanza confusa, Alex, Joachim e Roberto avete per caso un'immagine od un link di S.cinereus così tozzo da pubblicare? Ve ne sarei grato. Pubblico alcune foto di S. cinereus delle mie parti, Arcipelago di La Maddalena. Grazie e cordialissimi saluti,
Antonio



Immagine:
Labride (Symphodus cinereus)
223,59 KB
Immagine:
Labride (Symphodus cinereus)
279 KB
Immagine:
Labride (Symphodus cinereus)
295,44 KB

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2011 : 16:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Labride (Symphodus cinereus)
298,08 KB
Immagine:
Labride (Symphodus cinereus)
187,18 KB
Immagine:
Labride (Symphodus cinereus)
133,75 KB

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 aprile 2011 : 16:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo esemplare maschio,fotografato a Taormina (ME) durante le ore diurne e in fase di allestimento del nido, alla profondità di circa 14m e delle dimensioni di circa 14cm è abbastanza tozzo?


Immagine:
Labride (Symphodus cinereus)
67,43 KB

Un saluto
Alessandro

Link

Modificato da - alexcacciafotosub in data 25 aprile 2011 16:53:33
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2011 : 17:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me si tratta sicuramente di un esemplare di Symphodus cinereus!!!

Antonio puoi notare come nella foto di Hippolais sia presente un'accenno delle caratteristiche linee oblique azzurre sotto l'occhio!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2011 : 19:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Muggia (TS), 16/05/2009, profondità 3 m.

Non mi vengono bene le foto di questi pesci perché sono troppo mobili... questo esemplare mi sembra il più tozzo che ho
Immagine:
Labride (Symphodus cinereus)
215,47 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2011 : 12:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, Maurizio giusta osservazione per l'occhio, ma tutte le nostre immagini hanno la caratteristica macchia alla base della coda,grazie a tutti,ma bisognerebbe postare foto più "leggibili"infatti basandomi sulla foto postata per prima i dubbi mi rimangono, mentre per tutte le altre, anche per il "cinereus ciccione" di Alex, non vi sono dubbi, a presto e buonr foto!

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2011 : 18:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antonio io personalmente noto la macchia nera, anche se notevolmente attenuata, alla base del peduncolo cudale!!!

La grandissima eterogeneità della livra dimostrata da tutti questi esemplari mostra come non bisogna essere molto rigidi soprattutto in termini di caratteri della livrea standard ai fini di un corretto riconoscimento della specie!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net