|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanogal
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
121 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 18:56:25
|
Bellissimo! Penso sia un semi-albino anche se in realtà è mimetico col fondale...tempo fa mi è capitato di trovare una stella marina albina, in fondo l'albinismo è cosa abbastanza raretta ma capita in tutti le specie, leggi anche qui:
Link
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 19:08:51
|
Ciao Fabiolino! apparte tutto..dovrebbe essere uno scorfao nero..che ne pensi? si ..comunque è ben mimetizzato.. |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 20:41:12
|
Molto particolare, mai capitato di vederne uno
Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 21:11:48
|
dalle modeste dimensioni e dalla quasi totale assenza di protuberanze mimetiche, più che di uno scorfano nero (Scorpaena porcus) direi che debba trattarsi del più piccolo scorfanetto (Scorpaena notata), se non ho collezionato l'ennesima brutta figura ciao nin
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 13:07:48
|
Io non escluderei nemmeno un esemplare assai giovane di Scorpaena scrofa; la silhouette del capo mi sembra abbastanza tipica di questa specie. In quanto alla colorazione, non è albina, ma semplicemente una adattamento della colorazione per mimetizzarsi con il fondale (il ventre è scuro). Anche se i sassi sono in prevalenza scuri, questo esemplare non differisce molto da quelli chiari. Tra l'altro in S. scrofa sovente i giovani sono molto pallidi. Infine: le foto sono molto belle, e naturalmente anche lo scorfano. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2008 : 13:20:21
|
Paolino non ti arrabbiare che Nino è un tranquillone...comunque credo anche io Scorpaena scrofa, con qualche dubbio per porcus; notata e loppei hanno un profilo completamente indistinguibile tra di loro e si differenziano tra di loro solo con l'esemplare in mano guardando i pori sotto la bocca...non credo però sia un adattamento alla colorazione del fondale perchè altrimenti tutti gli Scorpaena che si spingono su sabbia o che vivono tra sassi radi in fondali sabbiosi dovrebbero diventare di quel colore mentre non è assolutamente così...credo semplicemente sia nato più chiaro degli altri...
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 08 settembre 2008 13:22:57 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:11:02
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
non credo però sia un adattamento alla colorazione del fondale perchè altrimenti tutti gli Scorpaena che si spingono su sabbia o che vivono tra sassi radi in fondali sabbiosi dovrebbero diventare di quel colore mentre non è assolutamente così...credo semplicemente sia nato più chiaro degli altri...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Sì, è vero, come è vero che esemplari così chiari si osservano molto di rado; sicuramente il bianco in buona parte ce l'ha di suo - tenendo conto che S. scrofa è decisamente variabile nella colorazione, come anche S. porcus, che di solito però ha muso più breve. Quello che maldestramente volevo sottolineare è che in ogni caso questa colorazione così inconsueta permette lo stesso allo scorfano di mimetizzarsi molto bene. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2008 : 16:57:18
|
Concordo