|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2007 : 16:17:35
|
Non riesco a vedere bene, quindi non sono sicuro, ma direi una Xylodiscula boucheti. Anche la profondità non mi torna tanto, da quanto mi risulta questa sp. dovrebbe trovarsi ben al di sotto dei 50 m.
|
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2007 : 17:18:08
|
grazie peter la metterò in raccolta con cfr Xylodiscula boucheti ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2007 : 17:28:48
|
| Messaggio originario di Peter:
Non riesco a vedere bene, quindi non sono sicuro, ma direi una Xylodiscula boucheti. Anche la profondità non mi torna tanto, da quanto mi risulta questa sp. dovrebbe trovarsi ben al di sotto dei 50 m. |
Ciao Peter, il nostro amico Strombus (Angelo Vazzana) alla mostra dell'ERGIFE ci disse che era frequente a Scilla, in alcuni mesi dell'anno per il gioco delle correnti e delle maree, trovare spiaggiate specie abissali e ci fece dono del pesciolino abissale Argyropelecus hemigymnus travato spiaggiato in gran quantità. Opinione mia personale, se spiaggiano pesci e specie abissali, nel detrito, anche se prelevato a - 50, si potrebbero rinvenire specie di habitat ben più profondo. Per conferma bisogenrebbe che Angelo ci dicesse la sua.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2007 : 17:48:30
|
Non è la stessa cosa. Nello Stretto spiaggiano abbondantemente le specie pelagiche, ovvero quelle che vivono a mezz'acqua e che quindi vengono trasposrtate dalle correnti (Janthina, Creseis, Carinaria, Cavolinia ecc., nonché appunto pesci). Le specie bentoniche, come appunto la X. boucheti, non risentono affatto di tale sommovimenti. Tra l'altro, dalla foto, mi sembra di vedere un cordoncino spirale periombelicale sicuramente assente in X.boucheti, ma non so se si tratta di un effetto ottico. Il resto farebbe effettivamente propendere per X. boucheti.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2007 : 18:08:05
|
si c'è un cordoncino spirale periombelicale non è un effetto ottico ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2007 : 22:59:55
|
Gent. Italo
Devo confermare quanto ha già detto Argonauta che è possibile trovare, nell' Area dello Stretto, specie epibatiali o francamente batiali dei sedimenti mobili , a minore profondità ( - 50 mt)sopratutto se sono gusci "leggeri". Volevo ricordare che le forti correnti di plenilunio e novilunio, quindi almeno in due periodi di ogni mese e per quattro volte al di , raggiungono i 5 nodi di velocità (circa 9 m./s); sia le mie osservazioni , ma già Italo Di Geronimo nei suoi lavori su quest'area afferma che le correnti superficiali hanno influenza sui sedimenti siti a altre 1000 mt di profondità. Qui , lungo l'asse del canyon sottomarino ad una distanza orizzontale di appena 18 km, si passa da una batimetria di 1200 m. ad una della quota della "Sella" di 76 mt. Sulla specie da determinare (X. boucheti ?) non posso confermare dovrei guardare i testi, come pure,ci possono essere specie "terrestri" , dato che il sedimento di provenienza si trova vicino alla costa. ciao Angelo
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2007 : 11:57:14
|
| Messaggio originario di blu:
si c'è un cordoncino spirale periombelicale non è un effetto ottico ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
|
Ma allora non credo si tratti di Xylod. boucheti. Potrebbe essere un Molelleriopsis messanensis, ma dovrebbe avere un cordoncino spirale anche superiormente (che a volte è appena visibile). Anche in questo caso però la profondità non torna. |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 19:54:21
|
Vile, dimmi come hai illuminato questa conchiglia...e ti dirò chi sei!! Sei ancora della scelta di usare solo luce solare?
Scusate, ma perchè scartate la X. lens ?
Claudio Fanelli |
Modificato da - hofanec in data 24 aprile 2007 19:58:57 |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2007 : 09:54:21
|
Se non ricordo male ne la Xylodiscula boucheti e nè la lens hanno cordoncini spirali come quella di blu. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net