testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 domanda su rapaci e "spirito santo"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2010 : 18:32:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

quali sono i rapaci che (a parte il gheppio che do per scontato) cacciano rimanendo sospesi in aria in un punto prima di lanciarsi sul terreno?
oggi ho assistito a una scena del genere ma l'uccello mi sembrava più grande di un gheppio.



Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2010 : 18:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo siano molti. Tra di essi, ci sono sicuramente la Poiana e il Biancone, ma aspettiamo chi è più esperto.


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

luca26
Utente Senior


Prov.: Milano

Regione: Lombardia


906 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 novembre 2010 : 21:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io lo "spirito santo" l'ho visto fare anche al falco pescatore !!



Immagine:
domanda su rapaci e
163,47 KB
alla prossima.....
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2010 : 11:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovanni ti ha già parzialmnte risposto, così come Luca con la sua bellissima foto!!!
Escludendo il "surplace" controvento effettuato ed effettuabile dalla stragrande maggioranza dei rapaci e prendendo in considerazione solamente il vero e proprio "spirito santo" i rapaci che lo effettuano più o meno regolarmente sono, oltre alle tre specie già menzionate:

Nibbio bianco
Poiana codabianca
Poiana calzata ( queste due poiane effettuano molto frequentemente questa tipologia di volo, molto più frequente nella seconda, ma entrambe in maniera nettamente superiore alla congenere più comune)
Grillaio
Falco cuculo
Lodolaio ( occasionalmente)
Lanario (raramente)
Sacro (occasionalmente)

Naturalmente tra gli uccelli questa tecnica è utilizzata più o meno frequentemente da molte specie di diverso genere e specie, dal piccolo Martin pescatore alle Sterne..

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 17:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni. credo allora fosse una poiana comune. anche se adesso mi viene il dubbio che invece di un vero e proprio spirito santo fosse un "surplace" controvento.



Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 20:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca26:

Ciao, io lo "spirito santo" l'ho visto fare anche al falco pescatore !!



[b]


Si, vero! confermo ... credo che sia una "dote" di quasi tutti i rapaci , che essendo, appunto, dei predatori , lo usano per individuare le prede e come giustamente dice l' espertissimo melanitta mettiamoci anche il martin pescatore ; in fondo anche lui è un predatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 21:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi viene in mente una cosa che non è propriamente una caratteristica di uccelli mediterranei, ma il volo del colibrì(uso un termine molto generico) come viene definito??
in fondo è sempre una specie di spirito santo...

claudio
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2019 : 09:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io e il mio collega ieri abbiamo visto fare il volo a spirito santo al nibbio bruno...quindi si può aggiungere alla lista sopra

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net