Autore |
Discussione |
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 23:38:59
|
Prendine uno abbastanza grosso e rompilo a metà come divideresti una mela, fotografa le facce e ripostalo.
Pezzo da Gaeta |
|
|
duemme
Utente Junior
Città: Pernumia
Prov.: Padova
Regione: Veneto
29 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 17:30:28
|
1) Sono noduli di selce.
2) Micro sedimentazione marina, generalmente attorno ad esseri viventi della stessa forma.
3) Qualche centinaia di migliaia di anni... in su.
Conosciuto dall'uomo primitivo come fonte per creare utensili di pietra.
Saluti Mauro.
Mauro M. |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2009 : 22:12:51
|
Per duemme: li hai già visti e presi in mano? raccolti nello stesso posto? qual'è la roccia madre?
Per carolan: ne hai preso qualche campione?
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
|
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 19:01:57
|
Potrebbe essere utile indicare la località esatta e -se ti è possibile- descrivere le litologie affioranti.... |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2009 : 06:57:38
|
Stasera prendo quello più grosso,provo a tagliarlo a metà,fotogrofo le facce e ve le mostrerò... La foto l'ho fatta a casa...,dopo averli raccolti in quel posto,quindi di campioni ne ho parecchi! Grazie a Mauro per il tuo parere. Località del ritrovamento: BUGNARA,...vicino a Sulmona,lungo una cresta
Come mai questi sassi sono presenti in questa zona in granquantità,..ma solo qui? Fuori dal territorio di questo comune non ne ho visto alcuno.
ciao! |
Modificato da - carolan in data 18 maggio 2009 07:05:59 |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 06:39:53
|
Ho provato a prenderne uno bello grosso e a tagliarlo a metà come una mela,ma......è troppo duro!!! Son riuscito con uno piccolo Immagine: 79,98 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 06:41:30
|
Questo è una metà,ma era già così come l'ho trovato..... Immagine: 99,77 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 06:48:32
|
Immagine: 100 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 06:52:18
|
Ultima immagine molto curiosa.... Immagine: 77,58 KB
Se può essere utile,posso farvi vedere le altre"metà" che ho, se invece devo tagliarne qualcuno al momento,dovreste dirmi come si può fare,perchè non riesco.
Ciao e grazie! |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 10:11:20
|
In generale ricordano delle concrezioni, vista la struttura concentrica di uno di essi, e vista la patina che riveste l'altro. L'ultimo esemplare è inglobato in quel sasso giusto? Di che natura è la matrice incassante? Potrebbe essere d'aiuto. Ciao
Link Link |
|
|
EC
Utente Junior
Città: milano
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:46:37
|
| Messaggio originario di carolan:
Ho provato a prenderne uno bello grosso e a tagliarlo a metà come una mela,ma......è troppo duro!!! Son riuscito con uno piccolo
|
Sono noduli di calcedonio (SiO2).
Ciao Enrico |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 17:21:53
|
EC, piacere di conoscerti. Scusa la mia pedanteria, ma in base a cosa dici che trattasi di Calcedonio, o nel caso del minerale del post percedente, di glauconite?
Fosse stato calcedonio (anche se la foto può ingannare), mi sarei aspettato sfaldature concoidi, che non vedo. Secondariamente per la glauconite, onestamente non riesco a trovare foto che la ritraggano così, sia con habitus cristallino, sia mammellonare. E poi dalle foto ho l'impressione che i cristalli siano solo su una patina che riveste le rocce. Potresti darci delucidazioni?
Saluti
Link Link |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 23:34:19
|
Per carolan: dalla carta geologica, nei pressi della località da te segnalata, possiamo rilevare una formazione dell’Eocene contraddistinta sulla carta col colore marrone-verde scuro e con la sigla “ec-b”. sempre dalla carta geologica la descrizione di questa formazione: "Calcari granulari, brecciole, calcari del tipo “maiolica”, bianchi o giallastri, grigi, (ec), a volte con Nummulitidi; brecce monogeniche e poligeniche calcaree, brecce fossilifere, (eb),con frammenti di Rudiste, associate e sottostanti ai calcari precedenti. Selce calcedoniosa, per lo più oolitica, di deposito e di sostituzione, in noduli irregolari o perfettamente sferici, in banchi intercalati fra quelli calcarei e fra le brecce.
Si tenga pure conto che la carta geologica è datata e qualche termine più recente può non corrispondere alla descrizione. A questo punto direi che si tratti di Selce calcedoniosa e la durezza che hai riscontrato nel tagliare può essere una prova.
Il bello della ricerca può essere il ritrovamento ma, il bello continua nel percorso per la determinazione dei campioni trovati.
Pezzo da Gaeta
Nella prima immagine sospettavo di quella lastra sulla quale appoggiano le sfere da te raccolte, credo di capire che sia una lastra di beola del tuo giardino.
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2009 : 07:04:55
|
Grazie Gaetano per la esauriente spiegazione,io non m'intendo di carte geologiche ecc..,ma ho appurato come la lettura di queste carte(quindi partendo da lontano..)sia di indubbia importanza per la determinazione poi di fenomeni osservati in una certa zona.
Noduli irregolari o perfettamente sferici, proprio così,...come quelli che ho trovato. Non ti dico cosa mi avevano detto "i locali" circa la natura di queste particolari bocce,...forse puoi immaginare(pioggia di fuoco,meteoriti,...chiaramente viste in diretta dagli avi..),..la qual spiegazione mi aveva fatto sorridere assai!
Ora invece ho le idee più chiare,grazie ancora,perchè m'interessava molto,questi "sassi" mi piacciono un sacco!
Ci hai preso anche sulla BEOLA....
Ciao
n.b. ....molto interessante questa frase di Pezzo da Gaeta,..mi piace: Il bello della ricerca può essere il ritrovamento ma, il bello continua nel percorso per la determinazione dei campioni trovati. |
Modificato da - carolan in data 21 maggio 2009 07:21:50 |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 09:17:38
|
Il terreno è sedimentario, quindi è sì SiO2, ma si tratta si selce, che si rinviene specsso nei calcari a seguito della diagenesi di microorganismi dallo scheletro siliceo. Niente calcedonio! |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 16:07:33
|
Anche a me sembrano selci.
Luciano |