|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
kniebiskarle
Utente Junior
Città: stoccarda
Prov.: Estero
Regione: Germany
23 Messaggi Flora e Fauna |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2005 : 23:58:53
|
Sembra anche a me. Se invii una foto anche della pianta intera è più facile determinarla.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2005 : 06:33:59
|
Non sono per niente esperta, ma sfrutto questa opportunità di darti il benvenuto nel forum anche da parte mia. E' sempre un piacere quando il forum si arrichisce con persone da oltre il confine italiano . Come dicevo, non è proprio il mio settore, ma il tuo bel fiore si differenzia parecchio da uno dei miei, fotografato in maggio e determinato come, appunto Silene gallica. Mi permetto di aggiungerlo in modo che quando passa uno dei nostri botanici, può anche controllare il mio!
Silene gallica 60,32 KB
Complimenti per queste e le altre foto hai postato altrove, molto belle e ben presentate, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
Modificato da - Phobos in data 01 novembre 2006 17:46:51 |
|
|
kniebiskarle
Utente Junior
Inserito il - 15 settembre 2005 : 23:54:44
|
| Sembra anche a me. Se invii una foto anche della pianta intera è più facile determinarla. |
Silene gallica 97,67 KB
127,45 KB |
Modificato da - Phobos in data 01 novembre 2006 17:48:27 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2005 : 00:33:05
|
Ciao kniebiskarle.
Le poche volte che ho visto personalmente la Silena gallica (nel nord Italia non è così comune come nel sud Italia), l'ho sempre vista nella sua "forma classica", che è come quella postata da lynkos e cioè con i petali + o - rosei e con il lembo praticamente intero. Curiosando sui libri (relativamente alla tua discussione) ho però visto che alcuni di loro citano, parlando della variabilità della suddetta pianta, che a volte può presentare i petali con una macchia rossa e non perfettamente interi. Per il resto, almeno da quello che si riesce a vedere dalle tue immagini, sembra che quadri abbastanza bene con la sua "forma classica": pelosità abbondante, calice piriforme che si stringe in alto, peduncoli fiorali presenti (anche se brevi) e infiorescenza unilaterale. Pertanto mi chiedo se la pianta che tu hai postato non potrebbe effettivamente essere questa variante citata sui testi che ho consultato e che io non ho mai visto.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 10 maggio 2006 10:53:15 |
|
|
kniebiskarle
Utente Junior
Inserito il - 23 settembre 2005 : 15:37:30
|
| Le poche volte che ho visto personalmente la Silena gallica (nel nord Italia non è così comune come nel sud Italia), l'ho sempre vista nella sua "forma classica", che è come quella postata da lynkos e cioè con i petali + o - rosei e con il lembo praticamente intero. Curiosando sui libri (relativamente alla tua discussione) ho però visto che alcuni di loro citano, parlando della variabilità della suddetta pianta, che a volte può presentare i petali con una macchia rossa e non perfettamente interi. Per il resto, almeno da quello che si riesce a vedere dalle tue immagini, sembra che quadri abbastanza bene con la sua "forma classica": pelosità abbondante, calice piriforme che si stringe in alto, peduncoli fiorali presenti (anche se brevi) e infiorescenza unilaterale. Pertanto mi chiedo se la pianta che tu hai postato non potrebbe effettivamente essere questa variante citata sui testi che ho consultato e che io non ho mai visto. |
grazie per le spiegazioni. ma non solamente so poco le piante italiane anche la lingue mi fa difficulta. per favore: che cos'e un petalo intero in differenza di un petalo non perfettamente intero. grazie karl
|
Modificato da - Phobos in data 01 novembre 2006 17:34:57 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2005 : 17:03:46
|
Hai ragione kniebiskarle. Scusami. Rimedio subito, sperando di riuscire a spiegarti almeno a grandi linee ...
Per petalo intero si intende questo:
10,49 KB
I petali di questa Brassicacea, ad esempio, sono interi: 143,15 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 01 novembre 2006 17:53:23 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2005 : 17:04:28
|
E per petalo non intero (cioè più o meno inciso o lobato) questo: 11,39 KB
I petali di questa Malvacea, ad esempio, non sono interi: 147,31 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 01 novembre 2006 17:52:27 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2005 : 17:06:42
|
Bravissimo Renato, un "glossario" di termini ci serve propio, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2005 : 17:18:05
|
Però lasciando perdere i disegni ... per i quali, come vedi, non sono portato ...
Un ciao da phobos. |
|
|
kniebiskarle
Utente Junior
Inserito il - 25 settembre 2005 : 18:32:42
|
Non devi scusarti phobos io devo ringraziarmi per l'esplicazione eccelente. grazie karl
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2006 : 18:00:59
|
Sfogliando FLORA HELVETICA e FLORA ALPINA ho notato che l' immagine della Silene gallica stampata su testi è identica al fiore postato da kniebiskarle. A questo punto, salvo ulteriori smentite, direi che potremmo accettare l' idea che si tratti effettivamente di Silene gallica.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 01 novembre 2006 18:04:13 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 16:01:09
|
Mi permetto di contribuire con alcune piante del versante adriatico dell'Appennino umbro marchigiano, dove Silene gallica è decisamente poco diffusa. Queste foto, scattate sul M. Catria a circa 500 m di quota, forse non rendono giustizia alla forma dei petali, che comunque hanno l'apice da più o meno smarginato a bilobato; anche il colore è in certi casi di un rosa più intenso. Ciao a tutti Franco
Silene gallica 232,72 KB
297,82 KB |
Modificato da - Phobos in data 02 novembre 2006 17:36:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |