|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 novembre 2008 : 17:54:02
|
eccone un'altra appena più decente Immagine: 216,27 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:51:38
|
Sempre di fretta: femmina attera di Imenottero Icneumonide, qualcosa di vicino ad Hemiteles (oppure proprio lui/lei).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:00:08
|
Non trovo niente sul Web Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:11:26
|
Guarda qui. Prova anche con Gelis (forse più probabile di Hemiteles) e cerca "wingless Ichneumonidae" su Google.
Ciao Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:16:12
|
Grazie Roberto ora controllo ciao gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:36:24
|
Mamma mia Roberto, la tua cultura mi spaventa Verosimilmente si tratta del genere Gelis. La checklist italiana ne riporta ben 68 specie!!! di cui queste per la Sicilia 1. Gelis carbonarius (De Stefani, 1884) (Si) (*) 2. Gelis lichtensteini (Pfankuch, 1913) (Si) 3. Gelis pusillus (De Stefani, 1884) (Si) (*) 4. Gelis ragusae (De Stefani, 1884) (Si) (*) 5. Gelis riggii (De Stefani, 1884) (Si) 6. Gelis ruficeps (Rudow, 1914) (Si) 7. Gelis semirufus (De Stefani, 1884) (N, Si) 8. Gelis separatus (Schmiedeknecht, 1906) (S, Si) Dal semplice nome dovrei optare per semirufus (semirossa) ma è evidente che cerco di arrampicarmi sugli specchi non ho ne materiale ne conoscenze per osare tanto chissà tu se puoi ciao Gigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2008 : 08:06:35
|
Quando mi sono messo a studiare la biologia degli Icneumonidi parassiti di bozzoli di Crisope mi ero messo anche a guardare le poche specie con questo comportamento. Una volta dissi ad un amico che studiava il gruppo (poi abbandonato) che a me un certo esemplare mi sembrava un Hemiteles (o un Gelis, non ricordo più) e lui mi rispose se lo capivo da una cosa come le gene scavate di profilo rispetto che eccedenti il bordo inferiore degli occhi (gene a parte sto inventando !). Questo era il carattere distintivo del genere ! Capii che per capirci qualcosa con gli Icneumonidi bisognava cominciare da piccoli, come per suonare il pianoforte, altrimenti non c'è speranza.
Quindi io proprio non riesco ad andare oltre.
Ciao Roberto
PS: adesso mi viene anche in mente che le specie attere sono anche di più difficile identificazione delle altre !!!
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 novembre 2008 : 08:40:09
|
Vorrei io avere la metà della tua cultura scientifica ciao gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:05:13
|
ciao
premesso che nel (lungo) elenco delle cose di cui non capisco niente... gli icneumonidi stanno al primo posto
giusto per confermare quanto dice roberto, come se ce ne fosse bisogno
tempo fa un amico icneumonologo mi aveva detto che gli icneumonidi "atteri" (ricordate che "attero" è una parola grossa...) sono i più difficili da inquadrare, perché la distinzione in sottofamiglie si basa molto sulle venature alari, e le forme senz'ali possono comparire tranquillamente nell'una o nell'altra sottofamiglia
cmq complimenti gigi come sempre per le tue interessantissime foto
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 00:26:29
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Capii che per capirci qualcosa con gli Icneumonidi bisognava cominciare da piccoli, come per suonare il pianoforte, altrimenti non c'è speranza.
|
Non dire cosììììììì
Già sono sconfortato dal fatto che molti di quelli che li studiavano li hanno abbandonati....
|
PS: adesso mi viene anche in mente che le specie attere sono anche di più difficile identificazione delle altre !!!
|
Confermo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net