|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 15:02:33
|
Non ti so rispondere ma lasciami dire che la foto è bellissima...
Enrico Riva Link |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 16:08:10
|
Forse il comportamento è dovuto ad una risposta chimica; magari il lepidottero risulta sgradevole al gusto (ebbene sì anche i ragni hanno il senso del gusto ) o emana un composto chimico particolarmente fastidioso.
Comunque foto stupenda e quesito molto interessante
Mandi..! |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:21:31
|
Bella foto! Beh come ha detto henry i ragni possiedono il senso del gusto e le zygene sono tossiche in tutti gli stadi del loro ciclo vitale quindi non mi sorprende che l'abbia frettolosamente scartata. Immagino anche che anni di evoluzione siano serviti a qualcosa. Esistono svariate prede generalemente rifiutate dai ragni perche poco appetibli e tossiche o perche troppo pericolose. In questo caso comunque, non credo che i colori aposematici abbiano svolto un ruolo importante visto che l'Agalenatea da un importanza secondaria alla vista.
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:23:09
|
Grazie per i complimenti e per i vostri pareri su quest'aspetto affascinante del rapporto predatori-prede
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:58:47
|
Bella foto, anche se non è una novità . Anch'io vedo poco probabile che il ragno abbia riconosciuto la farfalla velenosa dalla vista, anche se non lo escluderei. Ho visto che le Argiope bruennichi e A. lobata, che ho osservato bene quest'estate, avvolgono la preda più o meno accuratamente prima di morderla a seconda che si tratti di una cavalletta (un'avviluppata veloce e poi il morso) oppure di una vespa o un ragno, che avvolgono accuratamente facendoli girare su sé stessi prima di mordere. Vedo che la farfalla non era stata legata quasi per niente, come se il ragno fosse perplesso fin dall'inizio. Può darsi che abbia percepito i colori, oppure un particolare odore. E' anche vero che la preda era grande, al limite delle sue possibilità. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 12 maggio 2009 21:00:22 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:19:42
|
se ricordo bene le zigene sono in grado di produrre acido cianidrico, lo ione cianuro che ne deriva blocca la respirazione cellulare e quindi è tossico anche per i ragni non so se riconoscano i colori o meno, ma di sicuro hanno sviluppato qualche strategia difensiva per evitare di predare animali così tossici
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:21:24
|
| Messaggio originario di elleelle:
Bella foto, anche se non è una novità . Anch'io vedo poco probabile che il ragno abbia riconosciuto la farfalla velenosa dalla vista, anche se non lo escluderei. Ho visto che le Argiope bruennichi e A. lobata, che ho osservato bene quest'estate, avvolgono la preda più o meno accuratamente prima di morderla a seconda che si tratti di una cavalletta (un'avviluppata veloce e poi il morso) oppure di una vespa o un ragno, che avvolgono accuratamente facendoli girare su sé stessi prima di mordere. Vedo che la farfalla non era stata legata quasi per niente, come se il ragno fosse perplesso fin dall'inizio. Può darsi che abbia percepito i colori, oppure un particolare odore. E' anche vero che la preda era grande, al limite delle sue possibilità. luigi
|
ho assistito anch'io all'avvolgimento rapido sia di una vespa che di una grossa cavalletta da parte di un argiope e di un Araneus, ma in questo caso il ragno dopo aver sostato un attimo nei pressi della preda si è portato sui fili, troncandone due o tre, poi i movimenti della farfalla hanno concluso l'opera
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|