testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Selysiothemis nigra a Capo Feto (TP) (Libellulidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2006 : 20:55:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Selysiothemis Specie:Selysiothemis nigra
Stamattina ho fotografato sulla spiaggia di Capo Feto (TP) (Sicilia meridionale), questo Libellulidae.
Sto provando a determinarlo, ma francamente non riesco a cavare un ragno dal buco!
Potrebbe essere un Sympetrum sp., ma non somiglia a nessuna delle specie riportate da Askew o D'Aguilar.
Mentre continuo la mia ricerca, mi date una mano?






SICILIA - Capo Feto (TP), 26 maggio 2006


Selysiothemis nigra a Capo Feto (TP) (Libellulidae)
 







Selysiothemis nigra a Capo Feto (TP) (Libellulidae)
 



Marcello


Selysiothemis nigra a Capo Feto (TP) (Libellulidae)
 

Modificato da - clido in Data 27 agosto 2009 11:59:13

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2006 : 13:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello, la tua bellissima libellula mi ha tanto incuriosito che anch'io mi sono messo alla ricerca.
Intanto confermo l'effettiva poca somiglianza sia su una delle guide da te citate che nel web, però leggendo meglio la descrizione sia dei caratteri esterni che comportamentali di 3 delle specie verso cui propendevo, ce n'è una davvero molto convincente: la Selysiothemis nigra, sia per le caratteristiche precedenti che per le consistenti popolazioni da te in Sicilia.

Ovviamente prendi tutto questo come sinonimo di una mia curiosità, in attesa di una sicura identificazione da parte dei nostri esperti (e non vedo l'ora ).

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2006 : 16:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carmine.
In attesa di sentire altri pareri devo dirti che penso tu abbia fatto centro
La tua determinazione mi convince sotto diversi aspetti.
- Le ali larghe, interamente ialine, a venatura rada e sottile, con un piccolo pterostigma.
- il rinvenimento in Sicilia di questa specie lungo la costa meridionale: "...da Siracusa alla Foce del Belice...", come dice D'Aguilar e ancora più a ovest, fino a Capo Feto (Mazara del Vallo), come aggiungo ora io.
- l'abitudine di questa specie, nel bacino del Mediterraneo, di riprodursi nei pressi di lagune salmastre, saline, paludi (come è appunto a Capo Feto)

Nelle due guide da me prima citate è raffigurato il maschio, con una livrea alquanto diversa.
Dopo la tua determinazione ho ripreso la ricerca nel web e finalmente ho trovato una foto di un maschio (ancora non totalmente maturo), fotografato in Turchia, che somiglia veramente tanto al mio.
Guarda qui.
Grazie ancora.


Marcello


Selysiothemis nigra a Capo Feto (TP) (Libellulidae)
 

Modificato da - Velvet ant in data 27 maggio 2006 16:18:41
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2006 : 18:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti è molto somigliante Marcello! (però la tua è una gran bella foto ).

Solo ora che hai confermato tu stesso posso dirmi tranquillo

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2006 : 14:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, posso confermare: è un giovane maschio di Selysiothemis nigra. Col tempo i maschi diventono più scuri (blu/neri), ma la forma caratteristica dello pterostigma (cioè, assomigliando un segno uguale) rimane.
Anche qui in Toscana si vede questa specie, ma raramente. Apparentamente, ce n'era una grandissima popolazione in Puglia (provincia di Lecce), che però è stata ammazzata (avvelenata) alla metà degli anni ottanta.
Per altre foto di questa specie, vedete Link
Saluti,
Dragonflypix


My website: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net